Copy
JCI Italy - MeMe #4 2013

Messaggio del Mercoledì


Let's make business!


Carissimi Soci, Senatori, Simpatizzanti e amici,

in questo MeMe di fine gennaio voglio ricordarvi alcune scadenze importanti per tutte le Local Organization e per i soci JCI.
Incomincio dagli eventi JCI. Domani, 31 gennaio, infatti, scade l'early booking per iscriversi al Congresso Nazionale a Parma e per la Conferenza Europea di Monte Carlo.
Sul sito dedicato al Congresso Nazionale che si terrà dal 12 al 14 aprile a Parma, è stato pubblicato il programma dell'evento. Potete scaricarlo direttamente cliccando qui
Sono previsti corsi di formazione, outdoor activity, panel discussion e tanto divertimento. In location di prestigio, una fra tutte il magnifico Castello di Felino

La Conferenza Europea che si terrà a Monte Carlo dal 29 maggio al 1 di giugno, invece, volge lo sguardo ai Business di carattere sociale e lancia il Best Social Business Plan Competition, il contest per il Miglior Social Business Plan a livello europeo, il cui obiettivo è quello di incoraggiare e promuovere l'imprenditorialità tra i giovani, contribuendo inoltre a generare un cambiamento positivo dal punto di vista sociale.
Di seguito trovate tutti i dettagli per partecipare. La scadenza è fissata per il 21 febbrario.


Parlando invece di Programmi JCI, sempre qui sotto, troverete tutti i documenti necessari per partecipare alle selezioni nazionali del premio TOYP (The Outstanding Young Persons) e del programma Best Business Plan.
I vincitori verranno premiati durante la Cena di Gala del Congresso Nazionale, il 13 aprile a Parma!

In ultimo, vi invito a leggere il resoconto dei primi entusiasmanti 20 giorni del nostro Presidente Mondiale, Chiara Milani!

Buona lettura



Matteo Paolo Penteriani
2013 National President 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
Best Social Business Plan Competition
Il premio
Il vincitore, che sarà annunciato durante la Conferenza Europea che quest’anno si svolge a Monte Carlo, vincerà un premio di 20.000 € donati dalla Fondazione Cuomo di Monaco.
La giuria
L'assegnazione del premio sarà decisa da una giuria composta, tra gli altri, de membri della Fondazione Cuomo e alcune esperti nel settore dell'imprenditoria sociale, tra i quali l’imprenditore olandese Barend Van der Vorm, Stelios Haji-Ioannou, il fondatore di easyJet e presidente di easyGroup e l’imprenditore monegasco Gildo Pallanca-Pastor, presidente della Venturi Automobiles.
 Come partecipare?
1. Leggi il regolamento del concorso, scaricabile da questo link Best Social Business Plan Competition - Regolamento
2. Invia il modulo di domanda compilato, il business plan e il tuo CV in format elettronico (chiavetta USB, CD o e-mail), sia a JCI Italy (sg@jciitaly.org) che a JCI Monaco - vedi i dettagli sul modulo di domanda. Tutte le iscrizioni devono essere presentate in lingua inglese entro il 21 febbraio 2013.
3. Se selezionati, vi verrà chiesto di fare una presentazione alla giuria a Monaco il Martedì 28 maggio 2013.
4. Il premio sarà annunciato nel corso della Conferenza Europea a Monte-Carlo, tra il 29 maggio e il 1 giugno 2013.
 
Per maggiori informazioni visita la pagina del contest!
TOYP - The Outstanding Young Persons
Premio Giovani Talenti
E' stato inviato a tutte le segreterie locali il Regolamento e il Modulo di candidatura per l'edizione nazionale del TOYP, il Premio Giovani Talenti.
Conoscete un giovane tra i 18 e i 40 anni che si è distinto in una delle categorie del premio? Segnalatelo alla vostra Local Organization. Potrà diventare il prossimo Premio TOYP italiano!
Per maggiori informazioni scarica la presentazione del programma, il regolamento e il modulo qui.
Contatti: Alberto Baldissara, Responsabile Nazionale TOYP 2013 rntoyp@jciitaly.org
Best Business Plan Competition
Il Best Business Plan Competition (JCI BBP) è uno dei programmi di “bandiera” della JCI.
Avviato nel 2001, in partnership con l’International Chamber of Comm
erce (ICC), il programma ha lo scopo di incoraggiare lo spirito imprenditoriale tra i giovani tra i 18 e i 40 anni.
Scarica la presentazione e il regolamento dell'edizione Nazionale 2013 della Best Business Plan Competition qui.
Dare to Act!
Avete mai pensato a quante cose si possono fare in 20 giorni?
Abbiamo fatto questa domanda al nostro Presidente Mondiale, Chiara Milani ed ecco cosa ci ha risposto (tra un volo e l'altro!).

"Nei primi entusiasmanti 20 giorni di presidenza ho  ...
  • Avuto una serie di meeting istituzionali a New York con Gillian Sorensen (UN Foundation), Georg Kell (direttore UN Global Compact, l'iniziativa strategica di cittadinanza d'impresa più grande al mondo, a cui JCI Italy ha aderito nel 2010 e a cui, grazie a JCI Varese, nel 2011 la Camera di Commercio di Varese, che rappresenta oltre 66mila aziende, è stato il primo ente camerale italiano ad aderire), l'UN Under-Secretary-General for Management, Yukio Takasu, incontrato il Console generale turco a New York e Sua Eccellenza, l'Ambasciatore Cesare Maria Ragaglini, nella Missione Permanete d'Italia alle Nazioni Unite.
  • Presenziato al concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio
  • Parlato con i vertici del Ministero della Gioventù cinese a Hong Kong
  • Incontrato il Presidente della Repubblica a Taiwan
  • Presieduto il January Board Meeting
  • Visitato la tomba del fondatore di JCI
  • Guidato il Board of Directors nell'outdoor activity a "The Brindge", realtà che supporta i senzatetto
  • Ospitato per la prima volta nlla storia nel nostro WHQ un amministratore di Chesterfield, come segno di vicinanza alla comunità locale
  • Ospitato la fondatrice di "The blessing basket"
  • Promosso la prima serata di etichetta internazionale condotta al JBM
  • Incontrato i vertici della Nothing But Nets campaign, per cui quest'anno JCI (che è il più importante partner della Fonazione delle Nazioni Unite nella distribuzione di zanzariere contro la malaria) è impegnata a raccogliere 600mila dollari
  • Effettuato due speeches alla Leadership Academy della JCI USA
  • Effettuato numerose interviste
  • Incontrato tutti i Consigli direttivi nazionali e i presidenti locali JCI di Hong Kong, Taiwan e del Giappone e circa 200 statunitensi
  • Parlato di eguaglianza di genere alla Kyoto Convention della JCI Japan, davanti a 11mila soci. Sei ex primi ministri giapponesi sono stati in gioventù soci JCI: tra loro, Taro Aso, attuale Deputy Prime Minister giapponese, già Primo Ministro, presidente di JCI Japan nel 1978 (vedi foto)"
Quanto elencato è solo una parte delle attività seguite dalla nostra Chiara che in questi giorni si trova a Puerto Rico. 
Per seguirla in diretta visita la pagina Facebook e Twitter.

Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
La segreteria informa ...

TOYP 2013
12 marzo 2013. Invio candidature a livello nazionale
! La presentazione di più di due candidati alla selezione nazionale e l'organizzazione di una cerimonia di premiazione locale danno diritto a 10 punti efficienza. 7 punti per la presentazione di almeno due candidati alla selezione nazionale e la cerimonia di premiazione locale. 5 punti per chi presenta almeno un candidato alla selezione nazionale.

BBP 2013
12 marzo 2013. Invio candidatura a livello nazionale

! La presentazione di un candidato alla selezione nazionale e l'organizzazione della cerimonia di premiazione locale vale 10 punti. 7 per chi presenta un candidato direttamente alla selezione nazionale.
 
Prossimi Eventi
22-24 Febbraio
European Presidents Meeting. Luxemburg

2-3 Marzo
Direttivo Nazionale e Interchapter Nord. MIlano
12-14 Aprile
Congresso Nazionale 2013. Parma


Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Copyright © 2013 JCI Italy, All rights reserved.