L'EDITORIALE

Dallo scalpello a Trello: qualche riflessione sugli strumenti di lavoro

di Eugenia Montagnini

L’uso di strumenti di lavoro rimanda spesso all’idea di ordine, precisione, efficienza ma, prima di tutto ciò, c’è altro. Gli strumenti sono indispensabili, imprescindibili in quanto ci mettono nella condizione di svolgere al meglio il nostro lavoro. 
Bernini non avrebbe potuto scolpire a mani nude quella meraviglia di Apollo e Dafne se non avesse avuto a disposizione scalpelli e martelli. Prima ancora di aggredire quel blocco informe di marmo da cui è emersa la Pietà, Michelangelo avrà certamente immaginato e recuperato gli attrezzi indispensabili per creare quella che già nella sua mente era un’opera d’arte.
Quindi, prima ancora di essere utilizzati (e prima ancora di concorrere al generare ordine, collaborazione, crescita) gli strumenti di lavoro devono essere opportunamente ricercati e individuati, non dati per scontati come invece spesso avviene nelle nostre organizzazioni (e quel darli per scontati a volte diventa l’attitudine che porta a perderli, non utilizzarli, dimenticarli).
Sono tante le operazioni che quotidianamente.
[leggi]

Oltre ai bandi

Quali altre opportunità di finanziamento

I bandi sono un'ottima opportunità per finanziare il progetto che abbiamo in mente o quello per il quale stiamo lavorando. 
Spesso, però, ci sono anche altre opportunità che vale la pena percorrere, in un'ottica di funding mix: le erogazioni a sportello, la finanza d'impatto, il fundraising, il crowdfunding etc.
Durante il webinar del 1° marzo... [leggi]

È sempre l’ora del tè

è sempre l'ora dei bandi

È sempre l’ora del tè, dice Alice nel paese della meraviglie, e non c’è mai tempo di lavare le tazze… È sempre l’ora dei bandi, diciamo noi che ci occupiamo del Bando nella matassa. E di tè, bandi e monitoraggi abbiamo scritto sulle pagine di ASSIF, l’associazione che raccoglie in Italia i fundraiser e che diffonde una cultura collaborativa e altamente professionale dell’occuparsi di fundraising...  [leggi]

excursus + srl SB
www.excursusplus.it • info@excursusplus.it

Copyright © Excursus + srl SB
Riceve questa e-mail perché fa parte della lista contatti di Excursus
Se non desidera ricevere la newsletter di Excursus, può disiscriversi  cliccando qui
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Excursus+ srl società benefit · Via Pastrengo 14 · Milano, Lombardia 20159 · Italy