Copy
JCI Italy - MeMe #8 2013

Messaggio del Mercoledì


European Presidents Meeting 2013


Carissimi soci senatori simpatizzanti e amici,

nel messaggio del mercoledì ho il piacere di informarvi sull'incontro dei Presidenti Europei al quale ho avuto il piacere di partecipare in Lussemburgo.

La folta delegazione italiana composta dal sottoscritto, dal Vice Presidente Esecutivo, Gianfranco Demilio, dall'Assistente Personale del Presidente Mondiale e Presidente Nazionale 2012, Stefano Traversa e dalla nostra Presidente Mondiale Chiara Milani, ha garantito all'Italia una grande visibilità a livello Europeo.

Durante l'EPM siamo stati onorati dalla presenza di relatori come:

  • Gerge Bigen, capo della Commissione Europea;
  • Xavier Bettel sindaco della Cittá di Lussemburgo e membro del Parlamento;
  • Jacques Santer, ex Primo Ministro del Lussemburgo, membro del Parlamento Europeo e presidente della Commissione Europea;
  • Dr. Rolf Tarrac, Rettore dell'Universitá del Lussemburgo.

Durante questo incontro Gianfranco, Stefano ed io, abbiamo avuto la possibilità di partecipare e ottenere l'abilitazione ai corsi per la nuova formazione JCI, rispettivamente JCI Achive e JCI impact.

Questo darà la possibilità a tutti i soci italiani di effettuare i due corsi nella nostra lingua, offrendo a tutti i soci l'opportunità di partecipare a questi due importanti opportunità!

Questo significa allineare JCI Italy a livello formativo internazionale facendo crescere la nostra associazione grazie all'abilitazione di nuovi formatori.


 

"Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano."
George Bernard Shaw


"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Eleanor Roosevelt

 


Matteo Paolo Penteriani
2013 National President 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
UN MDG
Dal 2010, JCI Italy ha introdotto la figura del Responsabile Nazionale per il programma UN MDGs
 
Quest'anno l'incarico è ricoperto da Manuel Finessi, Responsabile Nazionale per gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'ONU (Millennium Development Goals) e per il programma UN Global Compact.

JCI collabora con le Nazioni Unite dal 1954 e ha accettato di impegnarsi nella promozione ed nel raggiungimento degli 8 Obiettivi del Millennio che trovate di seguito:
  1. sradicare la povertà estrema e la fame;
  2. raggiungere l'istruzione primaria universale;
  3. promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne;
  4. combattere la malaria e l'HIV;
  5. sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.
  6. ridurre la mortalità infantile;
  7. migliorare la salute materna;
  8. garantire la sostenibilità ambientale;
 
La nostra associazione ha già realizzato progetti ed eventi atti al raggiungimento di tali obiettivi, sia a livello locale, sia a livello nazionale (tra questi ricordiamo le attività svolte durante il Congresso Nazionale di Milano lo scorso anno).
 
Al fine di contribuire ancor più fattivamente al raggiungimento di questi obiettivi, vi invitiamo a organizzare eventi, o ad associare agli eventi già in programma a livello locale, uno o più degli obiettivi sopra elencati.
 
Il Responsabile Nazionale, Manuel Finessi, è a vostra completa disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento. Vi invitiamo quindi a inviare a lui foto e una breve descrizione della manifestazione, o evento, organizzato a livello locale inerente gli obbiettivi sopra esposti al fine di poter redigere a fine anno un book con la rassegna di tutti i progetti realizzati che possa servire da spunto, o da linea guida, per i progetti futuri.
 
Per maggiori informazioni scarica la presentazione qui o contatta il Responsabile Nazionale UN MDG, Manuel Finessi all'indirizzo rnunmg@jciitaly.org 
Interchapter Area Nord a Milano

Il 2 e il 3 marzo Milano ospiterà l'Interchapter area Nord. L'evento darà l'opportunità ai presidenti e agli officers locali di scambiarsi idee e trovare nuove sinergie.
Il programma prevede la premiazione locale del TOYP, la visita alla città ed alla Triennale, l’istituzione italiana del design, dell’architettura, delle arti decorative...
Maggiori dettagli sull’organizzazione dell’evento sono disponibili cliccando qui

Per una migliore gestione dell'evento (attività, pranzi e cene) vi chiediamo di confermare la vostra presenza entro venerdì 1 marzo all'indirizzo contact@jcimilano.org e in cc alla Segreteria Generale sg@jciitaly.org
Dare to Act!
Secondo, emozionante giro di visite presidenziali tra i Caraibi e l'Africa, con una tappa a Parigi per San Valentino...

Ecco alcuni highlights (in ordine sparso) delle ultime 3 settimane del nostro Presidente Mondiale Chiara Milani.


"In questo secondo mese di presidenza ho ...
  • incontrato il segretario generale della Camera di Commercio Internazionale, Jean-Guy Carrier, e il team dell'ICC-WCF (il direttore Anthony Parkes and Stéphanie Vieilledent) per consegnare all'ICC l'appello ai Governi redatto da JCI come membro dell'Advisory Group in vista del Business Forum del G20: è la prima volta in cui un'associazione giovanile viene interpellata!
  • incontrato l'UNESCO (Chief Section Moufida Goucha and her team) in vista di un nuovo Memorandum of Understanding
  • incontrato i vertici politici e accademici del Lussemburgo
  • sono stata ospite in programmi televisivi nazionali in Repubblica Dominicana e Jamaica e numerose interviste per TV e giornali a Puerto Rico, in Ghana, Togo e Lussemburgo.
  • distribuito di 400 zanzariere antimalaria in Togo per madri di bimbi piccoli o donne in dolce attesa
  • effettuato un sopralluogo nella scuola di Lomé dove debutterà il fondo "JCI Impact Projects for Africa": il primo progetto verrà realizzato quest'anno e prevede la costruzione dei servizi igienici per evitare la piaga dell'abbandono scolastico da parte delle adolescenti
  • partecipato al progetto ambientale per ripulire le strade di Accra dai covi di zanzare portatrici di malaria
  • contribuito alla vendita delle magliette per sostenere la casa delle ragazze a San Juan
  • raccolto i fondi per il centro polivalente che nel 2013 costruiremo ad Haiti
  • sono stata testimonial alla campagna lanciata dal Ministero della Salute dominicano contro la trasmissione da madre a bimbo dell'HIV e della sifilide
  • partecipato al kick-off della campagna "Mon metier, san cliches" (il mio mestiere, senza stereotipi) lanciata da JCI Metz per promuovere l'uguaglianza di genere (terzo Obiettivo del Millennio dell'ONU) in Francia
  • incontrato le rappresentanti dell'imprenditoria femminile in Lussemburgo
  • tenuto a battesimo JCI Jamaica che, dopo la recentissima separazione dalle West Indies, è diventata una National Organization autonoma
  • festeggiato il 50° anniversario della JCI in Repubblica Dominicana, dove le Poste hanno lanciato per l'occasione uno speciale annullo filatelico, e nel Lussemburgo, che ha ospitato per l'occasione l'EPM (European Presidents Meeting)
  • visitato il Quartier Generale della JCI France (dove ho trovato la targa commemorativa del JC-G8, evento organizzato nel 2011 a Portofino e mio primo Comitato JCI)
  • partecipato all'Incontro dei Presidenti Nazionali a Santo Domingo con tanto di corso di formazione sulla spiaggia
    sono stata "Madrina" al primo Incontro dei Presidenti Nazionali dell'Africa e Medio Oriente in Ghana
  • partecipato al mio sesto European Presidents Meeting (un record internazionale!) nel Lussemburgo, ospitato nella sede della Camera di Commercio
  • tenuto una lezione magistrale sulla Responsabilità Sociale Individuale in università a Santo Domingo e nelle scuole ne la "Isla del Encanto"
  • registrato videomessaggi in inglese, spagnolo e francese a difesa della salute di madri e bambini
  • ho viaggiato con la scorta in Ghana e sull'auto blu che il Governo del Togo mi ha messo a disposizione per tutta la visita, da quando sono scesa dalla scaletta dell'aereo
  • ho visto le strade dell'Africa Occidentale
  • ho abbracciato gli scolari della Jamaica e del Togo
  • sono diventata per una sera la "regina del Ghana" con tanto di coroncina
  • ...e, con grande sorpresa della mia Presidente locale, ho anche trovato il tempo di fare la spesa per mio marito ;-)
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
La segreteria informa ...
QUOTA ANNUALE
E' stata inviata a tutte le segreterie locali il dettaglio della quota annuale.
Pagamento entro il 28 febbraio 2013.
Per maggiori informazioni potete contattare il Tesoriere Nazionale Emmadesiree Ciaburri Galasso treasurer@jciitaly.org

100% Efficienza
Il 28 febbraio è anche la seconda scadenza del 100% Efficienza. Ricordatevi di inviare i dati sul Direttivo Locale e sui soci e il calendario locale entro quella data per ottenere 7 punti efficienza!

BBP 2013 e TOYP 2013
Invio candidatura a livello nazionale entro il 
12 marzo 2013. Per maggiori informazioni leggere i rispettivi regolamenti presenti sul sito www.jciitaly.org.
Prossimi Eventi
2-3 Marzo
Direttivo Nazionale e Interchapter Nord. MIlano

TOYP Premiazioni locali
2 marzo. TOYP Milano
5 marzo. TOYP Varese
22 marzo. TOYP Trieste

12-14 Aprile
Congresso Nazionale 2013. Parma

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2013 JCI Italy, All rights reserved.