Copy
JCI Italy - MeMe #8 2013

Messaggio del Mercoledì


Giovani talenti crescono


Cari Soci, Senatori e Simpatizzanti,

nel MeMe di oggi ho il piacere di parlarvi di due eventi locali ai quali ho partecipato in quest'ultima settimana: l'Interchapter area Nord e la premiazione locale del TOYP Varese.

Ospite di JCI Milano, dal 2 al 3 marzo ho partecipato all'Interchapter Area Nord, l'incontro con i presidenti e gli officer locali. L'evento è stato molto proficuo ed utile per rafforzare legami importanti che permetteranno alla nostra associazione di diventare sempre più forte e continuare il percorso di eccellenze che da anni si prodiga.

Non solo tavoli di lavoro, ma anche cultura e divertimento. Nel pomeriggio del sabato, infatti, immersi nella caratteristica cornice della Triennale di Milano, abbiamo visitato la mostra Benzine - Le energie della tua mente, in pieno tema con le argomentazioni sorte durante la mattinata.

Nella sera, invece, ho avuto l'onore di partecipare alla 2° edizione del Premio TOYP Milano, nel quale sono stati premiati due giovani davvero in gamba, con ottime prospettive di crescita presenti e future.

La domenica mattina si è svolto il Direttivo Nazionale. Tra i tanti progetti presentati, ho avuto modo di invitare nuovamente tutti a uno degli eventi più importanti a livello nazionale per JCI Italy: il Congresso Nazionale che si terrà a Parma dal 12 al 14 aprile 2013.

JCI Italy ha deciso di mettere in palio a tutte le persone che parteciperanno al Congresso Nazionale una iscrizione gratuita al Congresso Mondiale che quest'anno si terrà a Rio de Janeiro dal 4 al 9 di novembre, e per il quale mi piacerebbe vedere la partecipazione di una grande delegazione italiana, per festeggiare tutti insieme la chiusura di un anno che ha reso ancora più speciale JCI Italy grazie al nostro Presidente Mondiale Chiara Milani.

Infine, martedì ho avuto il piacere di accompagnare il nostro Vice Presidente Mondiale assegnato all’Italia, il Canadese Francois Begin e il nostro Presidente Mondiale Chiara MIlani nella nostra bellissima Busto Arsizio, città nativa del nostro presidente Mondiale. E' stata una giornata all'insegna della scoperta dei sapori locali tipici che si è conclusa con la 12° edizione del Premio TOYP Varese, dove ho avuto il piacere di assistere alla premiazione di cinque giovani che si sono distinti nelle categorie Business, Cultura, Volontariato, Ricerca e Crescita Personale.

In questa occasione ho potuto constatare di persona come il TOYP sia un esempio di come JCI Varese realizzi molti progetti in partnership: la 12° edizione della cerimonia provinciale è stata infatti come sempre promossa con la collaborazione del Lions Club Busto Arsizio Host e con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio e della Provincia di Varese.

Oltre alla partecipazione delle massime autorità internazionali JCI, ha visto la presenza del presidente della Camera di Commercio di Varese, Renato Scapolan, dell'assessore comunale Ivo Azzimonti (già socio di JCI Varese), di stampa, TV e numerosi cittadini. Inoltre, per sensibilizzare la cittadinanza verso il bisogno di fermare la povertà (primo obiettivo del millennio, come suggerito dal primo JCI Impact Month 2013) è stato mostrato un cortometraggio sui senzatetto.


Negli occhi di tutti i premiati ho visto l'emozione e la loro voce ha trasmesso tutta la loro grande forza, l’impegno e la determinazione spesi per realizzare i propri sogni.

Rimanendo sempre più estasiato da questi giovani considero tutto il programma TOYP, il nostro progetto bandiera, uno dei programmi meglio realizzati da JCI, perchè da la possibilità di entrare in contatto con quei giovani che, nonostante il forte periodo di crisi, hanno un sogno e lo sanno realizzare, volendo rendere questo sogno una bella realtà!

"L’eccellenza non si identifica con un risultato preciso. Fa parte, piuttosto, dello spirito di un’organizzazione, è un processo che non finisce mai”
Lawrence M. Miller (consulente e scrittore americano)


Juniorsiticamente

Matteo Paolo Penteriani
2013 National President 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
Best Social Business Plan Competition - scadenza bando posticipata

Vi informiamo che la scadenza è stata posticipata, per questo c'è tempo fino al 31 marzo per inviare le candidature.

Il premio

Il vincitore, che sarà annunciato durante la Conferenza Europea che quest’anno si svolge a Monte Carlo, vincerà un premio di 20.000 € donati dalla Fondazione Cuomo di Monaco.

Per maggiori informazioni visita la pagina del contest!
JCI Operation Hope
JCI Haiti vuole iniziare i lavori per la costruzione del nuovo Centro Polifunzionale della comunità per questo mese di giugno.
Ma hanno bisogno del vostro aiuto!

Partecipare a Hope for Haiti Challenge  è semplice. Potete donare collegandovi direttamente alla pagina del progetto, oppure, se fate parte di una local organization potete entrare in Pure Charity, organizzazione non profit che fornisce strumenti online che vi aiuteranno a creare il vostro spazio  "Giving Fund".

Corso di formazione "Tecniche e metodi per la memorizzazione veloce"

Lunedì 18 marzo presso l'aula Verde della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno, la sezione locale di JCI organizzerà il corso di formazione "Tecniche e metodi per la memorizzazione veloce".

Il corso, tenuto dal Vice Presidente d'Area, Andrea Rubes Albinati, già responsabile della formazione in JCI, si inserisce in un percorso formativo più ampio promosso da JCI Italy sul tutto il territorio e rivolto al mondo accademico e scolastico italiano.

All'incontro saranno inoltre presenti Matteo Paolo Penteriani, Presidente Nazionale JCI Italy, Olivia Pontone, Presidente 2013 JCI Salerno, Luca Iovine, Responsabile Nazionale 2013 per la formazione e Prisco Faiella, rappresentante dell'Associazione Agorà.

Gli studenti del dipartimento di Giurisprudenza registrati al corso che consegneranno all'Associazione Agorà una relazione, riceveranno 1 credito formativo (CFU).

Per maggiori informazioni contattate JCI Salerno (salerno@jciitaly.org o segreteriajcilomsalerno@gmail.com)

JCI European Academy

I futuri presidenti locali hanno la possibilità di frequentare la European Academy, a Goteborg, in Svezia.
Si tratta di una straordinaria occasione di formazione per i leader di domani: un grande investimento sul futuro.


Come ogni anno JCI Italy pagherà una quota di iscrizione all'Academy comprensiva di vitto. E' a carico del partecipante il solo viaggio e alloggio. 
Il candidato selezionato verrà nominato durante il Congresso Nazionale che quest'anno si terrà dal 12 al 14 aprile a Parma.

La segreteria informa ...

BBP 2013 e TOYP 2013
Invio candidatura a livello nazionale entro il 
12 marzo 2013. Per maggiori informazioni leggere i rispettivi regolamenti presenti sul sito www.jciitaly.org.

Speaking Competition 2013 
Invio candidatura a livello nazionale entro il 24 
marzo 2013

JCI Impact Month - Il mese dell'impatto JCI

Marzo è il mese dell'impatto JCI.  E' quindi il momento giusto per inviare i vostri progetti focalizzati sul primo step dell'Active Citizen Framework: Salute e Benessere e aggiornare così la galleria dei progetti JCI.
Siamo alla ricerca di progetti relativi a questi Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG UN):

#1. Eliminare la poverta' estrema e la fame 
#2. Raggiungere l'istruzione elementare universale 
#4. Diminuire la mortalita' infantile 
#5. Migliorare la salute materna


Il Presidente Mondiale JCI, Chiara Milani, sceglierà il progetto più di impatto alla fine del mese!
Inviate le vostre esperienze qui: http://www.jci.cc/media/en/projectgallery
 
Quest'anno il primo obiettivo di JCI è "essere riconosciuti come un fornitore di soluzioni alle più grandi sfide globali del nostro tempo", come definito anche dagli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDG). 
 
Segui JCI e le Nazioni Unite su Facebook: www.facebook.com/UnForJciEurope
Prossimi Eventi
18 marzo
Corso di formazione - Tecniche e metodi per la memorizzazione veloce. Universittà degli Studi di Salerno - Organizzato da JCI Salerno

12-14 Aprile
Congresso Nazionale 2013. Parma


1-4 Maggio
Conferenza d'Area delle Americhe. St. Louis - USA

8-11 Maggio
Conferenza d'Area Africa e Medio Oriente. Gaborone - Botswana


29 Maggio - 1 Giugno
Conferenza Europea 2013. Monte Carlo
13-16 Giugno
Conferenza d'Area Asia-Pacifico. Gwangju - Korea

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Dare to Act!
 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2013 JCI Italy, All rights reserved.