AIMC International Association of Contemporary Mosaicists NEWSLETTER

AIMC
aprile 2013

Nuovo Logo AIMC

Cari amici mosaicisti, con questa newsletter vi presentiamo il nuovo logo dell'AIMC che sarà la firma dell'associazione da ora in avanti. Speriamo che vi piaccia tanto quanto piace a noi.

Nikos Tolis
Presidente AIMC

Il design del logo è stato gentilmente offerto da uno dei membri AIMC Ioannis Touliatos

Premio Internazionale GAEM
Giovani Artisti e Mosaico

Il Museo d’Arte della Città di Ravenna indice la Seconda Edizione del Premio Internazionale GAEM – Giovani Artisti e Mosaico.Il premio ha la finalità di promuovere il mosaico contemporaneo sia nelle sue espressioni maggiormente legate alla tradizione storica, sia nelle sue forme e applicazioni più innovative e sperimentali.Il Premio, organizzato dal Museo d’Arte della Città di Ravenna – Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico è patrocinato dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna. Il concorso prevede l’assegnazione di due premi, uno in materiali musivi e uno in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva presso il Museo d’Arte della Città di Ravenna e la pubblicazione delle opere selezionate all'interno di un catalogo. Il Premio è a tema libero, ma si richiede all’artista di sviluppare una ricerca che sia conforme alle logiche costitutive, formali e poetiche del linguaggio musivo.

PER PARTECIPARE:
Bando di concorso
Scheda di partecipazione

www.mosaicoravenna.it
c
idm@museocitta.ra.it

Il Biennio di Mosaico dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna
Imparare il mosaico nella città del mosaico

Hai una laurea o un diploma accademico di primo livello?
Il Biennio di Mosaico offre una formazione unica al mondo: la ricerca e la creatività legate al mosaico contemporaneo, con le sue infinite possibilità per l’architettura, la decorazione, il design e una professionalità che si apre anche al restauro del mosaico contemporaneo. Avrai opportunità di lavoro in collaborazione con architetti in progetti d’arredo urbano, o per produrre oggetti legati al mondo del design. La specializzazione si concentra sui laboratori di mosaico e restauro del contemporaneo â€“ su workshop condotti da artisti, come il mosaico minuto applicato al gioiello, o quello dedicato allo sviluppo ambientale dell’intervento musivo.

• Dalla conoscenza dei materiali alla progettazione musiva ambientale;
• design del gioiello e micromosaico;
• restauro del mosaico contemporaneo e tirocini di restauro del mosaico antico;
• integrazione con l’architettura.

Stage. Gli studenti hanno la possibilità di svolgere stage presso laboratori convenzionati, nazionali e internazionali. Partnership. Accesso alle iniziative culturali, espositive e manifestazioni pubbliche quali: Biennale del mosaico, Notte d’oro, GAEM concorso giovani artisti e mosaico, Fondazione Ravennantica, CIDM centro internazionale documentazione mosaico, MAR.

La tassa d’iscrizione per l’anno accademico è di € 475.

Notizie dal Mondo

Transposition

Sede: Inscape Arts, Third Floor Corridor Gallery, 815 Seattle Boulevard S, 98134

Inaugurazione: 4 Aprile 2013, 18.00 - 22.00
Fino al 24 Maggio 2013

Quindici artisti americani presentano una mostra  di opere sperimentali che gravitano intorno alla tecnica del mosaico in stretto rapporto con il luogo espositivo

Cynthia Fisher. Erin Pankratz-Smith. Jim Bachor. Jo Braun. Karen Kettering Dimit. Kate Jessup. Kelley Knickerbocker. Lynn Adamo. Marcelo de Melo. Michael J. Kruzich. Rachel Sager Lynch. Samantha Holmes & Giulia Alecci. Sonia King. Sophie Drouin. Yulia Hanansen

Artisti-Curatori: Jo Braun, Kate Jessup, Kelley Knickerbocker

Segnalata da Jo Braun

Simposio Internazionale
sull'Arte del Mosaico

Un evento internazionale nel campo del turismo culturale e della ricerca artistica e scientifica nel campo del mosaico

“Mosaic City”, Porec, Istria, Croatia 15-30 / 04 / 2013

Mettendo insieme artisti rilevanti nazionali ed internazionali in questo campo per un evento professionale, artistico, scientifico e culturale che si svolge ogni anno, il nostro desiderio è di provvedere prerequisiti e condizioni tecniche per la creazione di nuove e valide opere artistiche e culturali. Attraverso un network internazionale di arte e cultura vogliamo sostenere dozzine di nuovi artisti che saranno i benvenuti, saranno accolti e riceveranno l'opportunità di creare opere d'arte che adorneranno per sempre le strade e le piazze della città. Mosaico di grandi dimensioni, sculture a mosaico e miniature ricopriranno nuove parti di città. In questo modo si ridurrà la discrepanza tra antichi patrimoni e novità riempiendo la vita dei cittadini e degli ospiti piena di colore e di gioia.

Al termine di ogni simposio manderemo nel mondo nuovi ambasciatori d'arte che racconteranno storie di una piccola città costiera e di nuove ispirazioni artistiche - "La città del Mosaico".

Segnalato da Dean Jovicevic

Mostra personale di Stefano Mazzotti
Mosaici Contemporanei in Antichi Contesti

Da sabato 30 marzo 2013 la Cripta Rasponi e i Giardini pensili del Palazzo della Provincia saranno riaperti al pubblico: nell'occasione, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra Autunno Occidentale del mosaicista Stefano Mazzotti, quinto appuntamento del progetto espositivo “Mosaici Contemporanei in Antichi Contesti”.
La mostra resterà aperta fino al 2 giugno 2013 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle10 alle 18.30. Lunedì chiuso, salvo festivi e prefestivi.

Ingresso 2 euro (biglietto ordinario di ingresso alla Cripta Rasponi e ai Giardini Pensili); ridotto 1 euro (per gruppi di almeno 15 persone); scolaresche 0,50 euro.

Fondazione RavennAntica
via Gordini, 27 
casella postale 423
48121 Ravenna
Tel. +39 0544 36136
Fax. +39 0544 242634
http://www.ravennantica.org/

Segnalata da Rosetta Berardi

Homage to Byzantium
Mostra personale di Elaine M. Goodwin

Sede: Galerie Mona Lisa, Rue de Varenne, 32 Rive Gauche, 75007 Paris, France
Periodo: 21 Maggio - 1 Giugno 2013
Inaugurazione: 23 Maggio, ore 18.00 - 20 30

Terza e finale esposizione di Elaine M. Goodwin dal titolo Omaggio a Bisanzio. Dopo le tappe presso la galleria Château de Bourglinster di Luxembourg e lo spazio Anna Fietta di Ravenna è ora la volta della prestigiosa Galleria Mona Lisa di Parigi. L'esibizione è un sogno divenuto realtà per l'artista. Vedere i propri lavori accettati da una galleria di fama consolidata nel quartiere delle belle arti di Parigi. Una galleria che ha visto esposte le opere di Delaunay e Picabia e dei Dadaisti. Trentacinque nuovi lavori saranno esposti mettendo in scena la risposta dell'artista alla sua personale esplorazione della luce, compresa per la prima volta di fronte ai mosaici di Ravenna.

Segnalata da Elaine M. Goodwin

Métier d'Art e Délires de livres 2013
Due mostre con Iule Amado Fischgrund

Métier d'Art : de la matière à l'objet

Sede: Nogent-le-Rotrou,
Periodo: 6 e 7 aprile 2013, 10 - 17
Inaugurazione: 6 Aprile dalle 17h

 
La mostra si svolge nell'ambito delle Giornate europee dell'Artigianato organizzata dall'Associazione Courant d'Art

Délires de livres 2013

Sede: Chiesa Collegiata di St André de Chartres
Periodo: dal 27 al 19 maggio Tutti i giorni dalle 13.30 alle 18.30, chiuso il lunedì.
Inaugurazione: 4 maggio alle ore 11

Segnalato da Iule Amado Fischgrund
Malle Mozaïek
Mostra di mosaico

Il Castello Domein de Renesse, Oostmalle, Belgio ospiterà una mostra internazionale di mosaico e laboratori di mosaico per bambini e per adulti, nei giorni 3-5, 9-12 May.

Per ulteriori informazioni 
www.mallemozaiek.com
Segnalato da Natasja Mulder

Concorso "L'Arte del Mosaico"
Museo del Fiume - Nazzano

Il Museo del Fiume di Nazzano insieme all’Associazione Cuturale Fabula con il patrocinio del Comune di Nazzano e della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa organizzano il IV° Concorso  “L’Arte del Mosaico”, nei giorni 25-26/maggio/2013. 
L’intento del concorso è quello di rispondere all’esigenza di dare forma a nuove idee e alla necessità di offrire nuovi stimoli all’artigianato artistico nel campo dell’arte del mosaico.

Per ulteriori informazioni
museodelfiume@libero.it

Segnalato da Alessandro Lugari

Eventi in corso

Tempo e frammenti 
Mostra di Felice Nittolo

Museo Civico San Rocco
Via Monti, 5 - Fusignano (Ra) 
Dal 29 Marzo al 2 Giugno 2013

Ogni sabato, domenica e festivi. Ingresso libero
Orari: sabato  15.00 - 18.00;  festivi 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.
Inaugurazione della mostra  Venerdì  29 Marzo ore 17,00 

Nei giorni feriali, laboratori didattici per le Scuole e visite guidate su prenotazione.
Sabato 18 Maggio in occasione de “La Notte dei Musei” apertura speciale dalle ore 20,30 alle 22,30.

Tutto il percorso espositivo di Tempo e Frammenti  Ã¨ inedito e  vede il mosaico superare  la tecnica e irrompere sempre più nel linguaggio dell'arte contemporanea. L’intervento, ideato dallo  stesso artista  Felice Nittolo,   vede  il coinvolgimento degli insegnanti delle Scuole Medie, Elementari e Materne del territorio che, nei giorni feriali  animeranno i laboratori assieme ai ragazzi, con la sapiente guida delle educatrici Laura Tramonti e Elisabetta Merendi del Centro d'animazione comunale d'arte ”Il Cerchio” di Fusignano. 

Il percorso è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano, Centro d'animazione “Il Cerchio”, Unione dei Comuni della Bassa Romagna  in collaborazione con Pro Loco Fusignano, Auser, Istituto comprensivo scolastico di Fusignano, Hera. L’iniziativa è curata da Paolo Trioschi e beneficia del Patrocinio della  Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna per il “Progetto di Educazione alla Pace 2012-13 “ e viene inserita nell'annuale  percorso “Città dei Ragazzi 2013”.

Durante  tutto  il  periodo espositivo sarà  aperta al pubblico anche la preziosa “Collezione Baroni”, custodita al piano terra del Museo fusignanese e che raccoglie oltre duecento importanti  targhe religiose in ceramica della tradizione popolare dal XV al XX secolo.

Segnalato da Felice Nittolo

Mosaic Arts International Exhibition
Museo del Vetro - Tacoma - WA

La mostra annuale organizzata dalla Società degli Artisti Mosaicisti Americani (SAMA) si terrà presso il Museo del Vetro di Tacoma, Washington, dal 26 Gennaio al 5 Maggio 2013. La mostra ospita i lavori attentamente selezionati di 46 artisti provenienti da sette stati e, significativamente, è la prima esibizione dedicata all'arte del mosaico curata dal Museo del Vetro. Il museo è noto per la sua particolare architettura e per la sua importante collezione di pezzi di arte vetraria del ventesimo e del ventunesimo secolo, accanto ad un calendario di esposizioni temporanee. In aggiunta alle opere selezionate, la mostra includerà il lavoro del più importante artista musivo giapponese,  Toyoharu Kii, che inoltre interverrà durante la conferenza annuale di SAMA a Tacoma nei giorni del 10-13 aprile 2013.

Per ulteriori informazioni: 
http://www.americanmosaics.org/wp/index.php/?p=3646

Segnalato da Rosetta Berardi

Riccardo Licata e
i maestri del mosaico

a cura di
Giovanni Granzotto e Antonella Ranaldi


National Museum of Ravenna
Via Fiandrini
Ravenna

Eventi conclusi

Conferenza: L'identità musiva
nell'Arte Contemporanea


Depósito do Mosaico - Curitiba, Brasil
12 April 2013 

In questa conferenza Marcelo de Melo esplorerà l'"identità " dell'arte del mosaico nella pratica artistica contemporanea [frammentazione, ripetizione & modulazione]. Nota: questa conferenza sarà in Portoghese

Segnalato da Marcelo de Melo

Mosaico Oggi
Associazione Culturale Arte e Design

Si tiene a Bracciano dal 21 Marzo - 30 Aprile 2013 Mosaico Oggi.
Un ricco programma di eventi, seminari di studi, dibattiti, conferenze e la VII mostra internazionale "Mosaico oggi" esito del concorso internazionale dedicato alla progettazione di un mosaico da ambientare in uno spazio aperto, alla conoscenza del mosaico contemporaneo e allo studio del mosaico di ieri e di oggi.
Per creare un interesse nuovo intorno al mosaico contemporaneo, stimolare la ricerca, la sperimentazione e la creatività.

Per maggiori informazioni fernandatollemeto@gmail.com

Segnalato da Fernanda Tollemeto

www.aimcinternational.com/
Copyright © 2013 International Association of Contemporary Mosaicists, All rights reserved.
unsubscribe from this list   update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp