Copy

Come essere 

Parte attiva nel cambiamento

Qualche giorno fa, in occasione del EMCC Global Provider Summit 2021, abbiamo facilitato un World Café per esplorare il contributo personale e professionale - a livello individuale, collettivo e organizzativo - che coach e mentor possono portare alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per quel che riguarda tutti i percorsi di accompagnamento sia alle persone nell'ambito della loro vita privata sia alle persone all'interno delle organizzazioni. Senza dimenticare il supporto offerto alle organizzazioni tout court per la loro evoluzione.
Abbiamo riflettuto, quindi, su come la nostra azione - di professionist* che accompagnano persone, imprese e organizzazioni nel loro processo di trasform-azione - può influire per stimolare cambiamenti che siano nel solco di questo nuovo modo di stare al mondo e per sostenere l'acquisizione di nuove abitudini.
Come farci parte attiva nella realizzazione di questo grande movimento verso una maggiore sostenibilità, come renderci acceleratrici e acceleratori del cambiamento.
E quando parliamo di sostenibilità, lo diciamo spesso, dobbiamo tenere a mente che ha a che fare con tutti gli ambiti della nostra esperienza quotidiana, privata e pubblica.
Il mondo del lavoro e delle imprese, inoltre, sembra tendere ormai sempre più decisamente a una piena consapevolezza degli impatti umani e sociali delle proprie decisioni - quella che noi chiamiamo sostenibilità umana.

Contemporaneamente, chi fa parte di un'impresa o di un'organizzazione, nel senso più ampio del termine, sempre più cerca  ambienti che siano allineati ai propri valori.

Questa combinazione di tendenze, insieme alle caratteristiche di volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (che vengono sintetizzate nell'acronimo VUCA) che caratterizzano il nostro Tempo, richiede approcci e interventi di natura sistemica.
Il coaching d’organizzazione - intrinsecamente sistemico - è l'approccio che noi consulenti di Bottega Filosofica preferiamo proporre ai nostri clienti in particolare quando ci venga richiesto un intervento ‘complesso’ e/o di natura strategica o evolutiva.
Tra gli obiettivi, non sempre espliciti, più rilevanti e delicati, infatti, ci sono l'acquisizione della consapevolezza di come ogni nostro comportamento abbia impatto anche su altri, oltre che su noi stessi - e di come i contenuti e la qualità del lavoro influiscano significativamente sul senso di comunità e sull'intensità delle connessioni - e il riconoscimento della reciproca interdipendenza di tutti gli attori di un sistema.
L'incontro con colleghe e colleghi all'interno della community globale dei professionisti accreditati EMCC è stata una preziosa occasione di confronto e dialogo - a livello internazionale - tra chi, accompagnando quotidianamente persone e organizzazioni nella realizzazione di obiettivi, può e vuole contribuire a costruire un mondo in cui tutte le persone si sentano incluse e il benessere sia condiviso.

Per approfondire i diversi spunti di riflessione, trovi il video dell'incontro sul nostro canale Youtube, cliccando su questo pulsante.
Si è trattata di una preziosa occasione di confronto e dialogo - a livello internazionale - tra chi, accompagnando quotidianamente persone e organizzazioni nella realizzazione di obiettivi, può e vuole contribuire a costruire un mondo in cui tutte le persone si sentano incluse e il benessere sia condiviso.

Per approfondire i diversi punti di riflessioni, trovi il video dell'incontro sul nostro canale youtube, cliccando su questo pulsante.
Guardo il video

Strumenti: coaching d'organizzazione anche per le piccole imprese

A differenza di quello che si potrebbe pensare, il coaching d'organizzazione è un tipo di intervento ‘sofisticato’ e molto efficace adatto a organizzazioni di tutte le tipologie e dimensioni, anche piccole o micro. Per esempio, aiuta i partecipanti a:

  • comprendere meglio finalità, obiettivi e modalità di funzionamento dell’organizzazione
  • conoscersi meglio reciprocamente e aumentare il livello di cooperazione riducendo i potenziali focolai di conflitto
  • apprendere metodi e strumenti riutilizzabili in autonomia.

Sul nostro blog, Myriam ripercorre una delle esperienze più produttive di quest'anno.

'Sé e comunità' con EMCC Italia

Questo venerdì 26 novembre appuntamento per la conferenza annuale EMCC Italia. Interverrà anche Myriam Ines Giangiacomo - focal point associativo per il coaching d'organizzazione.
L'evento è aperto a tutti, può essere utile per farsi un'idea o semplicemente per acquisire spunti di riflessione. Per informazioni e iscrizioni, clicca qui.
Inoltra a un amico Inoltra a un amico
Condividi su LinkedIn Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Ti hanno inoltrato questa newsletter? Puoi iscriverti qui o leggere le uscite precedenti.

Percorsi di apprendimento, coaching e consulenze per persone, organizzazioni e imprese che vogliono essere più brave, più belle, più buone e più ricche.
 

Filosofia applicata al business, dal 2012.

LinkedIn
Seguici su Facebook
Bottega Filosofica
Scrivici
Copyright © 2021 Bottega Filosofica, All rights reserved.


Modifico le mie preferenze o non voglio più ricevere PensareB.

Email Marketing Powered by Mailchimp