Copy
AIMC International Association of Contemporary Mosaicists NEWSLETTER

AIMC

giugno 2015

Cari soci e amici dell’AIMC
 
colgo l’occasione per informarvi sulle ultime novità inerenti agli eventi AIMC in corso.

 
1.  XV Congresso Internazionale AIMC
18 - 21 maggio 2016, Spilimbergo - Italia
 
Trattasi di evento molto importante poiché avrà luogo a Spilimbergo con  la collaborazione  organizzativa di un ente di spicco: la Scuola Mosaicisti del Friuli.

I preparativi organizzativi continuano. Il direttore della Scuola, Dr. Gian Piero Brovedani, in stretta collaborazione con il presidente esecutivo del Congresso e membro onorario dell’ AIMC, Giovanni Travisanutto, lavorano sodo per produrre un congresso, che abbinato  alla mostra di accompagnamento e agli eventi collaterali,  contribuirà a rendere eccezionale la storia del congresso AIMC.
 
È in fase di costruzione da parte della Scuola Mosaicisti del Friuli un apposito sito dove sarà possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il programma, le modalità di partecipazione e di alloggio. Non appena sarà pronto comunicheremo l’indirizzo del sito. Momentaneamente, per ulteriori informazioni potete rivolgervi al seguente indirizzo:info@scuolamosaicistifriuli.it

Prego clicca qui per il programma del congresso .
 
La lunga storia della Scuola Mosaicisti del Friuli nel campo del mosaico antico e contemporaneo, situata tra l’altro in una zona con importantissime, per l’arte musiva, aree archeologiche e il forte interesse della Direzione della Scuola garantisce la realizzazione di un Congresso AIMC unico e vi invitiamo di non perdere

 

2.  RavennaMosaico - Concorsi Opere dal Mondo
- Architettura e Mosaico

Primo Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo -
RavennaMosaico IV EDIZIONE
10 ottobre - 8 novembre 2015

 

 
                                                   

La scadenza per partecipare a  RavennaMosaico  in Opere dal Mondo e Architettura e Mosaico è avvenuta il 31 maggio.  Sono arrivate oltre 110 proposte, da artisti, soci AIMC,  provenienti da 30 paesi diversi. Per la prima volta, le opere selezionate saranno esposte presso il prestigioso e recentemente restaurato Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Piazza Kennedy.
Ringraziamo tutti i partecipanti ai concorsi. 

Il comitato di selezione composto da Maria Rita Bentini, Rosetta Berardi, Silvia Colizzi, Linda Kniffitz, Maria Grazia Marini, Felice Nittolo, Almuth Schöps e Nicos Tolis, si riunirà entro giugno e i risultati saranno resi noti entro il 15 luglio.

Nella prossima newsletter  i risultati!

RavennaMosaico festival, ospiterà esposizioni, convegni, conferenze, presentazioni di pubblicazioni di settore e approfondimenti scientifici legati alla valorizzazione del mosaico contemporaneo.

Per ulteriori informazioni sul Primo Festival Internazionale del Mosaico Contemporaneo – RavennaMosaico - IV EDIZIONE, si prega di visitare il sito http://www.ravennamosaico.it/ita/

 Segna nel tuo calendario:
Il festival s’inaugura il 10 ottobre 2015 nella famosa Notte d’Oro!

 
3.  Premio AIMC Studenti PAS
L'AIMC PREMIO PER STUDENTI rivolto ai giovani di 30 anni, offre l'eccezionale opportunità agli studenti che partecipano al concorso, di far conoscere il loro lavoro nella città di Ravenna, e dà ai tre vincitori, oltre ai premi in denaro, il premio aggiuntivo di una mostra collettiva che si terrà nel mese di novembre 2016, presso la galleria “niArt” di Ravenna, grazie alla collaborazione della galleria “niArt” con l’AIMC.
 
La giuria di qualità composta da Karen Ami, Laura Carraro, Ariana Gallo, Marcello Landi, Luca Maggio, Luciana Notturni, Mila Oliva, esaminerà le opere in concorso per la scelta dei tre vincitori.

Scadenza per le iscrizioni: 30 luglio 2015. La partecipazione è gratuita. Clicca qui per i dettagli del concorso.  
 
Nella speranza d’ incontrarvi in ​​autunno a Ravenna e in maggio 2016 a Spilimbergo,  vi invitiamo a partecipare!

Nikos Tolis
Presidente AIMC

Notizie dal Mondo

 Pamela Irving


         

 Yolo Man and the Apocalyptic Alphabet



The Gallery of Contemporary Mosaics, The Chicago Mosaic School, Chicago

1 MAGGIO - 28 GIUGNO 2015
 
"Apocalyptic Alphabet" di Pamela Irving - nonsense e umorismo. Il suo uso di oggetti e frammenti, che hanno un proprio valore intrinseco, si combinano per dare l'alfabeto di nuovi significati stravaganti, comuni. Assemblaggi, stampe e mosaici di Irving si ispirano ai mosaici di Torcello, di Venezia, di Firenze e al lavoro di un artista milanese Enrico Baj. Il tutto fuso con l’immaginazione virulenta di Irving. Questa è la prima mostra di Pamela Irving negli Stati Uniti. Irving è entusiasta della Scuola di Mosaico di Chicago per il livello d’insegnamento che offre.
 

-segnalato da Karen Ami

Art Gallery niArt Cultura


                                  

quidam quidem irridebant                           

 

Opere realizzate da Albano Morandi e dai suoi studenti: 

Viviana Bertanza  Angelica Consoli  Rita Duchi  Annalisa Gregorio
Laura Mondelli  Albano Morandi  Francesco Visentini

 
Mostra inaugurata sabato, 30 maggio  30, 2015
niArt Gallery via Anastagi 4a/6 Ravenna
Dal 30 maggio al 13 giugno 2015
 
le opere realizzate da Albano Morandi e dai suoi studenti dell’Accademia SantaGiulia di Brescia dialogano sottilmente con il patrimonio artistico e con lo stesso tessuto culturale e spirituale di Ravenna; e vale dunque la pena di sottolineare che per una volta le emergenze storico-artistiche di un luogo magico non vengono semplicemente ammirate dagli studenti, ma sono al contrario da essi utilizzate quale stimolo per una riflessione da declinare in chiave contemporanea.

Alcuni lavori prendono ispirazione dalla tradizione musiva e dalla sua tecnica, proponendo riflessioni sul significato della tessera e sulla sua logica compositiva frammentata.

Altri si concentrano piuttosto su quella “scintilla di sacralità” che la foglia oro contiene e simboleggia, e non manca neppure una citazione diretta – sin dal titolo – di uno dei capolavori del mosaico ravennate, la Teodora di San Vitale.

Più in generale, inoltre, tutti i lavori riflettono sulla capacità dell’arte di trasmettere l’assoluta ineffabilità del sacro, ponendosi dunque sulla medesima strada che molti secoli fa hanno tracciato con straordinaria intensità i mosaicisti delle basiliche paleocristiane.

La mostra, patrocinata dal comune e dalla provincia di Ravenna, nonché da Ravenna 2015, è accompagnata da un interessante catalogo realizzato dagli stessi studenti dell'Accademia di Santa Giulia di Brescia e ricca di un testo storico-critico di Paolo Sacchini.

allegati qui

Invito qui.

-segnalato da Felice Nittolo

Nathalie Chaulaic



Nathalie CHAULAIC (scultura a mosaico)
Valérie MAFFRE (pittura)
Laurence CHAMAGNE BUAILLON (pittura)
 
Vi invitano alla loro mostra presso la Galerie de L'écharpe,
18 Peyrolières rue, 31000 Toulouse
dal 25 maggio al 7 giugno 2015
dalle 11:00 alle 19 p.m.
 
Apertura Martedì 26 maggio a partire dalle 18:00
Invito allegato

-segnalato da Nathalie Chaulaic

Maher Dawoud
 

 

PUOI VEDERE?


9 maggio – 22 Novembre 2015
 

Biennale di Venezia
Padiglione egiziano


La parola pace è un mosaico di 5 lettere costruite in uno spazio di 19 metri di larghezza, 8 metri di profondità e 2,5 metri. Passeggiando per questo mosaico di lettere, non si può vedere la parola PACE senza guardare dall'alto. Il visitatore camminerà attraverso questo mosaico di lettere senza riconoscere realmente l'intera scena della parola pace che egli attraversa. Proprio come la vita di tutti i giorni, si è così strettamente impegnato nel suo particolare problema che lui / lei non vede il "quadro generale". Simile all'arte del mosaico in generale, si può vedere solo la bellezza dell'arte del mosaico se visto da lontano. Questa installazione viene realizzata utilizzando materiali come l'erba, legno e interagendo con la realtà vuole trasmettere il messaggio di PACE attraverso un mosaico contemporaneo concettuale.

-segnalato da Maher Dawoud

 

Eventi in Corso

Chicago Mosaic School presenta

Verdiano Marzi




                                                                                                          “Silenzio” 2013

Dal Sogno all'Opus Veritas

Dal Sogno all'Opus Veritas
28 marzo - 3 luglio 2015

Inaugurazione venerdì 10 aprile dalle 18 alle  21 

alla Fourth Presbyterian Church of Chicago
115 East Delaware (attraversare il Gratz Center)
(sulla Michigan Avenue) 
Chicago, Illinois USA
 
La prima personale in America del maestro Verdiano Marzi si svolgerà a Chicago, Illinois, nella prestigiosa sede della chiesa Fourth Presbyterian Church. Dal Sogno all'Opus Veritas presenterà mosaici recenti, sculture, e disegni. L'inaugurazione avverrà in presenza dell'artista con performance di musica e danza hip hop. La mostra coincide con il decimo anniversario della fondazione della Chicago Mosaic School, prima scuola di mosaico negli Stati Uniti. Il catalogo della mostra sarà in vendita presso la scuola e online dopo l'inaugurazione.

L'amore di Verdiano Marzi per il mosaico risale all'adolescenza vissuta a Ravenna, la città in cui è nato nel 1949 . . . 
più
 
        
                    “Banchisa” 2015                                                                     "Alba” 2015

-segnalato da Karen Ami and 
Beatrice Propetto Marzi
Condividi la newsletter su Facebook o per e-mail con un amico!
Share
Forward
Inoltre, far parte del Forum AIMC Mosaico su Facebook (www.facebook.com/groups/AIMCmosaicForum), dove i soci possono partecipare alle discussioni, scambi di informazioni, pubblicare foto del proprio lavoro, ecc!
 
Utilizzo del formulario e requisiti delle dimensioni delle foto: 
Accogliamo favorevolmente le vostre segnalazioni per l' AIMC Newsletter. Si prega però di utilizzare il formulario, disponibile qui. 
Prerequisiti di formulario:
  • Invia   fino a  foto dei lavori, inviti o altri documenti che si desiderano allegare alla vostra segnalazione entro il 20 di ogni mese.
  • Tutto deve essere in formato JPG o PNG, o un documento di Word. In PDF non può essere utilizzato.
  • Ogni documento o foto deve essere inferiore a 1 MB. 
  • Si prega di tenere la descrizione dell'evento, breve, fino a 500 caratteri. Testi più grandi saranno inclusi come allegati. 
  • Il bollettino è pubblicato in italiano e in inglese. Si prega di fornire traduzioni di testi più grandi.
  • Gli autori delle notizie sono responsabili deii testi che presentano.
 Grazie! 
 
-segnalato da Lila Abdul-Rahim
www.aimcinternational.org/
info@aimcinternational.org
Copyright © 2014 AIMC International. All rights reserved.

Our mailing address is:

AIMC International
Logetta Lombardesca
Via di Roma 13
48121 Ravenna, Italy

unsubscribe from this list   update subscription preferences