Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori e Simpatizzanti JCI,
vi scrivo dallo European Presidents Meeting in calendario questa settimana in Serbia!
E' per me un grande onore rappresentare l'Italia all'EPM, evento che JCI Italy ha avuto l'onore di ospitare nel 2011 a Varese. Chi, come me, ha avuto la fortuna di poter partecipare ai corsi di formazione internazionali diurni e alle serate con i leader nazionali europei, sa bene quale magnifica esperienza sia stata e dunque può ben capire l'entusiasmo con cui mi appresto a vivere questa nuova avventura.
Come ho scritto su Facebook, mi sento idealmente accompagnata da coloro che mi hanno preceduta e i particolare i presidenti nazionali emeriti Chiara Milani, Giuseppe Cotroneo, Stefano Traversa, Matteo Paolo Penteriani e Gianfranco Demilio, con cui ho avuto la fortuna di collaborare in passato.
Mentre io volo lontana per essere ancora più vicina ai soci italiani, vi segnalo che nel Messaggio del Mercoledì di questa settimana trovate ulteriori informazioni e link ai regolamenti di TOYP, Speaking Competition e German Academy. 
Segnatevi in rosso sul calendario le scadenze per non perdere queste fantastiche occasioni di crescita e di partecipazione gratuita ad eventi internazionali offerti da JCI Italy!
Vi piacerebbe partecipare a queste splendide opportunità ma non fate ancora parte di JCI? Scrivete a sviluppo@jciitaly.org e vi metteremo in contatto con la Local Organization a voi più vicina o vi supporteremo nell'essere i fondatori di una nuova!
E per tutti coloro interessati ad avere contatti internazionali anche rimanendo in Italia, vi ricordo che c'è ancora tempo fino al 26 febbraio per usufruire dell'early booking dell'evento 100 Expo, in calendario dal 15 al 17 maggio. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: 100expo@jciitaly.org.

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano

TOYP, al via la selezione dei giovani talenti 2015!


Giovani talenti all'appello. Anche quest'anno torna il Premio TOYP (The Outstanding Young Persons), uno dei programmi-bandiera di JCI Italy. Spina dorsale della cerimonia italiana è il processo di selezione provinciale, con tanto di premiazioni, che lo scorso anno è valso alla nostra Organizzazione Nazionale anche un plauso speciale da parte del Vice Presidente Internazionale assegnato all'Italia, Jon Per Persent, durante la Conferenza europea a Malta. 
Come sempre, dunque, le organizzazioni locali sono invitate ad attivarsi come "talent scout", individuando e conferendo un riconoscimento a cinque uomini e donne tra i 18 e i 40 anni che abbiano contribuito al progresso dei nostri tempi in vari ambiti: businessculturavolontariato e diritti umaniricerca crescita personale
Ideato nel 1931, dall’allora presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti, Dorward Howes, il TOYP è stato adottato ufficialmente dalla Junior Chamber International negli anni Ottanta. Da allora ogni anno vengono premiati i migliori giovani di tutto il mondo, affinché possano fungere da esempio per i loro coetanei. In due occasioni un candidato italiano ha poi anche vinto a livello mondiale, grazie a una ricercatrice proposta da JCI Trieste e alla ballerina-pittrice nata senza braccia, Simona Atzori, selezionata da JCI Varese.
I vincitori delle selezioni locali concorrono infatti di diritto alle selezioni nazionali e, in caso di vittoria, saranno ospiti della Junior Chamber Italiana in occasione della cerimonia di premiazione (nella foto, la premiazione dello scorso anno al congresso nazionale a Lamezia Terme), che si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti dell'evento 100Expo, in calendario dal 15 al 17 maggio (http://jciitalybookingsite.weebly.com/ ). I vincitori nazionali, a loro volta, concorreranno di diritto alle selezioni internazionali e in caso di vittoria saranno ospiti al Congresso Mondiale a Kanazawa in Giappone dal 03 al 08 Novembre 2015. 
Intanto tutte le Local Organizations sono invitate fin da subito a lavorare per scovare i giovani talenti che li circondano per arrivare pronti alla deadline per le candidature al Concorso Nazionale, fissata per il 5 aprile. A breve riceverete tutta la documentazione utile, il regolamento 2015 e format per la candidatura, già disponibile anche sul sito www.jciitaly.org/toyp .
Antonio Ianniello, responsabile nazionale TOYP 2015, ricorda a tutte le Local Organizations a comunicargli quanto prima i referenti locali per supportarli al meglio.
Per qualsiasi informazione potete contattare l'email rntoyp@jciitaly.org con in cc sg@jciitaly.org e l’account Skype: rntoyp.
 


 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
JCI Salerno ha donato con amore



Si è conclusa la terza edizione di Dona con Amore, un evento dedicato alla donazione del sangue ed al concetto più alto di donare se stessi per gli altri, proprio nella giornata dell'Amore, quella di San Valentino. Una manifestazione nata a Salerno, grazie alle Associazioni “Rete dei Giovani per Salerno”“Erasmus Student Network Salerno” e che quest'anno ha visto anche la collaborazione di JCI SALERNO. Un evento importante in un momento in cui proprio la regione Campania è tra gli ultimi posti (insieme alla regione Lazio) per quanto riguarda la disponibilità di sacche di sangue. L’iniziativa è resa possibile grazie all’ospitalità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno con il patrocinio morale del Comune di Salerno e della Consulta Provinciale di Salerno degli Studenti.
Nella giornata di Sabato 14 Febbraio, presso il reparto “Immuno-Trasfusionale” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, dalle 8 alle 13, circa 100 potenziali donatori, tra studenti, associazioni e famiglie, hanno preso parte alla manifestazione dedicata alla donazione del sangue. A fine giornata sono state raccolte circa 70 sacche di sangue, sommandosi ad altre 35 raccolte dalla stessa iniziativa realizzata a Calabritto il giorno seguente. 
“Abbiamo dato uno schiaffo morale ai soliti dati negativi dove ci vedono tra gli ultimi posti per la raccolta di sangue. Ringrazio “Rete dei Giovani per Salerno” e “Erasmus Student Network Salerno” per averci reso parte attiva di questo progetto, tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova edizione, l’Istituto PROFAGRI per aver messo a disposizione una colazione sana e genuina ed il gruppo di balli e musica popolare “A Voce D'o Popolo”, commenta il vice presidente della JCI SALERNO, Antonio Ianniello.  
Dona Con Amore non finisce qui. La manifestazione è destinata a crescere, pronta per nuovi progetti come quello di “Dona Con Amore In Tour”: un nuovo programma da affiancare alla manifestazione principale per divulgare il proprio messaggio in altre zone d’Italia.
Per chiunque volesse avere maggiori informazioni:
www.donaconamore.com 
salerno@jciitaly.org


 









 
JCI Varese invitata in Comune per Expo


 
L'EXPO è alle porte e si cominciano a delineare tutte le attività che si svolgeranno nei sei emozionanti mesi dell'Esposizione universale, in calendario da maggio ad ottobre.
In rappresentanza di JCI Varese, settimana scorsa il presidente locale Paolo Bellotti e il segretario generale Roberto Felli hanno partecipato all'incontro sull'Expo (nella foto, un momento della mattinata in sala esagonale a Palazzo Gilardoni) tenutosi nella sala del consiglio comunale di Busto Arsizio, che aveva l'obiettivo di mostrare i progetti che coinvolgeranno scuole e giovani durante tutta la durata dell'Esposizione Universale.
Grazie alle relazioni che l’Amministrazione comunale e il Distretto del commercio hanno sviluppato in questi mesi con i vertici di Expo, alcuni esponenti, tra cui Claudia Cappellutti, referente per le Scuole, Giulia Zanichelli, referente per gli Eventi, Paolo Cottini referente dei Rapporti Istituzionali Expo, sono stati ospitati dal Comune di Busto Arsizio per illustrare ai presenti i progetti di volontariato che Expo ha predisposto per i cittadini e le associazioni culturali, sportive, giovanili. E' stato un motivo di gioia per JCI Varese essere stata invitata a partecipare all'iniziativa in vista dell'evento di JCI Italy 100expo, in calendario proprio a Busto Arsizio dal 15 al 17 maggio.
Per ulteriori informazioni: varese@jciitaly.org




 
News nazionali

Speaking Competition e German Academy: online i regolamenti!

E' stato pubblicato online il regolamento dell'edizione 2015 della Speaking competition indetta da JCI Italy, che offrirà al vincitore dell'edizione nazionale la grande opportunità di rappresentare l'Italia alla Conferenza europea in calendario a giugno in Turchia. Tutti i particolari sono disponibili qui
In palio, oltre a una bella opportunità di crescita, c'è dunque anche la possibilità di aggiudicarsi la registrazione gratuita all'evento internazionale ad Istanbul. Come annunciato settimana scorsa sul MeMe (messaggio del mercoledì,) il tema prescelto quest'anno per la gara d'oraratoria italiana è "Feeding the planet, energy for life"
Non a caso, si tratta dello stesso argomento su cui sarà incentrata dell'esposizione universale, che soci e senatori JCI visiteranno in occasione dell'evento 100Expo, durante cui il 16 maggio si terrà la competizione italiana
Chi conoscesse inglese, francese o spagnolo e volesse mettersi in gioco può avanzare la propria candidatura alla Organizzazione locale JCI di cui fa parte, che deve comunicare il proprio candidato entro e non oltre il 1° maggio 2015 scrivendo a rnsc@jciitaly.org e in cc a sg@jciitaly.orgLa responsabile nazionale Eleonora Bolla è a disposizione per supportare le Local organization nella selezione dei candidati e i vincitori locali per la preparazione alla gara nazionale... Good luck!
JCI Italy coglie l'occasione per ricordare che i soci fluenti in tedesco (facenti parte di Local Organization in regola entro il 28 febbraio con il pagamento delle quote 2015) sono invitati a scrivere entro l'8 marzo a sg@jciitaly.org anche per presentare la propria candidatura per la partecipazione gratuita alla German Academy a luglio. Maggiori informazioni sono state pubblicate sul MeMe di settimana scorsa e sul sito di JCI Italy:


 



 
News Internazionali:

JCI per la pace

Recent events and ongoing acts of terrorism worldwide demonstrate that now—more than ever— is the time for JCI members and active citizens to lead the movement toward peace.


Young active citizens united by common purpose have the power to provide solutions for a peaceful world. It requires change makers working together to take local action for global impact. United through this impact, we can turn our dream of a peaceful world into a reality. After 100 years of creating impact worldwide, the time is now for you to accept responsibility, answer the call and be the change maker in your community .‪#100YearsofImpact ‪#JCI100 ‪#impact ‪#action ‪#peace
Watch the video HERE
 




 

Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

EXPO e centenario JCI

Varese, 15-17 maggio




 

3 - 6 Giugno 2015
JCI European Conference (Istanbul)




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.