Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori e Simpatizzanti,
n questa settimana oltre alle colombe hanno spiccato il volo tanti Toyp, con le cerimonie di premiazione svoltesi a Lamezia Teme, Varese e Trieste ed altri ancora si preparano a farlo partendo da varie meravigliose città..
Davvero un grande Exploit che ci proietta verso le premiazioni nazionali che si terranno all'Expo il 16 maggio.
È proprio per dare la possibilità a tutte le eccellenze locali di poter competere a livello nazionale, essendoci di mezzo le festività Pasquali, abbiamo deciso di prorogare di una settimana i termini di presentazione delle candidature facendo slittare quindi il termine al 12 Aprile. Vi ricordo che Il nostro solerte Responsabile Nazionale Toyp. Antonio Ianniello (rntoyp@jciitaly.org) è disponibile a supportare tutti i Lom. 
Avvisandovi che il MeMe ritornerà tra due settimane dopo una piccola pausa pasquale, a me non resta che augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie una serena Pasqua e felice Pasquetta.

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano

L'EXPlOit di JCI Italy!


 



Si allunga di giorno in giorno la lista degli “special guests” attesi all'evento 100Expo, in calendario dal 15 al 17 maggio, promosso dall'apposito Comitato di JCI Italy featuring JCI Varese per festeggiare in grande stile il centesimo anniversario del Movimento JCI all'Esposizione Universale.
Avendo partecipato con successo all'International Call for Ideas, tanto da poter usufruire dell'auditorium e del palco del padiglione della società civile (presente per la prima volta all'Expo), il programma dell'evento si è ulteriormente arricchito.
E' ora dunque online la versione aggiornata del calendario della tre-giorni, che per i soci prevede già dal venerdì molteplici momenti da non perdere, tra cui l'Italian Best Practices Sharing degli Impact Projects (legati al JCI Active Citizens Framework), il seminario #Commit.Connect.Care col Presidente e una sessione sull'Individual Social Responsibility al centro fieristico polifunzionale Malpensafiere (Busto Arsizio, Varese). Oltre, naturalmente, a momenti assembleari, resi più “appetitosa” dal ritorno dei Coffee Break “Italia dei Sapori” offerti dalle Local Organization Italiane con caffé 100% ecologico.
Il tutto mentre senatori e accompagnatori potranno visitare luoghi unici, come il Flight Museum Volandia di fianco all'aeroporto di Malpensa o il Design Museum Triennale.
A ciò si aggiunge una divertente happy night con il “kick-off” dei festeggiamenti del trentennale di JCI Varese, che proprio ieri sera nella sala comunale del Museo del Tessile - alla presenza di soci, autorità, una delegazione della vicina Local Organizations svizzera di JCI Ticino, i partner del Lions Club Busto Arsizio Host, responsabili di altre associazioni, giornalisti e molti cittadini - ha dato vita alla quattordicesima edizione del Premio TOYP di fronte a un pubblico numeroso, ad ulteriore conferma di quanto questa bella realtà locale JCI sia intrecciata col tessuto territoriale e di quanto possa contribuire fattivamente al successo dell'evento nazionale in programma a maggio.
Sabato, la giornata dedicata all'Expo, con in mattinata la visita di gruppo all'Esposizione universale e, nel pomeriggio, la selezione nazionale della Speaking Competition su “Feeding the planet, energy for life”, il nuovo TOYP workshop e il talk show su “ISR & CSR: EXPloding energies to change the world” su Individual e Corporate Social Responsibility, con ospiti nazionali e internazionali.
Alla sera, sul palco della storica cascina Triulza, spazio alla storia JCI, agli Obiettivi del Millennio e alla campagna internazionale per definire quelli post 2015, con uno spot speciale sulla Carta di Milano. Il tutto con tanto di “tasting karaoke” a tanto altro ancora.
La domenica, ancora una giornata fantastica, con il team building nell'incantevole cornice delle Isole Borromee e pranzo al lago.
Grazie al riscontro molto positivo ottenuto dalla nostra proposta, il programma si arricchisce continuamente, unendo spazi istituzionali a momenti fun e avendo come fil rouge l'active citizenship”, spiega il 100Expo Team, che invita chi non l'avesse ancora fatto a registrarsi a questa “tasting EXPerience” scrivendo a: 100expo@jciitaly.org.


 


 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
JCI Torino 2012 per i giovani


 
E' stata una settimana entusiasmante, quella di fine marzo, per la sezione torinese di JCI, impegnata in due diversi appuntamenti accomunati dalla finalità di aiutare i giovani nel mondo del lavoro.
 
Innanzitutto mercoledì 25 marzo in via Modane 20, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudego si è tenuto il Business Dinner, evento in cui numerosi giovani imprenditori hanno esposto i loro brillanti progetti in presenza di potenziali investitori ed esperti in ambito fiscale, finanziario e legale. Durante la serata i soci JCI Torino 2012, capitanati dal presidente locale Ester Tagliaferri, hanno avuto la possibilità di far conoscere ai partecipanti le attività e i progetti svolti dalla delegazione piemontese.
 
Intanto, continua TalenTO, iniziativa promossa da YES4TO, tavolo interassociativo di cui fa parte anche JCI Torino 2012, realizzata attraverso una partnership con il Comune di Torino e la Regione Piemonte al fine di mettere in moto una nuova cultura del lavoro orientata ai giovani talenti.
Venerdì all’istituto Plana di Torino, l’Avv. Stefano Manara, socio fondatore di JCI Torino 2012, ha illustrato ai ragazzi la vita di chi opera in uno studio legale, suscitando il grande entusiasmo dei giovani studenti (nella foto, un momento della speciale lezione).
 
Per contattare la sezione torinese di JI basta scrivere a: torino2012@jciitaly.org
 





 
Giovani talenti premiati al Museo del Tessile



I vincitori provinciali del Premio Toyp promosso da JCI Varese e Lions Club Busto Arsizio Host sono: Matteo Barban (Crescita personale), Matteo Anthony Destantini (Ricerca), Boris Landoni (Business), Carolina Gambirasio (Volontariato) e Elisa Rossini (Cultura) 
 Nel firmamento del Premio JCI TOYP (The Oustanding Young Persons) Varese, giunto ieri (martedì 31 marzo) alla quattordicesima edizione, brillano cinque nuove stelle: Matteo Barban (Crescita personale), Matteo Anthony Destantini (Ricerca), Boris Landoni (Business), Carolina Gambirasio (Volontariato) e Elisa Rossini (Cultura).
L'ambito riconoscimento per giovani talenti, promosso dalla sezione di Varese della Junior Chamber International e dal Lions Club Busto Arsizio Host con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, é stato conferito ieri sera al Museo del Tessile, alla presenza di un folto pubblico, che ha anche applaudito l'esibizione dal vivo della banda Filarmonia Santa Cecilia, con lo spettacolo musicale "l'uomo ha fame" dove musica, pensieri e drammatizzazioni hanno percorso il tema dell'EXPO Milano 2015: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Una scelta non casuale: sabato 16 maggio i vincitori nazionali del Premio JCI Toyp verranno infatti premiati sul palco del padiglione della società civile all'esposizione universale.
"A metà maggio daremo inizio ai festeggiamenti per i 30 anni d'attività di JCI Varese proprio con un grande evento legato all'EXPO", ha ricordato il presidente locale Paolo Bellotti, che invita tutti i giovani del Varesotto tra 18 e 40 anni a scrivere a varese@jciitaly.org per partecipare ad aperitivi in inglese, iniziative di public speaking, progetti sul territorio, eventi internazionali e tutte le altre opportunità di crescita personale, professionale e sociale offerte dall'associazione.

 
 
JCI Roma Capitolina chiama, i giovani rispondono



Il primo evento Rome Calling si è concluso con un grande successo. Ringrazio tutti i membri di JCI Roma Capitolina ed in particolare il nostro Paolo Petrocelli per l'idea e l'impegno nel realizzare questo evento.
A presto per il prossimo incontro di networking internazionale”: così Gianluca Perdicaro, presidente di JCI Roma Capitolina, ha commentato l'esito del primo appuntamento "Rome Calling", destinato all'incontro della comunità internazionale presente nella capitale con giovani talenti, creativi e professionisti.
Il primo Paese ospite della rassegna è stato il Brasile. L'iniziativa è stata promossa al locale Splendor Parthenopes il grazie alla cooperazione tra JCI Roma Capitolina, Global Shaper Community Rome Hub e il Comitato giovani della commissione italiana per l'Unesco. Ad accompagnare l'aperitivo con buffet, l'applaudito concerto di Natalia Green.
Per ulteriori informazioni sulle prossime iniziative: romacapitolina@jciitaly.org 



 
News nazionali

Ultimi giorni per concorrere al TOYP!
 


Ancora una settimana per partecipare all'importante programma di JCI, infatti Domenica 12 aprile scade il termine ultimo per la presentazione delle candidature per concorrere alla selezione nazionale del Premio Toyp (The outstanding young persons), che quest'anno in via del tutto eccezionale vedrà ospitare nel padiglione della società civile dell'Expo sia la cerimonia di premiazione sia un nuovo workshop che avrà per protagonisti proprio i giovani talenti vincitori.
Come da regolamento, tutte le organizzazioni locali in regola con il pagamento delle quote possono presentare candidati.
"Faccio i complimenti a tutti coloro che stanno promuovendo le cerimonie locali di premiazione e vi ricordo che sono a vostra disposizione per aiutarvi con materiale promozionale ad hoc e qualsiasi altra informazione necessitiate", rammenta il responsabile nazionale Toyp Antonio Ianniello, il quale sottolinea che non saranno accettate candidature né in ritardo né con la documentazione incompleta.
Per qualsiasi richiesta d'informazione, è possibile scrivere a rntoyp@jciitaly.org con in cc sg@jciitaly.org







 



 
News Internazionali:

Al via il programma Alumni!
 



JCI Italy li chiamava "soci senior". Ora, anche a livello internazionale è stato lanciato il programma per gli ex soci che, superati i 40 anni e non avendo conseguito l'onorificenza di Senatore JCI, desiderano comunque rimanere nel network della Junior Chamber International
Gli "Alumni" - questo il nome prescelto a livello internazionale per gli over 40 - avranno una serie di benefits ed attività a loro dedicate. 
La novità è stata annunciata il 31 marzo. In attesa di ulteriori dettagli, sotto trovate uno stralcio in inglese dell'Alumni Program
Da segnalare con un pizzico d'orgoglio nazionale che, per sviluppare questa nuova iniziativa in occasione del centenario del Movimento JCI, il Presidente JCI ismal Haznedar ha creato un apposito Comitato internazionale di cui, tra tutti i suoi predecessori, è stata chiamata a far parte la nostra Chiara Milani.
Mentre vi invitiamo a leggere la breve descrizione qui sotto, vi ricordiamo che per maggiori informazioni potete scrivere a: sviluppo@jciitaly.org
 
The purpose of the JCI Alumni Program is to reconnect former JCI members to the JCI Movement, to harness their resources in service of the JCI Mission and engage these former members in telling the JCI story. As the worldwide JCI community launches into its second century of impact, it is the perfect time for former JCI members to reconnect with the JCI community and give back to an organization that has created positive change in the lives of so many individuals. 
 
The JCI Alumni Program is separate from being a Senator and brings added value and a greater network to you as part of the JCI community. It is an open program available to any former JCI member who has exceeded membership age to reconnect these individuals to the JCI Movement and mobilize new resources in service of the JCI Mission. This means that there will be a much stronger network of former JCI members who can connect and join us in this special year of celebration. 
 






 




 

Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

EXPO e centenario JCI

Varese, 15-17 maggio




 

3 - 6 Giugno 2015
JCI European Conference (Istanbul)




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.