Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori, Senior e Simpatizzanti JCI Italy,
Hava jci Serbia, Čestinam jci Novi Sad!
Come saprete dai social media, il vostro presidente dal 17 al 22 febbraio si è recato in Serbia, nello specifico a Novi Sad per rappresentare l'Italia allo European President Meeting (EPM) del 2015. Focus dell'incontro: Commit, Connect, Care.
Team building tra National Presidents, training motivazionali, information sections sui programmi JCI. Primo obiettivo per tutti: 100 years of JCI impact! Italian Goal? 100Expo!
Raccomando a tutti la scadenza di domani, 26 febbraio, per usufruire dell'offerta early booking all'evento dell'anno, fissato dal 15 al 17 maggio in provincia di Varese. Ringrazio i numerosi soci italiani e stranieri hanno già approfittato di questa opportunità. Chi ancora non si è registrato, che cosa sta aspettando? Iscrivetevi subito:JCI ITALY BOOKING SITE

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano

Work hard, enjoy hard! Cronaca dell'EPM in Serbia


Vorrei condividere con voi la straordinaria esperienza del 2015 European Presidents meeting a Novi Sad (Serbia) e farvi assaporare (seppur attraverso un racconto) quanto ho potuto vivere in loco. Prima di tutti i viaggi, si è sempre un po' in ansia fintanto che non si arriva in loco.... Devo confessarvi che è così anche per me, ma all'arrivo ho un'affettuosa accoglienza dallo staff locale che mi supporta nel depositare la valigia e mi fa unire gruppo per andare in centro a Belgrado, dove noi Presidenti Nazionali avremmo potuto assaporare la cultura locale, fantastico: mi rilasso e mi faccio trasportare. Sono a Casa... sono in Jci! Dopo una visita alla cittá, ci rechiamo nella zona dei locali per cenare in un famoso " kafana restaurant" avvolti dalla musica e dalle canzoni degli abilissimi suonatori.
Non posso nascondervi di aver cantato anche io... "O sole mio", ovviamente!
Alle 23.30 partiamo per Novi Sad. Un grazie al chapter di Belgrado per l'extra programm.
L'Epm si è tenuto presso un resort sulle rive del fiume Danubio: ognuno aveva un piccolo appartamentino immerso nel verde e le aree comuni avevano la vista sul fiume, in pieno stile navale. I lavori congressuali si sono alternati tra information session, training e workshop, ma - come in tutti gli eventi JCI - che si rispettino, non sono mancati momenti di divertimento, musica, canto e balli. Tutto davvero perfetto.
Grazie JCI Serbia e Novi Sad per tutto il vostro operato! (Questo MeMe è dedicato ai colleghi Presidenti Nazionali e ai soci che hanno vissuto con me questa esilarante esperienza, dove ovviamente non ho perso occasione di essere "ambasciatrice" del nostro main event... See you at 100Expo!)
 


 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
Progetto TalenTO a Torino




Stefano Manara, socio fondatore di JCI Torino 2012, e Ester Tagliaferri, attuale Presidente della sezione provinciale piemontese, hanno partecipato alla Commissione giuridica finalizzata alla preparazione dello Statuto di YES4TO, “Tavolo Interassociativo” composto da 18 associazioni di giovani imprenditori e professionisti dell’area torinese impegnati da ormai quattro anni nella predisposizione di proposte e progetti per il futuro dei giovani e della città.
Per formalizzare la struttura operativa e la forma giuridica del tavolo iterassociativo, martedì 17 febbraio i Presidenti delle singole associazioni aderenti a YES4TO si sono riuniti per la sottoscrizione dello Statuto di YES4TO SERVIZI, conseguendo così un importante traguardo.
Il 27 febbraio avrà inizio il Progetto TalenTO realizzato attraverso una partnership con il Comune di Torino e la Regione Piemonte volto all’orientamento dei giovani in età scolare.
Per ulteriori informazioni: torino2012@jciitaly.org


 









 
JCI Salerno lancia la Speaking Competition!
Si terrà venerdi 6 marzo, presso gli uffici di Gruppo Iovine srl a Baronissi (che ospitano la sede locale dei JCI) la Speaking competition, gara d'oratoria in inglese per giovani tra i 18 e i 40 anni. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di Junior Chamber International, che ogni anno vede competere ragazzi e ragazze da tutto il mondo.  
Il programma è stata abbinato da
JCI Salerno al progetto COMMUNIC@BLE, ciclo di seminari sulla comunicazione d’impresa, poiché la Speaking Competition non è soltanto una competizione in lingua straniera, bensì anche sull’arte di parlare in pubblico.
Grazie alla partnership tra la sezione provinciale di JCI e il Gruppo Iovine, il vincitore della Speaking competition salernitana sarà ospitato all'evento 100Expo in provincia di Varese. Dove, durante l’Expo, nel mese di maggio, si terrà la competizione nazionale. Il vincitore della selezione nazionale partecipare a quella europea che si terrà a giugno in Turchia, con registrazione offerta da JCI Italy. 
“Si tratta di un’occasione importante per spronare i giovani ad imparare l’inglese, cimentarsi con l’arte del parlare in pubblico e calarsi in uno scenario internazionale, passando per l’EXPO. I nostri giovani devono aprirsi all’Europa e al mondo", dichiara Luca Iovine, vicepresidente esecutivo di JCI Italy. Il tema del concorso sarà l’EXPO, pertanto il candidato dovrà preparare un discorso di 4 minuti sull’esposizione internazionale che si terrà a Milano, calandola nel contesto locale, ricco di produzioni tipiche che potrebbero varcare le soglie dei mercati nazionali, come in parte già fanno”. A livello nazionale infatti la gara d'oratoria sarà incentrata sullo stesso tema dell'esposizione universale, ossia "Feeding the planet, energy for life" (Nutrire il pianeta, energia per la vita). 
Non conterà soltanto conoscere bene l’inglese, ma anche utilizzare le tecniche della comunicazione non verbale. Per questo motivo, il vincitore della selezione di Salerno potrà anche partecipare gratuitamente all’ultima giornata di COMMUNIC@BLE, che si terrà il 7 Marzo presso l’istituto Menna-Sabatini. Il tema del seminario sarà proprio la comunicazione internazionale e il docente il presidente mondiale emerito di JCI, Chiara Milani. 
Gli studenti in corso, sia iscritti nelle scuole superiori sia all’Università, non dovranno sostenere alcun costo.
"Da un capo all'altro d'Italia, per un giovane oggi è ancora più arduo aprirsi degli spazi in campo professionale o imprenditoriale. Questa iniziativa può dare ai giovani utili strumenti per mettere in evidenza le proprie capacità", dichiara Milani, che è giornalista professionista: "Per questo motivo la JCI locale ha deciso di agevolare in maniera particolare gli studenti che parteciperanno all’iniziativa. I giovani devono uscire dal guscio, il nostro Paese ha bisogno di una nuova e promettente classe dirigente.”
Gruppo Iovine srl è un ente di formazione accreditato alla Regione Campania ed al Ministero di Giustizia, molto attivo in ambito internazionale attraverso programmi che puntano al miglioramento continuo, all’innovazione ed alla qualità di imprenditori, professionisti e giovani.
La JCI Salerno è una sezione locale della JCI Italy, a sua volta sezione nazionale della Junior Chamber International (JCI), leadership globale di cittadini attivi tra 18 ed 40 anni.
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti: info@gruppoiovine.it; salerno@jciitaly.org






 
News nazionali

100Expo, ultima chance per approfittare dell'offerta early booking!

Domani, giovedì 26 febbraio, è l'ultimo giorno utile per approfittare dell'offerta early booking dell'evento 100Expo, che unirà i festeggiamenti per il centenario del Movimento JCI all'Esposizione universale. 
Al main event italiano del 2015 sono già arrivate iscrizioni anche da soci e senatori di altre Organizzazioni Nazionali, quali Catalonia, Germania e Svizzera, a testimonianza dell'interesse suscitato dalla proposta di JCI Italy.
Il 100 Expo Team, che organizza l'evento featuring JCI Varese, ricorda che le camere vicino al sito dell'esposizione universale - come quelle del Golf Club scelto quale hotel della tre-giorni - stanno andando a ruba. Dunque, meglio non rischiare di rimanere senza stanza e prenotarsi subito! 
Coloro che ancora non si fossero registrati possono farlo subito, chiedendo informazioni a: 100expo@jciitaly.org



 



 
News Internazionali:

AAA Cercansi Impact Projects!

Almeno un progetto d'impatto ogni Local Organization. E' l'obiettivo di JCI a livello internazionale, sposato anche da JCI Italy. Tutte le sezioni provinciali italiane sono invitate a segnalare in segreteria le attività sviluppate seguendo il JCI Active Citizens Framework, scrivendo a: sg@jciitaly.org. Intanto, per ripassare i punti salienti, ecco il video in inglese: JCI Active Citizen Framework






 

Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

EXPO e centenario JCI

Varese, 15-17 maggio




 

3 - 6 Giugno 2015
JCI European Conference (Istanbul)




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.