Copy
Le iniziative di Spazi dell'anima - Scuola popolare di filosofia e cittadinanza nel prossimo mese
twitter twitter
"In quest'epoca tremenda, un'epoca di follie commesse nel nome e nella gloria di Stati e nazioni o del bene universale, e in cui gli uomini non sembrano più uomini ma fremono come rami d'albero e sono come la pietra che frana e trascina con sé le altre pietre riempiendo fosse e burroni, in quest'epoca di terrore e di follia insensata, la bontà spicciola, granello radioattivo sbriciolato nella vita, non è scomparsa".
 
Vasilij GROSSMAN, Vita e destino
 

Il primo Cinephilo dell'anno:

Miracolo a Le Havre


Marcel Marx, un ex scrittore rinomato e bohemien, volontariamente si trasferisce in esilio nella città portuale di Le Havre, dove la sua professione onorevole, ma non redditizia, di lustrascarpe, gli dona la sensazione di essere più vicino alla gente. Mantiene viva la sua ambizione letteraria e conduce una vita soddisfacente nel triangolo formato dal pub dell'angolo, il suo lavoro e sua moglie Arletty, quando il destino mette improvvisamente nella sua vita un bambino immigrato proveniente dall'Africa nera.
“Contro «chi guarda ma non vede», Aki Kaurismaki esercita il suo occhio allo stupore, popola il suo cinema di figurine pietrificate di fronte a un mondo capovolto. Non fa il poeta che orchestra una sinfonia irreale, semplicemente indica l'essenza delle cose, l'incanto dei dettagli. Inquadrature limpide, fermo-immagine sul «nulla»" (Mariuccia Ciotta Il Manifesto).
 
PLANETARIA

In collaborazione con Transition Town Roma Appio Latino, Spazi dell'anima ha organizzato Planetaria.
Esperienze sempre più numerose, diffuse su tutto il pianeta, stanno dimostrando come, di fronte all’inazione dei governi e delle istituzioni, piccole iniziative locali cominciano a dare una vera risposta ai  gravi problemi di insostenibilità a 360° che la Terra sta affrontando.
Proponiamo, allora, la visione di alcuni recenti filmati sulla situazione del pianeta, per condividere, confrontarci, provocarci reciprocamente sulle nostre responsabilità collettive e sulle nostre possibilità individuali.
Prossimo appuntamento mercoledì 28 gennaio alle 19,30 allo Spazio dell'anima con il film "Reinventare l'umanità" Ingresso libero.
Continua felicemente il Laboratorio:
LE ESIGENZE DELL'ANIMA

Ci troviamo oggi, in un momento in cui un'intera civiltà è costretta a ripensare i presupposti antropologici da assumere per riordinare le condizioni della convivenza umana.
Simone Weil nel suo scritto La prima radice. Preludio ad una dichiarazione dei doveri verso l'essere umano, individua una serie di esigenze dell'anima a partire dalla quale possiamo provare, in un nuovo laboratorio della nostra scuola, a riflettere insieme su aspetti essenziali della nostra vita.  Leggi tutto
Prossimi appuntamenti 12 febbraio e 12 marzo dalle 18.30 alle 20.30.
IL CONVIVIO DI SPAZI DELL'ANIMA

Mettere in comune speranze e condividere immagini di mondi possibili è una fonte inesauribile di energie e di stimoli creativi.
Il Convivio è uno spazio libero in cui i soci della Scuola popolare di filosofia e cittadinanza si ritrovano una sera al mese e affrontano una questione che sta a cuore a uno di loro in stile filosofico. Un'occasione per praticare il dialogo e l'epoché facendo fluire nel gruppo il pensiero per il puro piacere di farlo. Leggi tutto
Il prossimo Convivio si terrà lunedì 9 febbraio 2015 dalle 20.30 alle 23.00.
Non dimenticate di frequentare il nostro blog: 
ultimo post
Fondata sul lavoro
Copyright © 2015 Spazi dell'anima, All rights reserved.
forward to a friend   unsubscribe from this list   update subscription preferences 
Email Marketing Powered by Mailchimp