Copy
JCI Italy - MeMe #30 2013

Messaggio del Mercoledì


Giovani Leader Europei a Goteborg!



Ogni anno, ad agosto, i rappresentanti di circa 30 paesi europei si ritrovano a Goteborg, in Svezia. Non lo fanno per sfuggire dal caldo estivo, ma per vivere quattro giorni intensi che li porteranno a diventare i futuri leader delle comunità locali JCI e non solo: questa è la European Academy di JCI, una vera e propria scuola di formazione di alta qualità volta ad aumentare la professionalità all'interno di JCI e nella vita professionale di ogni individuo.

Dopo la JCI Academy in Giappone, che prepara i futuri leader nazionali (per saperne di più leggi l'esperienza vissuta a luglio dal nostro Vice Presidente d'Area Andrea Albinati) la European Academy è uno dei tanti momenti di formazione e crescita che JCI offre ai propri soci.  

L'
obiettivo di questa accademia è quello di creare un forum di rappresentanti provenienti da tutta Europa per favorire lo scambio di esperienze, conoscenze, cultura e valori, stimolare la creazione di nuove reti.

Quest'anno è stato il turno di Eleonora Bolla e Marcello Motta, di JCI Milano, che hanno condiviso insieme questa esperienza ed ora voglio condividerla anche con voi in questo MeMe.


Nelle loro parole ritrovo lo stesso spirito ed entusiasmo da me vissuti ormai tre anni fa, quando, entrato da poco più di un anno in JCI, ebbi l'opportunità di partecipare alla European Academy.

Ecco quanto scrivevo di ritorno da Goteborg: "In questi giorni di Academy ho potuto apprezzare il vero spirito Junior, pur non avendo una grande dimestichezza con la lingua inglese poiché è da molti “mesi” che non la parlo, ho trovato degli amici veri che pur di dialogare con me mi ripetevano in più idiomi lo stesso concetto per darmi la possibilità di partecipare ed apprendere la totalità dei concetti espressi.

Oltre ad aver trovato dei grandi amici in tutta Europa, sono riuscito ad apprezzare di piu’ che cosa vuol dire essere membro della JCI: auguro a tutte le persone che conosco di poter fare una esperienza di così alto livello come quella che io ho appena terminato."



Matteo Paolo Penteriani
2013 National President

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
YouTube
YouTube
Opening Ceremony

Hotel Farshatt, Svezia, location rustica e ruspante, l’una del pomeriggio del venerdì. Ottanta persone da 29 paesi d’Europa, sorrisi, presentazioni, chiacchiere (i francesi mi prendono affettuosamente in giro perché ho messo la maglia JCI stile nazionale di calcio). L’unica richiesta è essere tutti seduti e presenti per le due in sala da pranzo. Arrivano le star dell’Academy: il COC - Comitato Organizzatore - , la presidente locale, il presidente nazionale svedese e soprattutto i Coach!
Un benvenuto veloce e asciutto, dove ci promettono quattro giorni indimenticabili di grande lavoro, giorno e notte, di training, prove, discussioni, decisioni da prendere, e obiettivi da chiarire, e come sempre, in JCI come nella vita, IL RISULTATO DIPENDE DA TE, DA QUANTO DAI, DAL TUO IMPEGNO E DALLA TUA VOGLIA DI ESSERE… ATTIVO! Tempo 10 minuti e si parte, trovi il tuo gruppo assegnato, segui il tuo coach e corrigli dietro (letteralmente!).

Eleonora
Lavorare in Team

Da sconosciuti ad una profonda amicizia: questa è l’esperienza che molti portano a casa con sorpresa e gratitudine.

Nel mio team, assemblato attentamente in base all’assessment pre-academy, ero affiancato da ragazzi con esperienze personali e JCI simili ed al contempo variegate; tutti però eravamo uniti nel desiderio di apprendere il più possibile e condividere con altri le nostre esperienze associative. Sostenuti dal crescente affiatamento siamo riusciti ad affrontare con divertimento anche le sessioni di training più intense.

Marcello

Team building

Il primo giorno siamo stati divisi in gruppi: ognuno faceva parte di due team di 7/9 jaycees che ogni giorno si ritrovava per affrontare insieme le sessioni di training.

L’ottimo disegno dell’Academy e l’impeccabile organizzazione permetterono a tutti noi di immergerci nei temi trattati e di lasciarci trasportare da un simpatico entusiamo.
Indimenticabile la giornata outdoor alla scoperta delle dinamiche di gruppo, seconda solamente alle sessioni dedicate alla definizione e condivisione della propria visione JCI con i futuri presidenti locali di molti LOM europei.

Marcello
Closing Ceremony

Quarantacinque minuti scarsi di tempo per prepararsi. Questo il tempo, quattro giorni dopo aver dormito  4-5 ore per notte, affrontato gli “Dei nella foresta”, preparato un dibattito al “parlamento”, discusso senza tregua nella general assembly, concorso per il miglior progetto da adottare, il presidente da votare, la gestione dei soldi nazionale del nostro virtuale micro-stato, discusso di notte con gli altri gruppi cercando lobby, alleanze, accordi, scontri. Dopo un pomeriggio dove è stillata anche l’ultima goccia di emozione (e commozione), quarantacinque minuti da jeans a gala dress.
Ma che gioia poi, reincontrarci tutti “ripuliti”. Al centro della sala c’è Chiara, Madame President, e mi sembra un faro nella notte, padrona del palco e rassicurante contemporaneamente.  Ci ridividono in gruppi, e ci chiamano, uno a uno, a ritirare i certificati di Graduation, fischi, urla, applausi, una festa, e soprattutto GRATITUDINE, per lo staff, i coach, per l’enorme lavoro svolto, per aver tirato fuori il massimo del nostro potenziale come leader locali, per aver capito come METTERCI AL SERVIZIO in maniera efficace DEL NOSTRO GRUPPO.

La festa continua con la cena di Gala, i ringraziamenti, gli speech di Chiara, Lesley Young, Graham Hanlon, il COC, altri ringraziamenti, altra ondata di eccezionale GRATITUDINE. 
Non è mia intenzione rivelare tutto, vi invito piuttosto a partecipare numerosi per l’anno prossimo all’application per l’academy, spero di avervi messo un po’ di curiosità.

E non vi ho detto nulla dei party :)!

Eleonora

 Assemblea Nazionale - 11-13 Ottobre Prato

Per iscriversi all'Assemblea Nazionale a Prato è necessario compilare il modulo online disponibile nella sezione National Conferences del nostro sito web.

Vi ricordiamo che per i soci JCI che si iscriveranno entro il 15 settembre le tariffe sono le seguenti:

Partecipazione evento (incluso albergo HQ) con sistemazione in camera doppia:
- arrivo dal venerdi'. 240 euro*
- arrivo dal sabato. 200 euro*


*Costo a persona


Accommodation
La sede congressuale scelta è l’Hotel Museo a Prato.

L’evento sarà patrocinato da:
- Comune di Prato
- Provincia di Prato
- Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Prato

 
Per maggiori informazioni scaricate la newsletter dedicata qui o contattate il Direttore dell'evento, Alessandro Bartolini, all'indirizzo email director@jciitaly.org
Consiglio Direttivo 2014 - Candidature

Vi ricordiamo che tutte le candidature per le cariche sociali devono essere presentate per iscritto e controfirmate dal presidente del Chapter di appartenenza, e dovranno esser fatte pervenire al Segretario Nazionale almeno venticinque giorni prima di quello fissato per l’Assemblea, accompagnate da una relazione di presentazione del candidato, votata dal C.D. del Chapter.

Per maggiori informazioni potete contattare il Consigliere Giuridico Nazionale 2013, Maria Chiara Pigni nlc@jciitaly.org



Programma Awards

Come ogni anno durante l'Assemblea Nazionale si premiano i progetti e i soci migliori.

Per maggiori informazioni potete contattare il Responsabile Nazionale Ester Tagliaferri all'indirizzo email
rnawards@jciitaly.org

Scarica l'infografica con le nuove indicazioni qui

_______________________________________

Altri eventi JCI


Internazionali
22-25 Settembre - JCI European Know How Transfer. Bruxelles
4-9 Novembre - Congresso Mondiale JCI. Rio de Janeiro



Dare to Act!


With the great team of trainers of the 17th European Academy in Gotheborg! @jcinews ‪#daretoact‬ ‪#jciisr‬ @jcisweden @JCIGotheborg — con Christophe Schnoby, Elena Makarova, Chiara Milani, Per Egenæss Stilling, Deniz Senelt, Kristof Jans, Maria Thuesen Beck, Martin Gustafsson, Hans-Henrik Queseth e Aude Simon
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
YouTube
YouTube
Copyright © 2013 JCI Italy, All rights reserved.