Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori, Senior e Simpatizzanti JCI,
lasciate che vi confidi che oggi non avrei potuto ricevere un regalo di compleanno più bello!
Proprio mentre il vostro presidente nazionale soffia sulle candeline, possiamo infatti annunciare ufficialmente una notizia straordinaria: le celebrazioni italiane del centesimo anniversario del Movimento JCI si terranno all’EXPO!
Grazie al lavoro del 100Expo Team, che ringrazio per la professionalità e la dedizione alla causa, JCI Italy ha infatti partecipato con successo all’International Call for Ideas, aggiudicandosi per sabato 16 maggio la possibilità di essere protagonista sia all’auditorium sia sul palco del padiglione della società civile, presente per la prima volta all’Esposizione Universale.
I premiati di Toyp e Speaking Competition riceveranno dunque l’ambito riconoscimento in questa prestigiosa cornice, che ci vedrà sotto i riflettori in vari momenti, grazie a un talk-show su CSR e ISR (Corporate & Individual Social Responsibility) con ospiti nazionali e internazionali, un best practices sharing sugli Obiettivi del Millennio e tanto altro ancora, tra impegno e divertimento.
Mentre colgo l’occasione per ringraziare le Local Organization che, a turno, condividono attraverso il nostro MeMe (Messaggio del Mercoledì) il loro “impact” a livello territoriale, vi invito dunque a leggere con attenzione le notizie della settimana!

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano

JCI Italy sotto i riflettori dell’Expo!



 
“E’ un risultato che conferma l’alto valore dei contenuti proposti”. Così il 100Expo Team commenta soddisfatto l’esito positivo dell’International Call for Ideas della Fondazione Triulza (Civil Society Pavillion), grazie a cui  le celebrazioni italiane del centenario del Movimento JCI si terranno all’interno dell’EXPO.
Sabato 16 maggio, dunque, JCI Italy potrà festeggiare “100 years of JCI Impact” non soltanto in concomitanza, bensì proprio all’Esposizione Universale, dove si aspetta una media di 140mila visitatori al giorno, con punte di 250mila.
All’EXPO troveranno spazio i tradizionali momenti clou di programmi-bandiera, come il workshop e la premiazione del Premio Toyp per giovani talenti e le finali della Speaking Competition, così come la valorizzazione di partnership internazionali, come quelle con l’ONU e con la Campagna My World, e la condivisione di best practices legate agli Impact Projects e alla Corporate ed Individual Social Responsibility. Una grande occasione di visibilità e di networking, ma anche di divertimento. Il tutto all’insegna dell’active citizenship!
A ciò, nell’arco della tre-giorni promossa dal 15 al 17 maggio dal 100Expo Team featuring JCI Varese, si uniranno altri momenti da non perdere, come la visita guidata all’Esposizione universale, l’incontro con i vertici internazionali JCI, il team-building sulle Isole Borromee e tanto altro ancora.
Grazie all’accordo siglato con l’hotel 4 stelle del Golf Club Le Robinie (scelto anche dal governo tedesco come sede della sua delegazione per tutto il periodo dell’EXPO), l’evento ha un costo particolarmente agevolato.
Chi non l’avesse ancora fatto, è dunque invitato ad iscriversi al più presto, scrivendo a: 100expo@jciitaly.org

 


 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
Rome Calling Brazil



 

Stasera (mercoledì 25 marzo) alle 20.30 il locale Splendor Parthenopes ospiterà il primo appuntamento "Rome Calling", destinato all'incontro della comunità internazionale presente nella capitale con giovani talenti, creativi e professionisti.
Il primo Paese ospite della rassegna sarà il Brasile

L'iniziativa è promossa grazie alla cooperazione tra JCI Roma Capitolina, Global Shaper Community Rome Hub e il Comitato giovani della commissione italiana per l'Unesco. 

"Questa iniziativa intende rappresentare un'opportunità nuova ed informale per lo scambio d'idee e il networking nella capitale", spiegano gli organizzatori dell'aperitivo con buffet, che sarà ambientato nel locale di via Vittoria Colonna, 32 e accompagnato dal concerto di Natalia Green.

Questa primavera, dunque, le sezione romana della Junior Chamber International, presieduta da Gianluca Perdicaro, fa sbocciare un'iniziativa dal profumo internazionale.
Per ulteriori informazioni: romacapitolina@jciitaly.org 




 
JCI Varese, “cheers” al lago aspettando il Toyp!


 
Un locale sul lago, un paio di video JCI in inglese, quattro chiacchiere in lingua straniera. Sono stati questi gli ingredienti del secondo English Aperitif promosso da JCI Varese, che stavolta lo ha organizzato nell'Alto Varesotto, a Sesto Calende. Una serata divertente all'insegna del verbo-chiave "connect".  "Il riscontro avuto dai presenti è stato molto positivo”, commenta soddisfatto il presidente locale, Paolo Bellotti, “mattatore” della serata assieme al vice presidente esecutivo, Fabio Crespi.
Tutti gli intervenuti sono stati ovviamente invitati al prossimo grande evento JCI promosso sul territorio. Martedì 31 marzo alle 20.45 torna infatti il Premio JCI TOYP (The Oustanding Young Persons),l'ambito riconoscimento per giovani talenti promosso dalla sezione di Varese della Junior Chamber International e dal Lions Club Busto Arsizio Host. 
 
La cerimonia-spettacolo aperta la pubblico, organizzata con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, si terrà  alle 20.45 presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio, nella Sala Gemella, ingresso da via Galvani.
 
L'iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, è ormai diventata una tradizione consolidata in città e come sempre vedrà premiare cinque giovani talenti, tra i 18 e i 40 anni, che abbiano contribuito al progresso del territorio, facendosi promotori di cambiamenti positivi in una delle seguenti cinque categorie: Business, Crescita Personale, Cultura, Ricerca e Volontariato. 
Ideato nel 1931 dall'allora presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti, Durward Howes, il premio ha visto riconoscere nel tempo le potenzialità di alcuni tra i più prestigiosi personaggi della storia dell'umanità, quali: John F. Kennedy, Orson Welles, Benigno Aquino e Henry Kissinger. Nel 2009, il Varesotto ha avuto l'onore di esprimere un vincitore mondiale grazie a Simona Atzori, ballerina e pittrice senza braccia del Saronnese.
La cerimonia, istituita per la prima volta a livello provinciale a partire dal 2002, premia ogni anno giovani talenti grazie  appunto alla sinergia tra JCI Varese, guidato quest'anno da Paolo Bellotti, e Lions Club Busto Arsizio Host, presieduto da Franco Castiglioni.
“Il 2015 è un anno molto importante per JCI, che festeggia 30 anni di attività a livello territoriale nel Varesotto e 100 anni a livello internazionale" spiega Bellotti, che prosegue: "Per noi è quindi più che mai significativo premiare cinque giovani che, portando la loro testimonianza nei diversi ambiti in cui si distinguono, possano essere di esempio per tutti, affinché si possa creare un impatto positivo nella nostra società".
Della serata saranno ospiti le autorità cittadine, oltre al Presidente Mondiale 2013 Chiara Milani e l'Immediate Past President JCI Italy Gianfranco Demilio, entrambi di Busto Arsizio.
Al termine della premiazione si esibirà dal vivo la banda Filarmonica Santa Cecilia, con lo spettacolo musicale "l'uomo ha fame" dove musica, pensieri e drammatizzazioni percorrono il tema dell'EXPO Milano 2015: "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Una scelta non casuale: i vincitori nazionali del Premio JCI Toyp verranno infatti premiati sul palco del padiglione della società civile all'esposizione universale.
L’evento è gratuito ed aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione JCI Varese tramite l’indirizzo email: varese@jciitaly.org
 



 
News nazionali

Al via le candidature per la European Academy!


 
Anche nel 2015 JCI Italy offre a un candidato alla carica di Presidente Locale dell'anno dopo (in questo caso, 2016) o in subordine a un candidato alla carica (da ricoprire nel 2016) di Vice Presidente Esecutivo Locale o Segretario Locale l'eccezionale possibilità di frequentare GRATUITAMENTE la European Academy a Gotheborg (Svezia), che quest'anno è in calendario dal 31 luglio al 4 agosto.

Come sempre, JCI Italy rimborserà un'iscrizione comprensiva di vitto e alloggio, dopo aver ricevuto una relazione con foto da diffondere al ritorno attraverso i canali di comunicazione di JCI Italy e dopo che il delegato italiano avrà presentato la sua relazione all'Assemblea Nazionale in calendario ad ottobre.  A carico del socio rimarrà dunque soltanto viaggio.

Ogni Local Organization potrà presentare soltanto una candidatura, che dovrà essere siglata dal Presidente Locale in carica. Saranno tenute in considerazione soltanto le candidature pervenute dalle Local Organization in regola con il pagamento delle quote associative.
 
La selezione dei candidati sarà a cura dei componenti del Consiglio Direttivo Nazionale e sarà comunicata entro l'evento 100Expo, promosso dal 100Expo Team featuring JCI Varese,  in calendario dal 15 al 17 maggio 2015 e a cui i soci che si sono candidati dovranno partecipare per esporre di persona le motivazioni della propria candidatura.
 
Al secondo e al terzo classificato sarà comunque offerta l'opportunità di frequentare la European Academy 2015, ma interamente a proprie spese.
 
Coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti sono dunque invitati a far pervenire al più presto e comunque ENTRO E NON OLTRE sabato 25 APRILE 2015 la candidatura espressa dalla propria Local Organization, inviando l'apposito modulo (già spedito all'indirizzo email istituzionale di ogni Local Organization italiana) a: sg@jciitaly.org e in cc a president@jciitaly.org e sviluppo@jciitaly.org







 



 
News Internazionali:

International Solidarity Action for Tourism in Tunisia
 

Dopo i recenti, tragici fatti di cronaca legati al terrorismo, ribadendo il valore JCI secondo cui "la fratellanza dei popoli trascende la sovranità delle nazioni", pubblichiamo quanto abbiamo ricevuto:
Dear JCI Italy
thank you for sharing with us the international solidarity action for tourism in Tunisia
- Share the event
- Make selfies pictures by writing on a sheet "KEEP CALM AND ENJOY TUNISIA and the name of your OLM "https://www.facebook.com/events/793790307364723/
thank you in advance
Hedi Lourimi
Treasurer OLM Hammam_Lif
JCI Tunisia





 




 

Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

EXPO e centenario JCI

Varese, 15-17 maggio




 

3 - 6 Giugno 2015
JCI European Conference (Istanbul)




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.