Copy
JCI Italy - MeMe #28

Messaggio del Mercoledì


Dal Giappone alla Valsesia. Il nostro Vice Presidente d'Area ci racconta l'entusiasmante esperienza della JCI Academy e l'Interchapter Nord.



Carissimi Soci, Senatori, Simpatizzanti e amici,
 
con immenso entusiasmo e gioia ringrazio ogni socio ed amico di JCI ed in generale ogni persona di buona volontà per l’impegno e la dedizione nel dare un contributo positivo e cercare, nonostante le difficoltà, di migliorare lo stato della realtà che ci circonda.

La dedizione e la passione nel realizzare impatto positivo e creare opportunità di sviluppo per i giovani sono le radici di JCI.

I frutti sono rappresentati dalle stupende attività e progetti che i Leader Locali hanno condiviso durante l’Interchapter Nord Italia.

L’albero che sostiene i frutti è costituito dalle esperienze di crescita personale e collettiva come quella della JCI Academy in Giappone.

Ho avuto l’immensa soddisfazione ed onore di partecipare alla JCI Academy del 2013: un’esperienza di evoluzione straordinaria, unica ed indimenticabile.

Uno dei momenti più toccanti dell’Academy è stato durante la visita del museo di Hiroshima, dove mi sono reso conto di quanto la tragedia della bomba atomica e la conseguente guerra fredda abbia inferto delle ferite profonde nel mio animo e in quello delle persone della mia generazione.

Davanti alle immagini laceranti mi sono reso conto che l’unico modo per costruire un futuro di pacifica prosperità è di perdonare profondamente il passato, accettare il presente, sognare il futuro migliore possibile e agire con intensità. 

Ringrazio la JCI per le grandi opportunità che costantemente rende disponibili.


 
Andrea Rubes Albinati
2013 Vice Presidente - Area Nord
 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
Rio de JaneiroInterchapter Nord 

Si è svolto il 20 luglio in Valsesia il secondo Interchapter Nord Italia dell’anno.

Officers locali e nazionali, soci ed amici si sono cimentati nella discesa in gommone sul fiume Sesia e hanno continuato la serata con una grigliata nella splendida cornice della valle.

Nel contesto informale si è fatto il punto su alcuni dei progetti svolti o in corso di svolgimento nelle Local Organization del Nord Italia presenti all'evento di cui ritrovate di seguito una sintesi. 

JCI Milano
  • Donne 2.0 (in corso di realizzazione): creazione di uno sportello legale gratuito in materia giurislavoristica per il supporto delle donne che lavorano
  • Il gioco del Cashflow: soci ed amici di JCI hanno già giocato 6 volte al gioco del cash flow, che permette di imparare i fondamenti dell’indipendenza finanziaria divertendosi
  • Export express (in corso di realizzazione): realizzazione di una guida gratuita su come esportare in mercati non tradizionali, rivolto alle Piccole Medie Aziende italiane
  • Eastbound Business (in corso di realizzazione): realizzazione di incontri formativi per facilitare l’export verso i paesi dell’ex unione sovietica
  • Milano continua l’organizzazione dei tradizionali aperitivi internazionali, con la costante presenza di soci JCI da tutto il mondo

JCI Torino 2012
  • JCI Torino 2012 è entrata a far parte di Yes4TO, la Consulta Inter-associativa permanente di imprenditori e professionisti under 40 di Torino e Provincia
  • Nell’ambito della collaborazione con Yes4TO si sta procedendo all’organizzazione di Start4TO: evento sulla valorizzazione delle start up innovative (15 novembre 2013)
  • Avvio di una collaborazione con il gruppo di lavoro “Il Cuore Di Ferro Della Valle D’Aosta” finalizzato alla realizzazione di un progetto per la riqualificazione del complesso minerario di Cogne.
     
Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Eventi internazionali JCI

24-26 Luglio
JCI Global Summit. New York - USA

22-25 Settembre
Know-how Transfer. Bruxelles

4-9 Novembre
Congresso Mondiale 2013. Rio de Janeiro


JCI Varese
  • Corso di autodifesa per donne (già realizzato): collaborazione nell’organizzazione e nella promozione di un corso di autodifesa per donne e di un convegno sul tema.
  • Barriere architettoniche per i disabili (in corso di lancio): miglioramento dell’accessibilità ai disabili di alcuni edifici pubblici non ancora attrezzati
  • Varese continua inoltre l’organizzazione degli ormai tradizionali eventi ad alto impatto nella cittadinanza, in particolare si citano gli imminenti appuntamenti:
    - Ghiacciolo di sant’Anna, 25 luglio: tradizionale vendita del ghiacciolo di sant’Anna, con raccolta fondi.
    - Commemorazione per la pace, 6 agosto: tradizionale evento presso il Tempio Civico per la commemorazione delle vittime della bomba atomica di Hiroshima.
JCI Academy. Che cos'è?

Andrea Rubes Albinati, Vicepresidente Nazionale assegnato al Nord Italia, ha partecipato alla JCI Academy svoltasi a Fukuyama, in Giappone, in rappresentanza dell’Italia.

La JCI Academy da 26 anni prepara i futuri leader nazionali e locali a porsi al servizio per realizzare concretamente cambiamento positivo nelle comunità locali e internazionali.

La JCI Academy è un esperienza di sviluppo e trasformazione personale unica ed intensissima alla quale hanno partecipato quest’anno 70 delegati da tutto il mondo (la maggioranza designati ad essere presidenti nazionali JCI) e 120 delegati giapponesi.

Alcune delle attività della JCI Academy:
  • Permanenza presso una famiglia giapponese
  • Meravigliosa visita ad una scuola elementare  e attività con 600 bambini
  • Moduli di formazione alla leadership altamente esperienziali, condotti da un trainer eccezionale; alcuni degli argomenti trattati: atteggiamento win win, comprensione reciproca, lavoro in team, mission e vision profonda
  • Lavori di gruppo per la redazione dei piani strategici internazionali di JCI, svolti con delegati giapponesi e internazionali fino a notte fonda
  • Toccante visita al museo della pace di Hiroshima
  • Immersione nella cultura locale: scuola di calligrafia giapponese, cerimonia del the, visita a castelli e festival tradizionali, e ovviamente tanto tanto squisito cibo giapponese
  • Indimenticabili feste
Il tema di quest’anno dell’Academy è stata la prevenzione della pace, attraverso la comprensione reciproca e il superamento delle barriere culturali e linguistiche. 

I delegati hanno lavorato assiduamente per formulare delle proposte concrete al miglioramento dell’attività di JCI in tutto il mondo.

 
Guarda il video della 26° JCI Academy
Dare to Act!
Dear JCI Global Networkers of the 26th Academy in Fukuyama, congratulations! See you in November at the World Congress in Rio for your Reunion Party! @jcinews â€ª#daretoact‬ â€ª#jciisr‬@jcievents
Segui il Presidente Mondiale JCI su ...
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
YouTube
YouTube
Copyright © 2013 JCI Italy, All rights reserved.