Copy

Integrare la 

Sostenibilità nel Management

Quando parliamo di Management sostenibile parliamo di integrare la sostenibilità nel proprio business.
Cioè parliamo di comportamenti - gestionali, relazionali, organizzativi - coerenti con scelte - individuali e dell'organizzazione - precedenti e consapevoli. 
Non si tratta – quindi - di attribuire un'etichetta ‘green', né di nominare una persona incaricata di valutare (solo) la coerenza delle scelte con gli SDGs dell'ONU.
Si tratta, piuttosto, di far precedere ogni decisione da alcune domande e di assumere comportamenti e scelte coerenti con le risposte che ci si danno.
Si tratta, infine, di assumersi la responsabilità - nel senso di trasformazione in azione prima che di onere - di quelle risposte e delle scelte conseguenti.
Se - allora - concordiamo che il management, per esser sostenibile, deve tener conto del generale e del particolare, del presente e del futuro, di ciò che accade all'interno dell'organizzazione oltre che all'esterno, e, infine, deve essere lo specchio di riflessioni e scelte precedenti, può essere utile approfondire come questo 'nuovo' agire può (deve?) esplicitarsi nei diversi ambiti, come comportamenti, relazioni, scelte commerciali e investimenti.
Un management sostenibile richiede, quindi, anzitutto un cambio di mindset e poi di atteggiamento.
Non è tanto un tema di competenze quanto di attitudine. Si tratta, tra le altre cose, di passare da uno sguardo focalizzato a uno sistemico, dalla ricerca di formule efficaci in passato alla visione di un nuovo futuro possibile. 

Un lavoro intenso, radicale e coraggioso i cui vantaggi sono chiaramente visualizzabili e possono aiutarci a orientare le scelte.
Continua a leggere

Burnout, segnali, conseguenze e modelli di comportamento sostenibili

Chiunque può diventare esaust*, ma ciò che impressiona del burnout è che colpisce soprattutto le persone che sono molto impegnate nel loro lavoro: si può ‘bruciare’ solo se si è stati ‘accesi’ in primo luogo. Prendere una breve vacanza non basta. Ma possiamo agire sul nostro comportamento, in modi diversi, tra cui:

  • lavorare con uno scopo
  • conquistare maggiore autonomia
  • adottare uno stile di vita sostenibile

Trovi una riflessione completa e i segnali che ci dicono che stiamo potenzialmente andando incontro a un burnout, a questo link.

Il professionista rifessivo

In questo testo, Donald Alan Schön mostra come, davanti alle sfide giornaliere del proprio lavoro, i professionisti ricorrono all'arte dell'improvvisazione che si apprende nella pratica, più che a formule imparate in laboratorio. Mettendo le basi epistemiologiche di una pratica professionale - che abbiamo sposato in Bottega Filosofica - fondata sulla "riflessione nel corso dell'azione".
Inoltra a un amico Inoltra a un amico
Condividi su LinkedIn Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Ti hanno inoltrato questa newsletter? Puoi iscriverti qui o leggere le uscite precedenti.

Percorsi di apprendimento, coaching e consulenze per persone, organizzazioni e imprese che vogliono essere più brave, più belle, più buone e più ricche.
 

Filosofia applicata al business, dal 2012.

LinkedIn
Seguici su Facebook
Bottega Filosofica
Scrivici
Copyright © 2021 Bottega Filosofica, All rights reserved.


Modifico le mie preferenze o non voglio più ricevere PensareB.

Email Marketing Powered by Mailchimp