Copy
JCI Italy - MeMe #11 2013

Messaggio del Mercoledì


Formazione


Carissimi Soci, Senatori, Simpatizzanti e amici,

come prima cosa ringrazio tutti voi che dedicate un momento della vostra settimana agli aggiornamenti sull'attività di JCI.

Tutti noi abbiamo un potenziale straordinario, siamo stati dotati di mille qualità, mille talenti, mille possibilità, ma a volte ci limitiamo.

In JCI la nostra mission è quella di fornire opportunità di sviluppo che spingano i giovani a creare positivi cambiamenti.

Uno degli strumenti per realizzare la mission JCI e creare cambiamenti positivi è la formazione, che ci aiuta a superare i nostri limiti e ad accrescere sempre di più il nostro potenziale.

Di seguito avrete modo di entrare nel dettaglio delle opportunità formative JCI: dalla nuovissima JCI Italian Academy, proposta dal Responsabile Formazione Luca Iovine, passando per corsi internazionali JCI Achieve e JCI Impact che quest'anno si terranno in esclusiva a Parma, arrivando fino alla Speaking Competition, la famosa gara di oratoria di JCI.



Il percorso offerto sia a livello nazionale sia a livello internazionale rompe lo schema della nostra quotidianità, facendo sì che chi partecipa ai nostri corsi accresca una maggiore conoscenza di se stesso, dei propri limiti, perchè senza la conoscenza di se stessi e dei nostri limiti non si potrà mai comprendere quanto si può valere, quanto in alto si può arrivare, quale grande successo si possa nascondere dentro a ognuno di noi.


 

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente."
Albert Einstein

 

La maggior parte delle persone si tira indietro di fronte al cambiamento. Non lo ama, perché cambiare significa fare un passo in un terreno inesplorato.

Neale Donald Walsch

 

Matteo Paolo Penteriani
2013 National President 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
JCI Italy Academy
Tecniche e Metodi di Memorizzazione Veloce


Si è svolto lunedì 18 marzo a Salerno il primo corso di formazione della JCI Italian Academy, con la partecipazione di 230 iscritti, prevalentemente studenti  di giurisprudenza.

L’obiettivo del corso è stato di fornire il metodo e gli strumenti per studiare con il massimo profitto per gli esami di diritto, al fine di laurearsi e entrare nel mondo del lavoro al più presto e con la mentalità vincente.

Il corso, riconosciuto dall’Università, ha garantito ai partecipanti un credito formativo.

I temi trattati sono stati: la fiducia in sé stessi e la motivazione, il metodo corretto e la pianificazione,  le mappe mentali,  la memorizzazione e l’esposizione  efficace.

La JCI Italian Academy continuerà con altri corsi rivolti agli studenti nelle università delle città italiane, sul tema  prevalente di  “diventare manager di sé stessi”.

Con questa iniziativa JCI vuole dare un concreto contributo alla valorizzazione dei giovani talenti italiani che affrontano un clima economico molto difficile, ma che  nasconde  tuttavia molte opportunità di rilancio e rinnovamento, se affrontato con il giusto spirito e i giusti strumenti.


Per maggiori informazioni scarica la presentazione qui o contatta il Responsabile Nazionale Formazione, Luca Iovine all'indirizzo training@jciitaly.org

Speaking Competition 
La Speaking Competition è la tradizionale gara d’oratoria in lingua straniera (con possibilità di scelta tra le 4 lingue ufficiali della JCI: inglese, francese, spagnolo o giapponese) che ogni anno permette al vincitore della selezione nazionale di ricevere l’iscrizione gratuita alla Conferenza Europea JCI, dove rappresenterà l’Italia alla selezione europea. 

Concorrere è facilissimo: basta chiedere alla propria Local Organization di potersi candidare e prendere parte alla competizione nazionale, che quest'anno si terrà a Parma all'interno del Congresso Nazionale (12 al 14 aprile).

L'anno scorso l'attuale presidente locale di JCI Trieste, Barbara Ursic, ha vinto la Speaking Competition nazionale e ha partecipato alle selezioni europee, piazzandosi al secondo posto.

"La Public Speaking Competition è stata finora una tra le più importanti e indubbiamente più belle sfide che la JCI mi ha permesso di vivere. Mi ha fatto scoprire da vicino l’arte oratoria, come preparare un discorso efficace, cercare di renderlo al meglio davanti al pubblico, essere persuasiva e convincente.
Capacità che ho dovuto sviluppare proprio in vista della competizione, conclusasi con un eccezionale secondo posto alla Speaking Competition Europea in Germania. Un’esperienza sicuramente molto formativa ed emozionante, che consiglio veramente a tutti i soci. Sfidate voi stessi e mettetevi in gioco… in pieno spirito JCI!"


La scadenza per presentare le candidature a livello nazionale è stata fissata per il 24 marzo.

Per maggiori dettagli scarica la presentazione qui

Barbara, la seconda a sinistra, qualche istante prima di iniziare la Speaking Competition (giugno 2012 Braunschweig - Germania).
La segreteria informa ...

TOYP e BBP 2013
PROROGA INVIO CANDIDATURE

E' stata prorogata al 22 marzo 2013 la scadenza per l'invio delle candidature.

Speaking Competition

24 marzo 2013. Invio candidature al nazionale
Dare to Act!




 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Durante il Congresso Nazionale che si terrà a Parma dal 12 al 14 aprile i partecipanti avranno modo per la prima volta in Italia di partecipare a due corsi di formazione JCI di alto valore: JCI Achieve e JCI Impact.

JCI Achieve

JCI Achieve è un corso indirizzato ai soci e agli officers di JCI con lo scopo di fornire i presupposti per lo sviluppo delle local organization.
Tratta della Mission  e dei valori di JCI, di come costruire l’identità della local organization, di come realizzare le attività e in generale aiuta i soci a capire il loro valore come positivi agenti di cambiamento.
JCI Impact

JCI Impact è un corso indirizzato a coloro che vogliono essere parte della soluzione,  diventare cittadini attivi e creare cambiamento positivo duraturo nelle loro comunità.
Sulla base dell’Active Citizen Framework si analizzano i bisogni della comunità, si indagano le vere cause dei problem e si discutono dei progetti  concreti che le local organization possono realizzare.

Prossimi Eventi
22 marzo
Serata di premiazione dei giovani talenti di Trieste. Per info segreteria@jci-trieste.com

23 marzo
TOYP Parma 2013. Per info segreteria@jciparma.it 

12-14 Aprile
Congresso Nazionale 2013. Parma


1-4 Maggio 
Conferenza d'Area delle Americhe. St. Louis - USA

8-11 Maggio 
Conferenza d'Area Africa e Medio Oriente. Gaborone - Botswana


29 Maggio - 1 Giugno
Conferenza Europea 2013. Monte Carlo
13-16 Giugno 
Conferenza d'Area Asia-Pacifico. Gwangju - Korea
Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2013 JCI Italy, All rights reserved.