Copy
Newsletter di fio.PSD
Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora
Gennaio 2013

1. fio.PSD in Italia

 
A fine anno è arrivata la attesa comunicazione da parte della Agenzia della Entrate che fio.PSD è stata finalmente riconosciuta come ONLUS.
Questo esito positivo nasce da un lungo lavoro che abbiamo condiviso negli ultimi due anni e che ha portato alle modifiche approvate dall'assemblea dei soci tenutasi a Roma il 28 maggio 2012.
L'importante riconoscimento ci permette finalmente di poter vedere riconosciuta l'effettiva natura sociale e no profit della nostra federazione, distinguendola così da altre forme associative e federative.
Inoltre potremo accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla normativa sulle ONLUS, oltre che avere la possibilità di rendere detraibili le donazioni fatte alla federazione da chi ha interesse a sostenerne le attività.
 

La Federazione da il benvenuto ai nuovi soci, che con il loro ingresso contribuiscono a dar forza, energia e motivazione al nostro comune impegno:

- Meklaie-Onlus (Crotone)

- Associazione Mondo Nuovo Caritas (La Spezia)

- Caritas Acireale (Acireale)



La Federazione in questo periodo ha inoltre tenuto incontri con Soci, Associazioni, Organizzazioni ed Istituzioni delle seguenti città: Verona e Cosenza (Universita della Calabria, Sociologia)

 

2. news dall'Europa


La Commissione Europea ha proposto di istituire fondo per aiutare le persone più svantaggiate nell'UE.
Il fondo sosterrebbe gli stati membri per la parte di distribuzione, ad homeless e bambini in stato di deprivazione, di cibo, vestiti e altri beni essenziali.
La proposta ora passa al Parlamento Europeo ed al Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea per l'approvazione.

Per tale fondo la Commissione ha previsto un importo di 2.5 miliardi di euro, durante il periodo 2014-2020, quale componente della sua proposta nel giugno 2011 nell'ambito del quadro finanziario pluriennale.
Gli stati membri sarebbero responsabili del pagamento del 15% dei costi dei loro programmi nazionali, con l'85% rimanente che viene dal fondo.

per approfondire...


3. obiettivi raggiunti


  • In data 27 dicembre 2012 è stata sottoscritta una Convenzione per il 2013-14con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ISTAT per il follow-up della ricerca sulle persone senza dimora ed i servizi loro dedicati; tale convezione prevede oltre la prosecuzione ed aggiornamento della Ricerca anche un importante focus sul lavoro di strada
 
  • Sempre in data 27 dicembre, abbiamo sottoscritto una ulteriore Convenzione con il  Ministero del Lavoro e delle Politiche Socialiper l’anno 2013, allo scopo di redigere ed implementare, insieme al Ministero, le “linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione in Italia” che il Governo intende adottare e proporre a tutte le Regioni e gli Enti Locali come programma di lavoro comune a partire dall’anno 2014;
 
  • E’ stata riconosciuta  nelle scorse settimane dal Ministero del welfare ‘l’evidente funzione sociale’ della Federazione secondo i dettami della legge 438/98. Questo porterà ad  una contribuzione  (che sarà comunicata entro gennaio) alle spese strutturali della fio.PSD.
 

4. 20eventi


Continuano gli appuntamenti dei 20eventi territoriali.
Alla pagina 20eventi del sito si possono leggere resoconti, rassegne stampa e commenti:
 
Eventi in programma:
23 gennaio - Bolzano 

5. ricerca immagini


Invitiamo tutti i soci ad inviarci alcune fotografie che possano costituire un database di immagini che verranno usate a rotazione per iniziative di comunicazione, di viralizzazione e sul sito.
Tali foto dovranno possibilmente avere caratteristica di qualità per garantire sempre un buon livello di immagine, in caso di loro utilizzo non sarà menzionato il socio fornitore e il relativo servizio per mantenere un livello nazionale e non locale. Sarà menzionato il nome dell'autore solo nel caso in cui esso sia un fotografo professionista, nel qual caso ci dovrà essere ovviamente specificato.


Così come la Ricerca ha evidenziato che lo stereotipo della Persona Senza Dimora non esiste, analogamente vorremmo rappresentarla anche per immagini in modo più oggettivo e moderno e puntando ad una qualità complessiva del prodotto

Le foto possono essere inviate in qualunque formato digitale all'indirizzo: comunicazione@fiopsd.org


In questo numero:

1. fio.PSD in Italia
2. news dall'Europa
3. obiettivi raggiunti
4. 20eventi
5. ricerca immagini

 La fio.PSD aderisce a:

 

Seguici su

Friend on Facebook Facebook
Follow on Twitter Twitter
fio.PSD
Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora
Piazza della Maddalena, 53 - 00186, Roma
Tel. +39 06 899 28177 – e-mail fiopsd@fiopsd.org

Copyright © 2012 fio.PSD
All rights reserved