Copy
Le iniziative di Spazi dell'anima - Scuola popolare di filosofia e cittadinanza nel prossimo mese
twitter twitter
E’ necessario un cambiamento nel nostro modo di pensare il mondo che impone uno spostamento della nostra attenzione dagli "oggetti" alle "relazioni".
Fritjof Capra, La rete della vita

 

Una nuova fase per Spazi dell'anima

Il 26 ottobre Spazi dell'anima ha compiuto i suoi primi sette anni di lavoro. E forse non è un caso che abbia provato un grande desiderio di evolvere.

Il progetto originario, come forse qualcuno ricorda, è maturato nel tempo, si è "specificato" trovando la sua vocazione filosofica e poi si è ampliato dando vita alle due strutture "sorelle" la Scuola Superiore di Filosofia in Pratica - per formare pofessionisti della filosofia in grado di lavorare nelle organizzazioni e nella comunità in senso più ampio - e la Bottega Filosofica che fornisce servizi di consulenza, formazione e coaching alle persone e alle organizzazioni. Ora questi soggetti sono diventati autonomi, hanno una loro precisa identità, siti web, pagine e profili sui diversi social.
E Spazi dell'anima? Anche per la nostra associazione è stato tempo di bilanci e di riprogettazione. Così abbiamo valutato interessante sospendere per quest'anno i laboratori che Myriam Ines Giangiacomo e Valeria Allegretti conducevano già da tre anni e anche i corsi di Storia del Pensiero. Su Clessidra Filosofica stiamo ancora riflettendo....
Semplificando un po' la nostra offerta e accogliendo qualche desiderio dei nostri soci, abbiamo pensato di offrire possibilità meno strutturate e più estemporanee come la proposta del Convivio e del Philotè da Fiorditè e di aprire un po' il nostro mondo a delle "contaminazioni" più spinte.
Nascono così l'idea del seminario di Introduzione alla Psicosintesi e quella di dare vita, insieme agli amici del Transition Town Roma Appio Latino, a un ciclo di World Cafè.
La Psicosintesi è una teoria e prassi psicologica che si è sviluppata dalla psicoanalisi per evolversi sul versante della psicologia umanistica ed esistenziale e su quello della psicologia transpersonale ad opera di Roberto Assagioli dagli inizi del Novecento che attualmente è conosciuta e praticata in tutto il mondo. Dal momento che ha uno spirito improntato al dialogo e all'unificazione e che costituisce un metodo di autorealizzazione, teso alla pienezza delle quattro dimensioni dell'uomo - fisica, emotiva, mentale e spirituale - ci sembra interessante proporne un "assaggio" all'interno della nostra Scuola.
Quella del World Cafè è una metodologia di partecipazione e di generazione di intelligenza collettiva utilizzata in tutto il mondo per confrontarsi e sviluppare nuove visioni condivise. In Italia è poco praticata ma comincia ad essere considerata molto interessante. Ha molto in comune con la pratica filosofica dal momento che si basa sull'esperienza, sul dialogo e sul flusso armonico del pensiero. Organizzare dei World Cafè nella nostra Scuola è un modo per coniugare le nostre due anime legate  - una alla filosofia e l'altra alla cittadinanza - e, nella collaborazione con Transition Town Roma Appio Latino, aprirsi ulteriormente al territorio per immaginare insieme "nuovi mondo possibili".
Sempre molto seguito il nostro corso di Hatha Yoga. Poichè chi pratica ora, dopo 3 anni, è già esperto, stiamo valutando se avviare un nuovo corso per principianti.
A supporto dei cambiamenti anche un sito web tutto nuovo nel quale però niente del passato è andato perduto: si può accedere, infatti, a tutta la nostra storia fino ad oggi dal box "Gli anni 2006/2013". Il nuovo sito è molto più "contemporaneo" nella grafica e nell'organizzazione dei contenuti e molto più facile da navigare.
Anche sul piano della gestione delle attività la partecipazione alle attività sarà prevalentemente gratuita per i soci e con un piccolo pagamento per i non soci. Il desiderio è quello di consolidare sempre più la nostra comunità filosofica creando condizioni sempre più favorevoli al suo ampliamento e alla continuità della partecipazione.
Siamo certe che tutto questo ci darà un nuovo impulso e nuove occasioni di crescita come singoli e come comunità.
La quota associativa è rimasta 40 euro annuali da ottobre a settembre.
Rinnova la tua associazione o diventa socio ora. E' molto facile: con un bonifico o attraverso il sistema sicuro PayPal. Associati!
M.I.G.

Introduzione alla psicosintesi

La psicosintesi: un percorso di consapevolezza, accettazione e trasformazione di se stessi.
Corso introduttivo in quattro incontri settimanali da lunedì 11 novembre 2013 dalle 19.00 alle 21.00 allo Spazio dell'anima in Via Carlo Denina 72.
Gli incontri sono aperti a tutti e non richiedono alcuna conoscenza pregressa.
La partecipazione è gratuita per i soci di Spazi dell'anima, per i non soci la quota complessiva è di 50 euro. Iscrizioni a: info@spazidellanima.it
Appio Latino: il futuro è da sognare

Immaginare il mondo nuovo proprio mentre il vecchio è all’apice del suo disordinato sgretolamento, vedere il ponte che lega il qui e ora con il là futuro mantenendo vivi il sogno e il desiderio del futuro stesso.
Al sogno di come potrebbe e di come vorremmo che fosse il nostro quartiere nei prossimi anni,  è dedicato il nostro primo World Cafè, il 28 novembre 2013, alle 20,30 allo Spazio dell'anima in Via Carlo Denina72. L'incontro è aperto a tutti e gratuito. Inviare una mail a info@spazidellanima.it per partecipare.
Hatha Yoga

Yoga significa sviluppo completo della personalità dell'individuo attraverso una profonda conoscenza di sé. Praticando lo yoga si scopre che il rapporto che creiamo con noi stessi è lo stesso che instauriamo con gli altri. Lo yoga, quindi, comporta una sperimentazione diretta ed è un'esperienza personale. Dal 1 ottobre 2013 è ripreso allo Spazio dell'anima, il corso, per principianti e non, tenuto da Katya Angelini. Sessioni settimanali il mercoledì dalle 18,30 alle 20,00. Ti interessa? Vorresti un altro orario o vuoi fare una lezione di prova? Scrivi a info@spazidellanima.it .
Non dimenticate di frequentare il nostro blog: 
ultimi post
L’estasi del Tra Noi e L'oblio di lei
Una modesta proposta
Copyright © 2013 Spazi dell'anima, All rights reserved.
forward to a friend   unsubscribe from this list   update subscription preferences 
Email Marketing Powered by Mailchimp