Copy
Le iniziative di Spazi dell'anima - Scuola popolare di filosofia e cittadinanza nel prossimo mese
twitter twitter
"Tutte le cose sono collegate le une con le altre, e sacra è la loro connessione: nessuna, si può ben dire, è estranea all'uomo. Perchè sono tutte organicamente coordinate e insieme concorrono a formare l'ordine stesso dell'universo".
Marco Aurelio

Dal 20 gennaio 2014 un nuovo appuntamento mensile:

il Convivio di Spazi dell'anima


Da gennaio 2014, una volta al mese gli amici della Scuola popolare di filosofia e cittadinanza sono invitati a un incontro dialogico e conviviale, nel quale esplorare, in modo libero da schemi precostituiti e dalle convenzioni del dibattito, una questione rilevante per la vita individuale e collettiva posta in maniera estemporanea da chi lo dosideri tra i presenti.

Nel contesto di un ascolto interessato e partecipe – fondamento di ogni pratica filosofica comunitaria – si avrà l’opportunità di elaborare collettivamente un percorso critico di riflessione sul presente e di partecipare, in una dimensione polifonica e creativa, alla immaginazione di possibilità comunitarie del pensare e dell’agire, che abbiano a cuore la responsabilità, la solidarietà, la condivisione. Se interpretate in modo retto, queste buone pratiche riflessive consentono di indirizzare uno sguardo critico, oltre che su ciò che è fuori di noi, anche al nostro interno, sulle convenzioni che guidano il nostro sguardo sul mondo, sui pregiudizi che lo inquinano, sulla diffusa tendenza all’individualismo e all’egoismo che caratterizza il nostro agire, spesso in contrasto con le nostre parole. In questo esercizio complesso, che ci conduce con la mente e con il cuore verso l’esterno e insieme verso l’interno, avremo anche l’occasione di vigilare sui nostri giudizi – sospendendoli – e sui nostri stati d’animo – riconoscendoli.

Mettere in comune speranze e condividere immagini di mondi possibili è una fonte inesauribile di energie e di stimoli creativi e consente di riconoscere i germi di trasformazione di sé e del mondo nascosti nel presente, svelando ciò che ha importanza per noi come persone e come cittadini. In questo crediamo si possa vedere l’elemento autenticamente terapeutico della filosofia.

Vi invitiamo lunedì 20 gennaio 2014 dalle 20.30 alle 22.30 allo Spazio dell'anima in Via Carlo Denina 72
L'incontro è aperto a tutti e gratuito per i soci. Ai non soci è richiesto un contributo alle spese associative di 5 euro.
Per approfondire

Scambio di doni intangibili: un "classico" di Spazi dell'anima

Il 5 gennaio 2014 dalle 18,00 ti aspettiamo allo Spazio dell'anima - in via Carlo Denina 72. La nostra Scuola popolare di filosofia e cittadinanza in collaborazione con Transition Town Roma Appio Latino organizza una speciale festa degli auguri diventata ormai una tradizione. Sono invitati tutti: soci, amici, curiosi ai quali chiediamo di portare il proprio dono prezioso e intangibile e qualcosa di dolce o salato da condividere secondo la formula OPQ6, Ognuno Porta Qualcosa per 6.

Habeo ergo sum
 
"Gli individui che fanno propria la modalità di vita dell'avere godono della sicurezza, ma sono per forza di cose insicuri. Dipendono da ciò che hanno, come denaro, aspetto fisico, potere, beni, in altre parole, da qualcosa che è al di fuori di loro. Ma che ne è di loro se perdono ciò che possiedono? Se quindi sono ciò che ho e ciò che ho è perduto, chi sono io?"
Erich Fromm
Vi invitiamo martedì 14 gennaio 2014, per interrogarci e confrontarci sul rapporto tra avere ed essere, al Philotè che si terrà da Fiorditè in via Raffaele De Cesare 98, dalle ore 18.00 alle 20.00.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
Leggi tutto
Laboratorio esperienziale di Psicosintesi

La psicosintesi è una corrente psicologica, definita da Roberto Assagioli, il suo ideatore: "un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore."
Riservato a chi ha partecipato agli incontri introduttivi alla Psicosintesi realizzati nei mesi di novembre e dicembre 2013, dal 23 gennaio 2014 inizia un laboratorio esperienziale articolato in sessioni quindicinali. Per informazioni info@spazidellanima.it
Non dimenticate di frequentare il nostro blog: 
ultimi post

Parole gelate

Il potere delle parole

Copyright © 2013 Spazi dell'anima, All rights reserved.
forward to a friend   unsubscribe from this list   update subscription preferences 
Email Marketing Powered by Mailchimp