Copy

Ricominciamo dalla 

Motivazione

La motivazione è ciò che ci spinge ad agire, ciò che guida le nostre scelte, ci dà l'energia per fare anche quando siamo stanch*, per superare i fallimenti, scavalcare o aggirare gli ostacoli, andare avanti nonostante le difficoltà.
È la nostra energia emotiva.
È in noi, in ognun* di noi e, se correttamente alimentata, è potenzialmente inesauribile.
Definire la motivazione, delineare un metodo per riconoscerla e alimentarla, schematizzare la motivazione in tipologie che la rendano immediatamente identificabile, può essere riduttivo se si pensa a tutte queste pratiche come a uno schema rigido, buono per ogni persona e ogni circostanza, invece che come una traccia utile a compiere i giusti passi per supportare la crescita nostra e delle persone delle quali siamo responsabili.
Non sempre conosciamo la motivazione che spinge le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori a lavorare nella nostra organizzazione.

Tuttavia, se concordiamo che la motivazione è la nostra energia emotiva, allora supportare le persone che lavorano con noi a identificare la propria diventa strategico.
Come sempre quando parliamo di relazioni personali, non ci sono ricette buone per ogni occasione. Il primo suggerimento è di aprire mente e cuore all'altr* e assumere un atteggiamento accogliente ed empatico e iniziare a porci alcune domande che possono aiutarci a comprendere la reale motivazione dell'altr* (e magari anche la nostra).
Non va dimenticato che la motivazione ha due caratteristiche peculiari: non possiamo prenderla dall'esterno e si autoalimenta con il nostro agire.
Ecco perché non possiamo pensare di motivare altr* che noi stess*.
D'altro canto, però, possiamo certamente decidere di sostenere le persone che lavorano con noi nella loro motivazione.
Continua a leggere

Perché è importante lavorare sulla motivazione

Di cosa parliamo quando parliamo di dare la giusta spinta alla nostra motivazione e l'energia per intraprendere nuove sfide? Si tratta di ragionare su

  • perché è importante la motivazione
  • gli effetti della carenza di motivazione
  • come riconoscerla, ritrovarla e mantenerla

Puoi leggere una riflessione completa e alcuni spunti pratici a questo link.

Utopie e motivazione

Un'utopia che diventa realizzabile motiva e diffonde energia. Da qui nasce il titolo degli eventi che abbiamo organizzato per il Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis. Dialogo sulle utopie realizzabili - a Roma, il 29 settembre, a Milano, il 6 ottobre e a Reggio Emilia, il 13 ottobre
Inoltra a un amico Inoltra a un amico
Condividi su LinkedIn Condividi su LinkedIn
Condividi su Facebook Condividi su Facebook

Ti hanno inoltrato questa newsletter? Puoi iscriverti qui o leggere le uscite precedenti.

Percorsi di apprendimento, coaching e consulenze per persone, organizzazioni e imprese che vogliono essere più brave, più belle, più buone e più ricche.
 

Filosofia applicata al business, dal 2012.

LinkedIn
Seguici su Facebook
Bottega Filosofica
Scrivici
Copyright © 2021 Bottega Filosofica, All rights reserved.


Modifico le mie preferenze o non voglio più ricevere PensareB.

Email Marketing Powered by Mailchimp