Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori, Senior e Simpatizzanti,
spero che abbiate passato delle buone feste Pasquali!
Noi abbiamo avuto tante sorprese nell'Uovo di Jci Italy e tra le più belle non posso che complimentarmi con le Local Organization che, in qualche caso per la prima volta, hanno deciso di mettersi in gioco organizzando le cerimonie locali di premiazione e candidando giovani talenti al TOYP Italia.
Tra le notizie "clou" della settimana, non posso che citare il fatto che Jci Italy ha avuto il suo primo momento "Expo" a Milano. Infatti, come potrete leggere di seguito, il 13 Aprile abbiamo risposto "presente" al Consiglio Generale aperto della Fondazione Cascina Triulza.
Non posso nascondervi l'emozione e la gioia nel rendersi conto che JCI Italy farà  parte, ancora una volta, della storia nazionale e internazionale, non soltanto in ambito JCI, bensi facendo parte del primo padiglione Expo dedicato alla Società Civile.
Quindi, un grazie doveroso va a coloro che hanno collaborato affinché si partecipasse con successo all'International call for ideas e quindi che il sogno potesse diventare realtà. Anche perché, come sottolineato dalla Fondazione Triulza, sono state fatte scelte precise sulla base delle proposte arrivate e i "no" detti dal padiglione della Società Civile ad altre realtà sono stati tanti.
Detto questo, affinché i soci di JCI Italy e le Local Organizations italiane possano beneficiare appieno di questa grande opportunità, esorto specialmente tutti i presidenti locali a farsi promotori nei rispettivi territori di questa irripetibile opportunità e di vivere appieno questa esperienza tutti assieme.
Nel darvi l'arrivederci a mercoledi prossimo con il Meme, augurandovi una buona settimana, vi abbraccio tutti!

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano

JCI Italy "sotto il tetto" di Cascina Triulza all'Expo


JCI Italy ha risposto "presente" alla Consiglio generale aperto di lunedì scorso della Fondazione Triulza, giornata di lavoro tra i fondatori del network della società civile e le organizzazioni partecipanti al Programma Culturale di Cascina Triulza per avviare un cantiere di lavoro condiviso sui temi che saranno approfonditi durante Expo Milano 2015 per costruire la agenda di proposte e di impegni per il futuro della Società Civile. A rappresentare la nostra associazione, all'Istituto Salesiano Sant'Ambrogio a Milano, sono andati la Presidente Nazionale Emmadesiree Ciaburri Galasso e, in qualità di Honorary Chair del 100Expo Team, il presidente mondiale 2013 Chiara Milani.
All'incontro, intitolato significativamente "Verso gli Stati Generali della Società Civile a Expo Milano 2015”, hanno partecipato molteplici associazioni, giornalisti e  autorità: Sergio Silvotti, Presidente Fondazione Triulza, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regione Lombardia, Fabrizio Sala, assessore regionale con delega a Expo Milano 2015, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con delega a Expo Milano 2015, e Giuliano Pisapia, Sindaco del Comune di Milano, come potete leggere Cascina Triulza, il laboratorio del non profit dentro l’Esposizione

Chi volesse partecipare alle iniziative che JCI Italy promuoverà sabato 16 maggio all'interno dell'Expo nell'ambito dell'evento "100Expo", promosso per celebrare in Italia il centenario del Movimento JCI in occasione dell'Esposizione Universale, può scrivere a: 100expo@jciitaly.org







 


 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
JCI Varese & Wall Street


 
Questa settimana avrà luogo la selezione provinciale di JCI Varese per la JCI Speaking Competition, l’ormai famosa e ambita gara d’oratoria in lingua straniera, promossa ogni anno da JCI Italy, quest’anno dedicata all’Expo promuovendo il suo main theme: "Feeding the planet, energy for life":
La performance dei partecipanti avrò luogo giovedì 16 aprile dalle ore 19, in collaborazione con la Wall Street English, proprio nella loro sede di Busto Arsizio (VA), in via Quintino Sella ,3.
Il vincitore della selezione locale vincerà un corso “livello normal group” della Wall Street English e avrà diritto a partecipare alla competizione nazionale della JCI Speaking Competition in calendario il 16 Maggio 2015 all’Expo. 
Per tutti i partecipanti il coupon per un mese gratuito di corso base alla Wall Street English di Busto Arsizio.
L’evento sarà inoltre impreziosito dal terzo English Aperitif promosso da JCI Varese, quindi accorrete numerosi! Per ulteriori informazioni: varese@jciitaly.org






 
JCI Parma brinda ai giovani talenti!
 


Nella splendida cornice dell'Antica Tenuta Santa Teresa  sabato 18 Aprile alle 19 si terrà settima edizione locale del premio Toyp (The outstanding Young Persons), promosso da JCI Parma
"Ospiti della serata saranno i giovani talenti selezionati a livello locale, ma non vogliamo anticipare i nomi per non svelare in anticipo la sorpresa. Possiamo però già dirvi che ad applaudirli ci sarà anche il presidente nazionale Emmadesiree Ciaburri Galasso, primo leader donna di JCI Italy espresso dalla nostra Local Organization", commentano i promotori: "Dunque, vi invitiamo e aspettiamo sabato per poter brindare tutti assieme alle nostre eccellenze, perché credere nei giovani è credere nel futuro!"
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: parma@jciitaly.org
 



 
News nazionali

Ultimi giorni per candidarsi alla European Academy!
 


C'è ancora tempo fino al 25 aprile per non lasciarsi sfuggire l'occasione di partecipare gratuitamente alla European Academy che, come già annunciato nelle scorse settimane, si terrà a Göteborg (Svezia) dal 31 luglio al 4 agosto. Anche quest'anno infatti JCI Italy offre ai futuri Presidenti Locali la grande possibilitá di vincere l'iscrizione a questa esperienza unica.
L'Academy rappresenta un'importante occasione di crescita e di networking, in cui si offre la possibilitá ai partecipanti, provenienti da tutta Europa, di entrare in stretto contatto tra loro, condividendo attivitá formative e ludiche e soprattutto creando quel sentimento di complicità e amicizia capace di rendere - a detta di tutti coloro che negli anni hanno avuto il privilegio di parteciparvi - quest'esperienza unica ed indimenticabile.
Grazie al supporto di trainer di fama mondiale sará possibile apprendere tutte le nozioni che metteranno in condizione i futuri leader locali di operare al meglio nella gestione delle proprie Local Organizations.
Per ulteriori informazioni: sg@jciitaly.org






 



 
News Internazionali:

La cena al buio illumina l'amicizia JCI italo-svizzera
 


Lo scorso venerdì l'Immediate Past President di JCI Italy Gianfranco Demilio e il Presidente Locale di Varese Paolo Bellotti, hanno partecipato alla cena al buio organizzata dagli amici di JCI Ticino presso la sala Moscacieca, un progetto della Unitas, associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana. 
Durante la serata i partecipanti sono stati accompagnati all'interno di una sala completamente buia ed è stata servita loro la cena a sorpresa da parte di camerieri ciechi o ipovedenti, mettendoli così in condizione di potersi basare solo su tatto e gusto per ovviare alla mancanza della vista. "Un'esperienza di sensibilizzazione unica", così commentano all'unisono l'IPP Gianfranco Demilio e il Presidente Locale Paolo Bellotti.
L'amicizia dei soci JCI dell'Insubria esiste da trent'anni, da quando cioé JCI Varese fu fondata dall'allora JCI Lugano (oggi JCI Ticino). Da allora, ogni anno questa collaborazione si rinnova attivamente con la partecipazione di delegazioni delle due Local Organization ai rispettivi eventi.
A fine marzo, infatti, alcuni soci ticinesi avevano preso parte alla cerimonia TOYP di JCI Varese. A maggio, la friendship si rinnoverà con la reciproca partecipazione al Training Day svizzero promosso per la prima volta da JCI Ticino e all'evento 100expo, con il kick-off dei festeggiamenti del trentennale di JCI Varese.
Per ulteriori informazioni: sg@jciitaly.org







 




 

Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

EXPO e centenario JCI

Varese, 15-17 maggio




 

3 - 6 Giugno 2015
JCI European Conference (Istanbul)




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.