Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!


Carissimi Soci, Senatori, Senior e Simpatizzanti,
questa settimana è iniziata con la migliore carica che un presidente possa ricevere: la vostra!
Infatti, dopo aver passato due giorni con il Board Nazionale e i due nuovi Responsabili Nazionali nominati - ai quali diamo il benvenuto ufficiale (Eleonora Bolla per Formazione e Public Speaking e Antonio Ianniello per il Toyp) - le giornate volano!
Durante lo scorso fine settimana ci siamo ritrovati non soltanto per la riunione del Consiglio direttivo nazionale. La giornata è stata infatti anche un'occasione di training motivazionale e team building sia in aula sia durante la serata danzante!
Abbiamo suscitato un po' di curiosità in tutti voi? Bene, allora vi aspettiamo numerosi ai prossimi incontri, che saranno precisamente l'interchapter dell'area  Sud a Lamezia Terme 15 marzo e l'interchapter dell'area Nord a Parma il 19 Aprile! Prossimamente potrete avere maggiori dettagli.
Prima di salutarvi, non dimenticatevi che il 31 gennaio scade l'early booking per iscriversi all'evento 100 expo (per informazioni e registrazioni: 100expo@jciitaly.org)!
Vi saluto e vi auguro un fantastico fine settimana!

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano

JCI Italy apparecchia la tavola per l'Expo


In vista dell'evento 100expo - a tasting EXPerience! - il Consiglio direttivo nazionale di JCI Italy si è ritrovato alla Cascina Cuccagna, sede nata da un progetto che recupera all'uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana milanese, a lungo decadente, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita con grande attenzione all'alimentazione equa e sostenibile. 
Del resto, il tema dell'Expo che tra 3 mesi prenderà il via in Italia è proprio "Feeding the planet: energy for life!". Ossia: "Nutrire il pianeta, energia per la vita!". Quale location migliore, dunque, per ritrovarsi a parlare dell'evento in cui la Junior Chamber Italiana festeggerà il centenario del movimento JCI, abbinandolo all'esposizione universale?  
Già lo scorso anno Cascina Cuccagna aveva ospitato l'interchapter del Nord con la cerimonia del Premio TOYP di JCI Milano. Lo scorso fine settimana, per gli officer nazionali, una nuova occasione per ammirare la struttura e gustarne le prelibatezze culinarie. Piatto sani e gustosi, come quelli che dal 15 al 17 maggio aspettano i soci JCI all'evento 100expo!
JCI ITALY BOOKING SITE


Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
Just Speak! JCI Varese impara l'inglese divertendosi



"Your English skills doesn't matter: just speak!". E' stato questo il leitmotiv del primo English Aperitif promosso venerdì scorso da JCI Varese, che lo ha organizzato nella location riservata al primo piano del lounge bar "Il Maccia" in centro a Busto Arsizio.
 
L'iniziativa è nata con lo scopo di riuscire a migliorare in modo informale le competenze linguistiche dei giovani, divertendosi di fronte a un buon cocktail. Un appuntamento che trae ispirazione dall'English Drink di JCI Salerno e che è stata proposta sulla base del JCI Active Citizens Frameworkche parte dall'analisi del bisogno per mettere in pratica soluzioni sostenibili. Il Consiglio direttivo locale ha infatti rilevato come la conoscenza e la capacità di esprimersi fluentemente nella "lingua universale" sia ancora un neo per molti giovani italiani, convenendo sul fatto che ciò possa può precludere interessanti possibilità di carriera o crescita personale. Di qui, la decisione di entrare in azione.
 
L'evento ha visto la presenza di circa una ventina di "participants", tra cui la nostra Presidente mondiale 2013 Chiara Milani e l'Immediate Past President nazionale Gianfranco Demilio, oltre ai Senatori JCI Rudy Collini ed Emanuele Colombo, più una decina di simpatizzanti che sono entrati in contatto con la nostra realtà associativa e che hanno potuto apprezzare le diverse iniziative intraprese dal livello internazionale fino a quello locale. 
 
Durante la serata sono stati proiettati quattro video in inglese, riguardanti il centenario della nostra associazione, la presentazione del prossimo congresso mondiale in Giappone, i momenti salienti dell'ultimo World Congress svoltosi a Leipzig ed infine la presentazione dell'evento italiano 100Expo, che si terrà a Varese dal 15 al 17 maggio, in concomitanza dell'Esposizione universale a Milano.
 
Il risultato è stato positivo in quanto - stimolati dal Presidente locale Paolo Bellotti, il Vicepresidente Esecutivo Fabio Crespi e il Segretario locale Roberto Felli - per più di due ore tutti i partecipanti hanno dialogato in inglese e hanno apprezzato il sistema conviviale di apprendimento, perfetta dopo una giornata di lavoro.
 
Dato il successo della serata-pilota, sono già stati programmati nuovi English Aperitif in partnership con altre realtà del territorio, così da portare avanti il progetto e farlo diventare un momento d'incontro per tutti i giovani bustocchi. Join us! 
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: varese@jciitaly.org
 









 
JCI Parma nutre passione per l'evento 100expo!


Martedì sera si è tenuto un incontro informale (detto "caminetto") presso la dimora del Presidente di JCI Parma, Andrea Azzali.
Tema della riunione: l'evento 100 Expo. Una serata informativa ed organizzativa tra i vertici locali e quelli nazionali espressi dalla Local Organization emiliana - la Presidente Nazionale Emmadesiree Ciaburri Galasso e il co-direttore del Team 100expo, Stefano Traversa - al fine di ottimizzare la promozione dell'evento-clou dell'anno tra soci, senatori, alumni e simpatizzanti, in modo da incoraggiare il più possibile la partecipazione a questa iniziativa unica e irripetibile, che vedrà celebrare il centenario del movimento JCI in concomitanza con l'esposizione universale in programma in Italia.
In linea con il tema dell'expo "Nutrire il Pianeta: Energia per la Vita", il Local President Azzali ha commentato: "...allora iniziamo dal nutrire la Local Organization!", cucinando per tutti polenta e ragù di salsiccia... Evviva! Se questi sono i preparativi... non osiamo immaginare i festeggiamenti di chiusura. Avanti tutta!
Destinazione: 100expo, 15-17 maggio, Varese
Per info e registrazioni:
100expo@jciitaly.org parma@jciitaly.org



 
News nazionali

TOYP, Formazione & Speaking Compeition: l'annata JCI entra nel vivo!

Durante la seduta del Consiglio direttivo nazionale che si è svolta a Milano sono stati nominati due Responsabili Nazionali: Eleonora Bolla e Antonio Ianniello, a capo rispettivamente della Formazione (con delega alla Speaking Competition) e del TOYP (The outstanding young persons) a livello italiano.
Di seguito il loro messaggio:

Bouquet di offerte formative!

Il 2015 si prospetta un anno particolarmente ricco ed importante per la nostra associazione, che offre - tra le altre cose - un bel "bouquet" di corsi ufficiali, condotti e seguiti dai soci di tutto il mondo: si tratta d'importanti occasioni formative, che ci danno la possibilità di conoscere, coltivare ed esplorare l'identità comune dei "JCI Members".
Ringrazio il board nazionale per la fiducia accordatami in questa grande sfida e rimango a vostra disposizione per eventuali domande. Certa che tutti voi vogliate partecipare attivamente al programma di formazione, in attesa d'inviarvi ulteriori informazioni, auguro a tutti un ottimo anno del centenario!
 
Eleonora Bolla
Responsabile Formazione & Speaking Competition 2015
JCI Italy
rnformazione@jciitaly.org

Alla ricerca dei giovani talenti italiani

Sono molto felice della nomina di Rn (Responsabile Nazionale) del Premio TOYP The Outstanding Young Persons), che mi è stata appena conferita dal Board di JCI Italy.
Il Premio TOYP è il riconoscimento conferito a uomini e donne tra i 18 e i 40 anni che abbiano contribuito al progresso dei nostri tempi in vari ambiti (economico, culturale, umanitario, scientifico...). Ideato nel 1931 dall’allora presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti, Dorward Howes, è stato adottato ufficialmente dalla Junior Chamber International negli anni Ottanta. Da allora, ogni anno vengono premiati i migliori giovani di tutto il mondo, affinché possano fungere da esempio positivo per i propri coetanei. 
Cinque le categorie in gara: Business (economico ed imprenditoriale), Crescita personale, Cultura (arte, moda, musica, spettacolo), Ricerca (medica, scientifica, tecnologica, alimentare), Volontariato e diritti umani. I vincitori delle selezioni locali concorrono di diritto alle selezioni nazionali e, in caso di vittoria, saranno ospiti della Junior Chamber Italiana in occasione della cerimonia di premiazione, che quest'anno si terrà in concomitanza con l'evento "100expo" in calendario il terzo fine settimana di maggio. A loro volta, i vincitori nazionali concorreranno di diritto alle selezioni internazionali e in caso di vittoria saranno ospiti al Congresso Mondiale, fissato all'inizio di Novembre in Giappone.
L'obiettivo che mi prefiggo è coinvolgere tutte le Local Organizations in modo da ottenere almeno un candidato per ogni organizzazione locale, fornendo così un'impronta nazionale al concorso.
Onorato e consapevole dell'impegno assunto, spero di svolgerlo al meglio con la collaborazione di ogni singolo socio e ripagare così la fiducia in me riposta, aggiungendo al mio curriculum JCI un'altra esperienza formativa.
Junioristicamente,
 
Antonio Ianniello
Responsabile TOYP 2015
JCI Italy 
rntoyp@jciitaly.org


 



 
News Internaizonali:

AAA cercasi nuovo segretario generale mondiale!

Junior Chamber International informa che c'è tempo fino al 28 febbraio per presentare le candidature come segretario mondiale JCI (Chief Administrative e Chief Accounting Officer dell'organizzazione). Per ulteriori dettagli:http://www.jci.cc/connect
 




 

Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

EXPO e centenario JCI

Varese, 15-17 maggio




 

3 - 6 Giugno 2015
JCI European Conference (Istanbul)




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.