Copy
La newsletter della Casa della carità
Apri questa email nel tuo browser

GIA' 10 MILA PERSONE SBARCATE. E LA CHIAMANO EMERGENZA

I 11.692 migranti sbarcati sulle coste italiane nei primi tre mesi del 2014 preannunciano un anno di grande crescita per gli arrivi via mare di persone che cercano asilo e protezione in Europa, in fuga da guerra e dittature. Alcuni stimano 40mila arrivi. Altri, in maniera allarmistica e strumentale, parlano di 600mila possibili partenti. Eppure manca ancora un piano di ampio respiro. Gli ultimi provvedimenti sembrano riprororre l'esperienza dell'Emergenza Nord Africa (Ena), compromettendo l'inserimento dei migranti e la buona gestione dei fondi statali. "L’Ena si è rivelato un sistema costoso e fallimentare. Non va ripetuto” dice il responsabile dei progetti d'accoglienza della Casa Peppe MonettiVai alla notizia e leggi il comunicato

UNO SU MILLE CE LA FA. STORIA DI SIRAGOU, RICHIEDENTE ASILO

A 18 anni ha attraversato il Sahara per raggiungere la Libia dal Burkina Faso. Scappato dalla guerra, ha viaggiato per il Mediterraneo su una delle tante carrette del mare per sbarcare a Lampedusa. In Italia, ha vissuto l'esperienza dei Cara al Sud, la strada a Roma, le lunghe trafile burocratiche e il duro impatto con Milano fino all'arrivo alla Casa della carità. Storia di Siragou, uno delle migliaia dei richiedenti asilo arrivati in Italia, che sogna di fare il giardiniere.
8 APRILE, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI ROM: CHI RICORDA IL TRIBONIANO?
La Casa celebra la Giornata internazionale dei rom dell'8 aprile raccontando le storie, tante e positive, delle persone che sono uscite dal campo regolare di via Triboniano, chiuso tra le polemiche nel maggio 2011. In un filmato di Ceas per PAIRS, le voci dei protagonisti di quel progetto. Vai al video
CON PAPA FRANCESCO ALLA VEGLIA PER LE VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA
Venerdì 21 marzo, nella chiesa romana di San Gregorio VII, Papa Francesco ha partecipato al momento di preghiera con i famigliari delle vittime delle mafie organizzato da Libera. Per la Casa, da anni membro di Libera, era presente don Virginio Colmegna.  Guarda la galleria fotografica
SALUTE MENTALE IN LOMBARDIA, E' TEMPO DI CAMBIARE! FIRMA L'APPELLO
La Campagna per la Salute mentale lancia una mobilitazione per "un grande cambiamento". La lettera appello del presidente don Colmegna e le proposte concrete "affinchè la realtà della salute mentale sia al centro di politiche di cura e non di emarginazione" Vai alla notizi e firma l'appello
ON LINE IL NUOVO SOUQUADERNI CON LA LECTIO DI JOHAN GALTUNG
Mentre riparte il SOUQ Film Festival, è uscito il nuovo numero della rivista del Centro Studi Sofferenza Urbana della Casa, con il testo della lectio magistralis di Johan Galtung, interventi di Benedetto Saraceno e Angelo Barbato, contributi nazionali e internazionali. Visita il sito del SOUQ
97316770151 UN NUMERO DA RICORDARE

Quest'anno, quando compili la dichiarazione dei redditi, scegli di donare il tuo 5 per mille alla  Casa della carità. Scrivi il nostro codice fiscale 97316770151 e diffondilo tra i tuoi conoscenti. E' un gesto semplice, che non ti costa nulla. Grazie a te potremo continuare a sostenere le persone in difficoltà che ogni giorno ospitiamo.
 
DESTINA IL TUO 5 PER MILLE ALLA NOSTRA FONDAZIONE
______________________________________________________________
 
A PASQUA FAI UN REGALO SPECIALE

L’ospitalità della Casa della carità è fatta anche di tanti pasti caldi alla mensa di via Brambilla, aperta 365 giorni l'anno. Grazie al contributo di voi donatori, nell'ultimo anno sono stati serviti più di 60.000 pasti, ciascuno del valore di cinque euro, per un totale di oltre 300.000 euro. Senza il vostro aiuto tutto questo non sarebbe possibile.
 
"Transiti, barriere, libertà: cercare rifugio nel Mediterraneo e in Europa" a Milano
10-11 aprile 2014 -  Aula 211, Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono, 7
Organizzato dal laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate "Escapes", un convegno di due giorni con ospiti italiani ed internazionali e un particolare focus sulla situazione dei profughi siriani.
Vai alla notizia
Don Virginio Colmegna a Lucca per il Festival del Volontariato
Sabato 12 aprile 2014 - ore 14.30 - Sala B, Real Collegio - Lucca
"Liberare le energie" è il tema intorno al quale si terrà il festival organizzato dal Cnv dal 10 al 13 aprile. Il presidente della Casa parteciperà a un incontro sulla situazione carceraria italiana.
Vai alla notizia
Continuano gli "Slot Mob" in tutta Italia verso l'appuntamento nazionale a Roma
Sabato 10 maggio 2014 - ore 10.00 - American bar / Bar zero 9 - Roma
Proseguono in numerose città della penisola le iniziative dei "cittadini mobilitati per il buon gioco
contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo" in vista dell'assemblea nazionale.

Vai al sito
Gianni Mura con il suo "Tanti amori" ospite della Casa per la Società di lettura
Lunedì 12 maggio 2014 - ore 21.00 - Casa della carità - Via F. Brambilla 10 - Milano
Gianni Mura incontrerà i giovani ospiti della fondazione e gli studenti del Liceo Volta per il quarto appuntamento della Società di Lettura 2014. L'autore e i giovani discuterrano di "Tanti amori".
Vai alla notizia
PENSIONATI E POVERTA': RAI RADIO1 INTERVISTA DON VIRGINIO COLMEGNA
In Italia, sempre più pensionati italiani faticano a sopravvivere e si rivolgono ad enti benefici. Giovedì 3 aprile, Start di Rai Radio1 ha chiesto di commentare la situazione al presidente della Casa don Virginio Colmegna.
Ascolta l'intervista
Sito web
Sito web
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
LinkedIn
LinkedIn
YouTube
YouTube
Instagram
Instagram
Blog
Blog
La Casa della carità è una fondazione che a Milano si occupa di accoglienza e cultura. Gratuitamente ogni giorno ospita oltre 150 persone in difficoltà, garantisce ascolto, servizi essenziali e consulenze medico-legali a chi ne ha bisogno e promuove attività culturali, lavori di ricerca e iniziative artistiche rivolte all'intera cittadinanza sui temi del disagio e dell'inclusione sociale. Nata per volere del Cardinal Carlo Maria Martini, è presieduta da don Virginio Colmegna.
Sostienici: DONA ORA!
Se questa newsletter ti è stata inviata
da un amico, iscriviti per riceverla regolarmente: CLICCA QUI
Copyright © 2014 Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani", Tutti i diritti riservati



Nel caso non vogliate più ricevere "ViaVai - newsletter"  cliccate qui.
Se invece volete cambiare l'indirizzo mail cui riceverla
cliccate qui
.

Email Marketing Powered by Mailchimp