Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori e Simpatizzanti JCI Italy,
saluti da una piovosa Busto Arsizio, con un pensiero particolare rivolto a tutti coloro colpiti dal recente maltempo!
Nella speranza di rischiarare l'orizzonte, questa settimana condividiamo diverse buone notizie che ci arrivano da varie parti d'Italia e da cui arriva un'ulteriore conferma che JCI fa scuola, anche nel nostro Paese. Da Nord a Sud, soci e Senatori JCI sono infatti stati invitati a vario titolo a parlare dell'EXPO 2015, della Responsabilità Sociale Individuale e della Comunicazione, senza contare che i premi JCI TOYP (The Outstanding Young Persons) locali, nazionali e internazionali continuano a collezionare successi e a condividerli con noi.
Mentre ferve l'attività della delegazione italiana che si sta preparando al Congresso Mondiale JCI in calendario tra due settimane a Lipsia (Germania), io vi saluto augurandovi come sempre buona lettura!

Junioristicamente
Gianfranco Demilio 
2014 National President
____________________________________________________________
EXPO e JCI, binomio vincente!
 

Quando si dice "la scuola JCI"! Domenica scorsa, nell'elegante cornice del teatro Santuccio a Varese, sono stati due Senatori JCI a spiegare ai giovani commercianti della provincia di Varese l'impatto positivo che l'esposizione universale in calendario nel 2015 nella vicina Milano potrà avere sul territorio. Sul palco sono infatti saliti Fabio Lunghi, Presidente Nazionale 1999-2000, e Rudy Collini, Tesoriere Nazionale 2009-2010, entrambi Presidenti emeriti di JCI Varese (nei bienni 1994-1995 e 2003-2004). Ad invitarli, rispettivamente nei loro attuali ruoli di Presidente del Consorzio Turistico della provincia di Varese e Presidente di Promovarese (Azienda speciale della Camera di Commercio), è stato l'attuale presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Uniascom Varese, Luca Zambrelli, giovane talento già premio JCI TOYP Varese per il Business.  
Un dato ancora più significativo, soprattutto se si considera che la prossima primavera JCI Italy festeggerà il centenario del movimento JCI proprio in provincia di Varese, a due passi dall'aeroporto di Malpensa e dalla sede dell'EXPO, all'insegna del quale si terranno i festeggiamenti promossi dalla Junior Chamber Italiana. Con un apposito tour. E non solo. Dunque, la JCI Italy aspetta i soci di oggi e di ieri per un evento nazionale dal respiro internazionale.

 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News dalle Local Organizations

Salerno: si alza il sipario su Communc@ble


Con un pubblico composto da professionisti, imprenditori e studenti, sabato scorso al teatro delle Arti a Salerno ha preso il via Communic@ble, ciclo d'incontri con quattro formatori, esperti a vario titolo del settore della comunicazione, che parleranno di argomenti come public speaking, comunicazione televisiva, personal branding, news marketing ed etichetta internazionale. Si tratta di una serie di lezioni per rendere la propria organizzazione e se stessi più visibili e apprezzati dal mercato e dai propri interlocutori. Un'opportunità resa possibile dalla partnership tra JCI Salerno e Gruppo Iovine, con il patrocinio dell'Ordine locale dei dottori commercialisti. Ogni ora di presenza darà diritto a un credito formativo. 
Del resto, già a fine ottobre avevano potuto usufruire di un credito formativo gli studenti di Economia e Scienze della Comunicazione dell'Università di Salerno che hanno seguito l'anteprima di Communic@ble, ossia il JCI Media Seminar tenuto dalla JCI Immediate Past President e Senate Chairperson Chiara Milani, che tornerà nella cittadina campana il 7 marzo proprio per concludere il ciclo d'incontri dedicati alla comunicazione e dintorni

 
Da Prato per rendere omaggio a Simona Atzori
 

Hanno attraversato mezza Italia per rendere omaggio a Simona Atzori, la famosa pittrice e ballerina senza braccia che questo mese a Ponte Tresa ha presentato una sua mostra di pittura e il suo secondo libro, intitolato "Dopo di te" dedicato alla sua mamma volata in cielo a causa di un male che non le ha lasciato scampo. Del resto, il Senatore di JCI Prato nonché segretario del Senato di JCI Italy Davide Giorgi e la socia senior della stessa JCI Local Organization toscana Rita Calamai hanno conosciuto bene sia Simona sia la mamma. Premiata a livello provinciale a Varese e a livello mondiale ad Hammamet, Simona Atzori è infatti risultata vincitrice del JCI TOYP Italia nel 2009, quando il Congresso nazionale fu ospitato proprio in provincia di Prato, dove Simona venne accompagnata dalla madre. Da allora il rapporto tra Simona e JCI Italy è sempre stato speciale. L'ultimo incontro, fugace, con i componenti del Consiglio direttivo nazionale è stato a settembre sul treno diretto a Salerno, sede della riunione del CDN. Mentre all'inizio dell'estate Simona aveva fatto da madrina a una serata benefica promossa dal Gruppo terziario donna dell'Associazione commercianti di Busto Arsizio, che aveva dato il via alla vendita da parte di JCI Varese delle Look-at-one fucsia per il centro contro la violenza sulle donne E.va Onlus. Ora, questo nuovo incontro a Ponte Tresa, sul confine italo-svizzero, dove Simona, Davide e Rita sono stati raggiunti dalla Senatrice varesina Patrizia Ronconi, Presidente nazionale 1990 e Vice presidente internazionale 1996.

 
Notizie dal Direttivo Nazionale JCI Italy

Studenti d'oro a lezione di Responsabilità Sociale Individuale
 
 

La responsabilità sociale individuale s’impara fin da piccoli. Ne è convinta la Fondazione Premio Carluccio Villa che sabato scorso, in un gremito teatro San Giovanni Bosco a Busto Arsizio, premiato 74 studenti (39 che hanno concluso la scuola elementari e 35 la media inferiore) che si sono distinti non soltanto per i voti alti, ma dimostrando al contempo un alto senso d’altruismo. Valori esemplificati da Carluccio Villa,studente che 60 anni fa fu stroncato appena 22enne dal tifo che gli impedì di realizzare il suo sogno di diventare medico dei poveri. Oggi, come e più di allora, altruismo e senso del dovere sono due insegnamenti preziosi per i giovani. 

Ecco perché in occasione della 59esima edizione della cerimonia di premiazione gli alunni premiati hanno avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di due cittadini che hanno ispirato ragazze e ragazzi a crescere bene per far crescere bene la propria comunità. I relatori saranno infatti il professor Franco Bertolli, curatore della biblioteca capitolare, che parlerà de “il nostro bel San Giovanni” la basilica intitolata ad un santo vigoroso combattente contro i prepotenti, e la nostra Chiara Milani, Presidente mondiale 2013 e attuale Chairperson del Senato di JCI (Junior Chamber International), che sulla base della sua esperienza internazionale ha parlato ai premiati dell'ISR (Individual Social Responsibility) e di come un singolo uomo o donna possa cambiare il mondo, a partire dalla propria comunità. Una relazione ancora più speciale, in quanto tenuta nella città natale sua e del Presidente Nazionale Gianfranco Demilio. Ad arricchire la speciale lezione sulla Responsabilità Sociale Individuale è stato il video JCI "Impact of One", proiettato in sala sul maxischermo dal Presidente 2012 di JCI Varese, Alberto Baldissara.
 
Tra le centinaia di persone presenti, monsignor Severino Pagani, prevosto di Busto Arsizio, e Gianluigi Farioli, sindaco di Busto Arsizio e in gioventù vincitore del Premio Villa, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Comitato degi Amici del Tempio Civico, con cui JCI Varese collabora attivamente da anni con iniziative per promuovere la pace, quali "Il Bambin Gesù Africano" e la commemorazione delle vittime della bomba atomica. 

 
Notizie dall'internazionale:
A Leipzig 25 anni dopo il crollo del muro
 
 






9 novembre 1989 - 9 novembre 2014: sapevi che i manifestanti di Lipsia hanno avviato la rivoluzione pacifica che ha portato alla caduta del muro di Berlino, esattamente 25 anni fa? Impara di più su questa grande città e registrati oggi al JCI World Congress: Home - JCI World Congress 2014 Leipzig, Germany. Unisciti anche tu alla delegazione italiana in Germania - attualmente composta da soci di Lamezia Terme, Milano, Parma, Torino 2012 e Varese - scrivendo a: sg@jciitaly.org!
 



Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

24-29 novembre
Jci World Congress (Lipsia - GER)

13 dicembre
Jci Italy - Cena degli Auguri (Parma - ITA)


Jci Italy - Cena degli Auguri (Parma - ITA)


Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2014 JCI Italy, All rights reserved.