Copy
La newsletter della Casa della carità
Apri questa email nel tuo browser

IN STRADA, LA SERA, CON GLI OPERATORI DI PROGETTO DIOGENE

Fine gennaio e febbraio, i giorni più freddi a Milano. Quest’anno più che neve e ghiaccio, tanta pioggia e tanti disagi per i senza dimora che in città dormono sotto i portici del centro o negli angoli meno trafficati dei quartieri. Secondo l’ultima indagine (marzo 2013) di Università Bocconi, Fondazione Rodolfo De Benedetti e Comune, a Milano passano la notte in un dormitorio circa 2100 senzatetto, mentre altri 500 dormono in strada.

Fin dalla sua nascita, nel 2005, l’assistenza e l’aiuto ai tanti senzatetto di Milano è stato uno dei pilastri nell’attività della Casa della carità. In particolare, con il progetto Diogene la Casa segue con uscite serali di unità mobili composte da psichiatri psicologi ed educatori una cinquantina di persone con problemi psichici, italiane e straniere, che vivono per strada. E’ la prima sperimentazione italiana che si occupa specificamente di homeless con disagio psichico riconosciuta come progetto pilota dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
SOSTIENICI: REGALA UNA NUOVA VITA A SARA

Sara ha problemi di salute mentale e ha vagabondato per le strade di Milano per anni prima di incontrare i nostri educatori. Quando l’unità mobile del progetto Diogene della Casa è riuscita ad avvicinarla, Sara era smarrita, sola e abbandonata. Attraverso un lungo percorso fatto di ascolto abbiamo aiutato Sara a superare chiusure e difficoltà, uscire dall’isolamento, riappropriarsi della propria identità e riacquistare l’autonomia perduta.
 
IL NOSTRO 8 MARZO: STORIE DI DONNE ROM CHE CE L'HANNO FATTA
Per la giornata dei diritti delle donne, la Casa partecipa il 7 marzo all'iniziativa del progetto Pairs del CeAS “Aspetti di genere del quadro europeo per le strategie nazionali di integrazione dei Rom”. Intervengono Patrizia Toia, Marco Granelli, e don Virginio Colmegna. Vai alla notizia
SOUQ FILM FESTIVAL: IL RACCONTO DEL 2013 I PREPARATIVI PER IL 2014
Il Centro Studi Sofferenza Urbana della Casa della carità è al lavoro per la terza edizione del Souq festival, il concorso di cortometraggi internazionali dedicati alla sofferenza urbana. Il racconto video dell'edizione 2013 svoltasi a novembre al Piccolo Teatro Grassi. Guarda il video
CASO KABOBO: PIU' CPS PER CHI E' SENZA PERMESSO DI SOGGIORNO
La vicenda di Adam Kabobo, immigrato irregolare con problemi di schizofrenia sotto processo a Milano per aver ucciso tre passanti, ripropone il tema dell’assistenza sanitaria alle persone senza documenti. Le proposte della Casa nelle parole di Laura Arduini. Vai alla notizia
Il Milano Clown Festival nell'auditorium "Teresa Pomodoro" della Casa
Mercoledì 5 marzo 2014 - ore 9.30 - Via F. Brambilla, 10 - Milano
Come è ormai tradizione, il Milano Clown Festival si apre con una mattinata di divertimento nel nostro auditorium, insieme agli alunni delle scuole del quartiere, a ospiti e anziani della Casa.
Vai alla notizia
Shadi Hamadi presenta "La felicità araba" all'incontro della Società di lettura
Venerdì 14 marzo 2014 - ore 20,45 - Aula magna Liceo "A. Volta" - Milano
Secondo appuntamento con la Società di lettura organizzata dal Liceo "A. Volta" e dalla Biblioteca del Confine: gli studenti discuteranno con l'autore del suo volume dedicato alla situazione in Siria.
Vai alla notizia
"Levarsi la cispa dagli occhi", un documentario per riflettere sul carcere
Venerdì 28 marzo 2014 - ore 20,45 - Nuovo Teatro Ariberto - Milano
Un confronto sul tema della rieducazione attraverso progetti culturali, a partire dalla proiezione del film "Levarsi la cispa dagli occhi". Tra gli organizzatori, l'associazione IBVA.
Vai alla notizia
Sul Corriere, la storia di Casasport: la squadra degli ospiti della Casa
Un articolo delle pagine milanesi del Corriere della sera racconta avventure e disavventure di Casasport, una squadra di calcio particolare in cui militano molti ospiti ed ex ospiti della fondazione.
Leggi l'articolo
Sito web
Sito web
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
LinkedIn
LinkedIn
YouTube
YouTube
Instagram
Instagram
Blog
Blog
La Casa della carità è una fondazione che a Milano si occupa di accoglienza e cultura. Gratuitamente ogni giorno ospita oltre 150 persone in difficoltà, garantisce ascolto, servizi essenziali e consulenze medico-legali a chi ne ha bisogno e promuove attività culturali, lavori di ricerca e iniziative artistiche rivolte all'intera cittadinanza sui temi del disagio e dell'inclusione sociale. Nata per volere del Cardinal Carlo Maria Martini, è presieduta da don Virginio Colmegna.
Sostienici: DONA ORA!
Se questa newsletter ti è stata inviata
da un amico, iscriviti per riceverla regolarmente: CLICCA QUI
Copyright © 2014 Fondazione Casa della carità "Angelo Abriani", Tutti i diritti riservati



Nel caso non vogliate più ricevere "ViaVai - newsletter"  cliccate qui.
Se invece volete cambiare l'indirizzo mail cui riceverla
cliccate qui
.

Email Marketing Powered by Mailchimp