Copy
JCI Italy - MeMe #06/08/2014

Messaggio del Mercoledì

 

Be Better!

Carissimi Soci, Senatori e Simpatizzanti di JCI Italy,
Dopo la breve pausa estiva, l'attività di JCI Italy é ormai tornata a pieno regime. 
Tra poco più di un mese, ci ritroveremo a Torino per l'Assemblea Nazionale 2014: invito dunque chi non l'avesse ancora fatto a registrarsi subito usando l'apposito form sul sito www.jciitaly.org. 
Colgo l'occasione anche per ricordare ai Consigli direttivi locali di far partecipare i loro progetti di maggior impatto locale al programma Awards (per ulteriori info, scrivere a sg@jciitaly.org).
In questo messaggio settimanale troverete anche un primo piano dedicato al progetto europeo di cui vi avevo parlato lo scorso inverno e grazie a cui otto giovani hanno già trovato lavoro, un bell'evento pubblico di shopping solidale promosso da JCI Varese, una toccante testimonianza storica del Presidente Nazionale emerito Nicola Facchini, i vincitori mondiali del premio TOYP per giovani talenti e il pro memoria dello European Know-How-Transfer in calendario il mese prossimo a Bruxelles, a cui anche JCI Italy sarà presente con una delegazione (chi volesse unirsi al gruppo, può scrivere alla segreteria generale).
Junioristicamente,
Gianfranco Demilio
2014 President
JCI Italy
____________________________________________________________
Orizzonte Europa: otto giovani trovano lavoro 
 
Un giovane aspirante ambasciatore del Made in Italy su cinque ha già trovato lavoro. Per un totale di otto contratti firmati. Non solo. Alla metà dei 40 ragazzi selezionati lo scorso marzo dal Gruppo Iovine srl con il patrocinio di JCI Italy, che ha contribuito alla promozione del bando legato al Progetto Leonardo, é stata offerta occupazione e quindi a breve altri potrebbero trovare impiego. Sull'onda di questi incoraggianti risultati si sono concluse le selezioni per la seconda fase del progetto di internazionalizzazione imp-exp e tra qualche giorno saranno pubblicate le graduatorie.
 
 In questo momento di crisi economica, si tratta di un’opportunità concreta per 40 giovani in ottica europea. Oltre 1.000 i candidati provenienti da tutto il Sud Italia in questa seconda tornata di selezioni. Soltanto i migliori potranno dunque beneficiare della borsa di studio finanziata dalla Comunità Europea che gli consentirà di formarsi, concretamente, mediante lo svolgimento di un tirocinio di 15 settimane all’estero (in Spagna, Portogallo, Polonia, Germania e Inghilterra), come professionisti in materia di internazionalizzazione di piccole e medie imprese (PMI) e di promozione culturale e turistica. 
 
Prima di partire per il tirocinio i giovani selezionati frequenteranno corsi di formazione sugli aspetti tecnici, legali, finanziari e commerciali legati alle attività di import-export delle aziende pubbliche e private che operano sui mercati internazionali. Il progetto costituirà anche un'opportunità rilevante di marketing territoriale per il mezzogiorno d’Italia. 
 Tra ottobre e novembre i giovani aspiranti ambasciatori del Made in Italy partiranno alla volta dell’Europa per iniziare il tirocinio formativo.
 

Il primo gruppo di 40 ragazzi ha appunto ormai completato il tirocinio all’estero, presso importanti enti di diritto internazionale, scuole di management ed aziende del calibro di Generali Portugal e Autogrill Espana.
 
 
 “La folta partecipazione alle selezioni al progetto da noi organizzato dimostra – dichiara Luca Iovine, Vice Presidente di JCI Italy espresso da JCI Salerno – che il corretto utilizzo dei fondi europei può essere molto utile alla qualificazione e valorizzazione dei giovani. Gli investimenti, in particolare sui giovani e sulla formazione, non solo sono un’opportunità ma una necessità nel nostro Paese e nel Sud in particolare”. 
 
Soddisfatto il Presidente Nazionale Gianfranco Demilio, che in vista dello European Know-How-Transfer in programma al Parlamento Europeo dal 5 all'8 ottobre, ricorda come l'occupazione giovanile sia una delle priorità su cui i soci JCI stanno lavorando in Europa.
 



 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News dalle Local Organizations
 

MUSICA&MODA SOTTO LE STELLE

 


JCI Varese promuove gli Obiettivi del Millennio dell'ONU in collaborazione con Musikademia, Atelier Polline e SBAM. In una speciale serata di Musica & Moda sotto le stelle il 18 settembre, piazza San Giovanni ospiterà un'iniziativa con un filo conduttore rosa, promuovendo il terzo e il sesto goal dell'ONU, ossia l'eguaglianza di genere e la lotta alla malaria. Troppe sono infatti ancora le donne vittime di violenza, anche nella nostra città, così come troppe in Africa sono le madri che perdono i figli a causa della puntura di una zanzara.
In passerella sfileranno infatti le creazioni della stilista Martina Zaroli, Premio JCI TOYP Varese e Italia per il Business nel 2014, e parte del ricavato verrà devoluto da Martina alla campagna antimalaria JCI Nothing But Nets, sostenuta attivamente da anni da JCI Varese. Anche quest'anno il ghiacciolo alla pesca di Sant'Anna ideato da JCI Varese sarà il dolce compagno della serata bustocca e, con un piccolo contributo, sarà possibile per tutti gustare un ottimo prodotto e sostenere la campagna internazionale contro la malaria. Durante la serata sarà possibile ammirare in passerella anche una speciale edizione fucsia della borsa-lucchetto "Look-at-one", con cui nel 2009 il designer bustocco Alberto Baldissara ha vinto il Premio per il miglior giovane creativo italiano (JCI CYEA, Creative Young Entrepreneur Award). Acquistando questa speciale borsetta si contribuirà a sostenere il centro antiviolenza EvA onlus, dalle cui fila proviene la vincitrice di quest'anno del Premio TOYP Varese per il Volontariato, Stefania Ponti. Anche la colonna sonora della stata sarà affidata a un giovane talento del territorio: Davide Bontempo, JCI TOYP VARESE 2013 nella categoria Cultura, Presidente di Musikademia, che dirigerà il concerto del coro gospel Joyful Singers, regalando l'esibizione al pubblico a favore di questa doppia causa umanitaria, che sulle ali della musica spazia dalla dimensione locale a quella internazionale.

 

 
JCI Italy da oltre 40 anni a tutela dell'ambiente

 
Riceviamo e pubblichiamo con piacere uno stralcio dell'email inviata dal Presidente Nazionale 1974 Nicola Facchini, che vedete a sinistra nella foto scattata al Congresso Nazionale 2014 a Lamezia Terme assieme al Presidente Mondiale 2013 Chiara Milani, a un altro senatore di JCI Bari e al giovane delegato che si sta impegnato a far rinascere una delle più antiche Local Organization d'Italia (chi fosse interessato ad entrare a far parte di JCI Bari, può scrivere a: sg@jciitaly.org). 
Quella descritta dal Presidente emerito Facchini é una delle numerose iniziative promosse da JCI Italy nel corso degli anni a tutela dell'ambiente, tra cui ricordiamo il Congresso "Home 21: la casa del 21esimo secolo" ospitato a Prato incentrato su edilizia, architettura e arredamento "green", che nel 2009 al World Congress ad Hammamet (Tunisia) valse all'Italia il premio mondiale per il Miglior progetto nazionale JCI di Responsabilità Sociale d'Impresa.

 
Notizie dall'internazionale:
I migliori giovani talenti al mondo



Con oltre 37.500 voti online e il giudizio dei giurati,
sono stati decretati i migliori dieci giovani talenti
internazionali del 2014. Scopri chi sono cliccando qui
JCI Italy coglie l'occasione per congratularsi con il fotografo
Marco Colombo, vincitore di quest'anno del premio TOYP
(The Outstanding Young Persons) Varese & Italia per la Cultura, per la lunga intervista andata in onda sabato
scorso su Rai Uno.


 

 

 
Settembre ...

Con l'inizio di settembre é scattato il terzo "Impact Month". Anche le sezioni locali italiane sono dunque invitate a presentare i progetti JCI di maggior impatto promossi sul territorio, in questo caso inerenti la Sostenibilità, ossia legati agli Obiettivi del Millennio 7 e 8, cioè sostenibilità ambientale e partnership globale per lo sviluppo. I migliori progetti del mondo saranno giudicati da un comitato internazionale e otterranno visibilità planetaria. Dunque, che cosa state aspettando a pubblicare il vostro progetto sulla galleria del sito JCI mondiale? C'é tempo fino a fine mese. Per maggiori informazioni, é possibile scrivere a: sg@jciitaly.org


Prossimi Eventi Nazionali e Internazionali

5-7 ottobre
Jci Know How Transfer (Bruxelles-BEL)

17-19 ottobre
Jci Italy General Assembly (Torino - ITA)


24-29 novembre
Jci World Congress (Lipsia - GER)

13 dicembre
Jci Italy - Cena degli Auguri (Parma - ITA)
 


 
Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2014 JCI Italy, All rights reserved.