Copy
[COP21] - Bollettino dell'8 Dicembre
View this email in your browser

Parigi, 8° giorno - La settimana della speranza

LA SINTESI TECNICA DELLE SESSIONI NEGOZIALI

La settimana della speranza... e dei miracoli?

"La settimana della speranza" così Laurent Fabius, Presidente della COP, ha definito questa settimana di lavori all'apertura del high level segment, ricordando che il tempo per giungere alle decisioni è prossimo.

"Le decisioni che saranno prese a Parigi avranno effetti per secoli", ha stimolato i Ministri il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon.

Il nuovo Chair dell'IPCC, Hoesung Lee, ha ricordato che non solo sappiamo come contrastare i cambiamenti climatici ma abbiamo già le tecnologie per farlo.

In chiusura è stato forte lo stimolo dato da Christiana Figures, segretario esecutivo dell'UNFCCC: "La Storia ha scelto voi, qui, ora".

Intanto i negoziati proseguono secondo la scaletta del "Paris Committee", senza la possibilità per gli observer di assistere: rimangono ancora 800 opzioni aperte. Risolverle tutte in poco tempo? "Servirebbe un miracolo..."
 
 

Clicca qui per approfondire...

REPORT DAI SIDE EVENT
Spunti e approfondimenti dai Side Event ufficiali alla COP21. 
Adattamento e comunità indigene
di Marta Ellena e Mattia Battagion


Le politiche di adattamento come chiave per rilanciare le comunità locali e vincere gli impatti dei cambiamenti climatici.
I mercati del futuro
di Francesca Insabato


Garantire la crescita contrastando i cambiamenti climatici.
Quali sono gli strumenti di mercato in atto e cosa sta accadendo nel mondo finanziario? 
APPROFONDIMENTI DAI NOSTRI BLOG: GLI ARTICOLI DI OGGI

Cosa significa "legally binding"? Gli aspetti legali dell'Accordo di Parigi

di Terfé Gerotto e Federico Brocchieri su Gli Stati Generali

Sarà vincolante o non vincolante l'Accordo che verrà firmato a Parigi? Cosa significa "legally binding"? Gli INDCs (Intended Nationally Determined Contributions) saranno vincolanti? Ci saranno sanzioni o penalità per chi non rispetta gli impegni? 
 
APPROFONDIMENTI TEMATICI
Il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti mentre firma il documento a sostegno del mantenimento del principio dell'Equità Intergenerazionale nel testo dell'Accordo di Parigi proposto dal gruppo giovani di Italian Climate Network alla presenza dei rappresentanti dell'Associazione e della Delegazione Giovanile Italiana.
Alla firma del documento a sostegno dell'Equità Intergenerazionale oltre ai rappresentanti di Italian Climate Network - Veronica Caciagli (Presidente) e Federico Brocchieri (coordinatore progetti) - e al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, erano presenti la Delegazione Giovanile Italiana e i Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera (on. Realacci) e Senato (sen. Marinello) e il Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera (on. Epifani). 
L'ex Governatore della California, Arnold Schwarzeneger, presente alla COP21 per sottolineare l'importanza di un'azione dal basso per ridurre le emissioni da parte di Regioni, Provincie e Comuni nella lotta ai cambiamenti climatici

Giovedì 10 dicembre alle ore 19:00 collegamento in diretta da Parigi

Share
Tweet
Forward
+1
Share
Seguici su tutti i nostri canali
Twitter
Facebook
Website
Email
YouTube
LinkedIn
Google Plus
Il materiale contenuto nel presente bollettino può essere diffuso e contenuto in post o articoli su blog o giornali a patto di citarne la fonte "Bollettino COP21 - Italian Climate Network"

Per informazioni: info@italiaclima.org

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp