Copy
News SIPP - 5 agosto 2013
COMUNICAZIONI ORGANIZZATIVE IMPORTANTI

  1. La mailing list è in fase di revisione, si prega di segnalare eventuali errori a:  bruni.a@libero.it. La newsletter è inviata agl psicologi penitenziari (esperti art. 80; transitati ai SerT; dipendenti transitati; dipendenti Asl che si occupano stabilmente di carcere, ecc.) e ai colleghi criminologi con i quali condividiamo un comune destino.
  2. E' attivo un sondaggio per conoscere le posizioni degli psicologi esperti art. 80 e favorire la partecipazione di tutti: cliccare qui o andare al sito sipp.jimdo.com
  3. Banca dati psicologi penitenziari: è necessario avere immediatamente un quadro aggiornato. Clicare qui o andare al sito sipp.jimdo.com per compilare la scheda.
  4. Ipotesi incontro a Roma sabato 7 settembre 2013 per fare il punto della situazione.
  5. I colleghi della Lombardia hanno preso contatti con avvocati per procedere ad un ricorso. Se la Circolare non verrà sospesa - come speriamo - entro agosto bisogna individuare tutti i colleghi che aderiranno al ricorso (info: carusomaria@fastwebnet.it).


INIZIATIVE IN CORSO

SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE LA CIRCOLARE DELL'11 GIUGNO 2013 (CONFERMATA CON LA CIRCOLARE DEL 24 GIUGNO)
  • Sipp e CNOP hanno chiesto formalmente al DAP di sospendere la Circolare. Il Capo del DAP ha risposto alla SIpp in modo insufficiente. Abbiamo rilanciato la richiesta di incontro e la sospensione della Circolare.
  • CNOP ha diffuso due comunicati ripresi dalle Agenzie di stampa;.
  • Sipp e criminologi sono in contatto con il Ministro della Giustizia tramite un consulente del Ministro che si occupa di questioni penitenziarie (tale contatto è stato possibile grazie all'impegno del sen Luigi Manconi che ha attivato come prorpio referente Stefano Anastasia)
  • Contatti attivati grazie a diversi colleghi con i seguenti parlamentari: Marialuisa Gnecchi, Donatella Ferranti, Teresa Piccione, Sofia Amoddio, Cinzia Fontana, Luciano Pizzetti, Michele Bordo, Daniele Farina.
  • Abbiamo scritto e avviato contatti con: Commissioni Giustizia di Camera e Senato; Commissioni sul carcere recentenebte istituite dal Ministro della Giustizia (presiedute rispettivamente da Palma e da Giostra); Garanti detentui; firmatarii "autorevoli" del nostro appello.
  • I colleghi di Liguria e Lombardia hanno scritto e contattato immediatamente i rispettivi PRAP che hanno già deciso di fare nuove selezioni in base alla Circolare (in passato una iniziativa analoga con esito positivo è stata presa dai colleghi della Toscana).
PERCORSO DI STABILIZZAZIONE
  • I contatti appena descritti hanno l'obiettivo immedaito di far almeno sospendere la Circolare del DAP e, nel brevissimo tempo, di strutturare un percorso che porti alla "stabilizzazione" del nostro lavoro che non può certo essere liquidato con una "circolare".
  • L'on. Gnecchi (già co-firmataria nella precedente legislatura) ha elaboratro una ipotesi di proposta di legge e sono in corso contatti con i componenti delle Commissioni Giustiziia di Camera e Senato per creare un iter che porti all'incardinamento della proposta di legge ed evitare così che diventi solo una azione simbolica. Con una legge puntiamo alla soluzione della nostra situazione superando le difficoltà che fino ad oggi ci hanno spinto in ruolo sempre più marginale e precario.
Tutte le Informazioni e i documenti prodotti sono disponibili nel sito: sipp.jimdo.com

PIATTAFORMA SIPP

Obiettivi da raggiungere:
  1. monte ore adeguato: almeno un orario part-time;
  2. contratto stabile: un contratto a tempo indeterminato sulla "tipologia" della specialistica ambulatoriale (ovviamente in sede di prima applicazione tale contratto dovrà garantire la continuità di tuti gli psicologi e criminologi penitenziari in servizio) in attesa del regime di dipendenza ;
  3. orgnanizzazione di un vero e proprio servizio.

DOCUMENTI SIPP

  • Note alle Circolari DAP dell'11 e del 26 giugno 2013
  • Proposte  al Tavolo consultazione permanente sanità penitenziaria presso Conferenza Unificata
  • Piattaforma "interventi psicologici in ambito penitenziario e nell'esecuzione esterna” (versione 3 luglio 2013
  • Appello e firme raccolte al 29 maggio 2013
(disponibili sul sito sipp.jimdo.com insieme ad altri materiali)
Copyright © 2013
*Società Italiana Psicologia Penitenziaria*, All rights reserved.

Our mailing address is: sipp.italia@libero.it
Email Marketing Powered by Mailchimp