Copy
Le iniziative di Spazi dell'anima - Scuola popolare di filosofia e cittadinanza nel prossimo mese
twitter twitter
«La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia».
Mahatma Gandhi

Il nostro augurio per il Nuovo Anno è che tutti imparino a ballare almeno un po' e la smettano finalmente di aspettare.

L'ultimo appuntamento del 2014 è con il Cinephilo

"Il mio amico Eric" è un film sul potere vivifico dell'immaginazione, quella che ti concede la possibilità di non sprofondare irreversibilmente nel baratro della depressione, che ti apre un varco consentendoti di riguardare a ritroso la tua vita, riflettere sui propri errori e con calma cercare di rimetterne apposto i cocci. Eric ha una vita allo sbando e una grande passione per il calcio che identifica nella figura di Eric Cantona. Le due cose ad un certo punto si incontrano, l'una diventa il riflesso dell'altra, il coraggio di guardare in faccia i fantasmi del suo passato è il frutto dell' immaginifico rapporto spirituale che istaura col suo divo. Il rituale della partita allo stadio con gli amici e la fideistica adesione accordata a un calciatore simbolo, diventono il modo per riflettere su se stessi e sul rapporto con gli altri, di rispondere presente alla vita anche in ambiti che vanno ben oltre la stretta osservanza di una passione.


Vi invitiamo giovedì 18 dicembre allo Spazio dell'anima alle 20,30 in via Carlo Denina 72,  per vedere insieme questo delizioso film dai tanti spunti filosofici sui quali confrontarci appassionatamente come sempre.
PLANETARIA
In collaborazione con Transition Town Roma Appio Latino, Spazi dell'anima ha organizzato Planetaria.
Esperienze sempre più numerose, diffuse su tutto il pianeta, stanno dimostrando come, di fronte all’inazione dei governi e delle istituzioni, piccole iniziative locali cominciano a dare una vera risposta ai  gravi problemi di insostenibilità a 360° che la Terra sta affrontando.
Proponiamo, allora, la visione di alcuni recenti filmati sulla situazione del pianeta, per condividere, confrontarci, provocarci reciprocamente sulle nostre responsabilità collettive e sulle nostre possibilità individuali.
Prossimo appuntamento mercoledì 10 dicembre alle 19,30 allo Spazio dell'anima con il film "L'economia della felicità" Ingresso libero.
Avviato il Laboratorio: LE ESIGENZE DELL'ANIMA
Ci troviamo oggi, in un momento in cui un'intera civiltà è costretta a ripensare i presupposti antropologici da assumere per riordinare le condizioni della convivenza umana.
Simone Weil nel suo scritto La prima radice. Preludio ad una dichiarazione dei doveri verso l'essere umano, individua una serie di esigenze dell'anima a partire dalla quale possiamo provare, in un nuovo laboratorio della nostra scuola, a riflettere insieme su aspetti essenziali della nostra vita.  Leggi tutto
Prossimi appuntamenti 11 dicembre e 8 gennaio  dalle 18.30 alle 20.30.
IL CONVIVIO DI SPAZI DELL'ANIMA
Mettere in comune speranze e condividere immagini di mondi possibili è una fonte inesauribile di energie e di stimoli creativi.
Il Convivio è uno spazio libero in cui i soci della Scuola popolare di filosofia e cittadinanza si ritrovano una sera al mese e affrontano una questione che sta a cuore a uno di loro in stile filosofico. Un'occasione per praticare il dialogo e l'epoché facendo fluire nel gruppo il pensiero per il puro piacere di farlo. Leggi tutto
Il prossimo Convivio si terrà lunedì 12 gennaio 2015 dalle 20.30 alle 23.00.
 
Copyright © 2014 Spazi dell'anima, All rights reserved.
forward to a friend   unsubscribe from this list   update subscription preferences 
Email Marketing Powered by Mailchimp