Copy
JCI Italy - MeMe 

Messaggio del Mercoledì


Be Better!

Carissimi Soci, Senatori, Senior e Simpatizzanti,

un grande caldo ha invaso la nostra nazione, ma JCI Italy non si lascia sciogliere... Anzi, come sapete, porta notizie fresche ogni settimana.

Come potrete leggere nel Messaggio del Mercoledì, ci sono tante belle iniziative promosse dalle Local Organization italiane, opportunità nazionali e internazionali da cogliere al volo e, in primo piano, un saluto speciale dal nostro Consigliere Giuridico Stefano Manara dalla JCI Academy in Giappone. 

Colgo l'occasione per ricordare alle Local organization che ancora non lo facessero di mandare in segreteria notizie e foto per il MeMe, in modo da condividere le loro iniziative locali, e per invitare tutti i Presidenti locali non soltanto a diffondere la nostra newsletter settimanale alla propria mailing list, ma anche a condividerne il contenuto sui social media, seguendo gli account Facebook e Twitter di JCI Italy. 

Un "caloroso"saluto a tutti!

Junioristicamente
Emmadesiree Ciaburri Galasso
Presidente 2015
JCI Italy
____________________________________________________________
In Primo Piano
 

        

 

Saluti dal Giappone!


"Un caro saluto dal Giappone cari amici. Dopo il week end in famiglia e la prima conoscenza della vita giapponese, ho iniziato il programma istituzionale dell'Academy e si sono uniti a noi anche i delegati provenienti dai Lom del Giappone. Vi mando un abbraccio e qualche foto... Per condividere con voi la mia esperienza". E' il messaggio breve, ma carico d'affetto, mandato agli officer del Consiglio direttivo nazionale da Stefano Manara, consigliere giuridico nazionale, in trasferta in questi giorni a Tokyo come delegato italiano alla JCI Academy, destinata ai futuri leader nazionali. 

Nell'augurare il meglio a Stefano, JCI Italy attende con trepidazione il suo report su quella che viene solitamente considerata dai partecipanti come una "life-changing experience". 

In attesa del suo ritorno a Torino, more than words... enjoy the pictures!

                   
 
 
          
 

                                            

  

 
Like
Tweet
Forward to Friend
+1
Share
News locali
          

JCI Prato in trasferta alla fattoria didattica

 

 
 

"Avevamo a disposizione due pulmini della Pubblica Assistenza di Prato. Siamo partiti dalla sede dell'associazione ed abbiamo portato i ragazzi alla fattoria didattica Le Vigne. Sul posto i nostri ospiti hanno eseguito una prova pratica per imparare a fare il pane, abbiamo mangiato in agriturismo e dopo siamo andati a visitare gli animali della trattoria. Nel tardo pomeriggio i pulmini ci hanno riaccompagnato alla sede dell'associazione". Così JCI Prato descrive la domenica all'aria aperta trascorsa a Montale con i giovani disabili dell'associazione locale "Una vita per giocare".

"E' stata una giornata molto intensa ma da quei fantastici ragazzi abbiamo ricevuto tanto!", commentano all'uniscono il presidente Fabio Mazzeo e il senatore Davide Giorgi, che sono riusciti a coinvolgere anche quattro aziende del territorio che operano nel campo degli ascensori per far salire il morale dei ragazzi meno fortunati, a cui grazie al generoso contributo degli sponsor hanno potuto offrire la giornata fuori porta. Un sorriso regalato seguendo gli insegnamenti dell'Active Citizen Framework, secondo cui nel realizzare i propri progetti JCI unisce i tre settori della società: business, istituzioni e società civile.

Per celebrare la giornata, che ha coinvolto a vario titolo oltre una ventina di partecipanti, JCI Prato ha indossato anche una maglietta con il logo della Onlus e ha consegnato alla proprietaria dell'agriturismo un attestato per ringraziarla della preziosa collaborazione.

Vuoi partecipare anche tu ai progetti di JCI Prato? Scrivi a: prato@jciitaly.org



 

Solstizio d'estate solidale per JCI Parma


 

Evento culinario e di solidarietà in occasione della cena del solstizio d'estate di JCI Parma.

In pieno spirito di convivialitá si è tenuta la degustazione di vini con cena a casa del presidente locale Andrea Azzali, appuntamento mensile per i soci della Local organization prompsso per ritrovarsi a brindare ai successi delle ultime settimane e preparare i progetti dei quelle successive. 

In questa occasione si sono anche sponsorizzate le magliette "culinarie" (in quanto raffiguranti golosità italiane come il gelato o la frutta) con brand JCI, dipinte a mano, realizzate dall'organizzazione locale di Prato sia per invitare i giovani ad essere testimonial del tema di Expo (nutrire il pianeta, energia per la vita) sia per sostenere anche economicamente la Mission JCI (per ordinazioni: prato@jciitaly.org).

In tale occasione abbiamo brindato al nuovo socio Francesco D'Antonio e all'aspirante socio suo amico.

Come sempre di famiglia presente il nostro sorridente presidente nazionale Emmadesiree Ciaburri Galasso e il presidente 2012 nonché Officer internazionale 2013 Stefano Traversa.

Un augurio di buon inizio di estate a tutti da JCI Parma!

Anche d'estate potete rimanere in contatto con la Local organization emiliana scrivendo a: parma@jciitaly.org



 

JCI Varese tra Impact ed EXPO

 


 

Dopo il corso JCI Impact promosso a metà maggio a Malpensafiere per i partecipanti dell'evento 100Expo, sabato scorso la sezione provinciale di Varese ha ripetuto questa opportunità per i soci locali che, impegnati nell'organizzazione delle celebrazioni italiane del centenario del movimento, in primavera non avevano potuto seguire questo training ufficiale JCI. A guidare la lezione, due trainer: il tesoriere nazionale Andrea Albinati e il presidente locale Paolo Bellotti.

Seguendo l'Active Citizen Framework, partendo dall'analisi dei bisogni della comunità, si identificano le vere cause dei problemi e si discute sui progetti che l'organizzazione locale può condurre, insieme alle partnership, al fine di creare cambiamenti positivi duraturi.

Questo hanno imparato i partecipanti varesini del corso, alternando momenti teorici ad altrettanti pratici, nei quali si è discusso e si sono sviluppate idee, analisi e soluzioni sostenibili legate a progetti locali.

Nel frattempo, sono in corso gli ultimi preparativi per il ritorno all'Esposizione universale. Venerdì 10 luglio ci sarà infatti il secondo appuntamento in EXPO alla scoperta dei cluster che raggruppano alcuni Paesi secondo filoni tematici. Dopo il riso, questa volta sarà il turno di due cluster Bio-mediterraneo & Isole mare e cibo. 

La serata si concluderà con il gran finale delle "Women's weeks", a cui anche JCI ha partecipato. L'evento vedrà sfilare nel Decumano 400 donne provenienti da tutto il mondo, famose e non, fino a piazza Italia, dove si riuniranno simbolicamente davanti alla tavola del mondo. 

Vuoi frequentare le tante iniziative di JCI Varese? Scrivi a varese@jciitaly.org

     


      


 

News nazionali

Consiglio direttivo nazionale al mare


 

Anche a luglio JCI Italy non va in vacanza, ma fa assieme un weekend di vacanza-lavoro! Il prossimo Consiglio direttivo nazionale è stato infatti convocato nella suggestiva cornice del Golfo dei Poeti, in modo da unire dovere e piacere.

Sabato 11 luglio, infatti, la Presidente Nazionale Emmadesiree Ciaburri Galasso e suo marito, il Presidente emerito Stefano Traversa, ospiteranno gli Officer Nazionali per una giornata al mare a Lerici: tra gita in barca e pranzo alla Palmaria si diletteranno in prove di team building marine e culinarie, per concludere la giornata con un apericena insieme ai ragazzi della potenziale JCI La Spezia.

Domenica 12 luglio poi la riunione si terrà direttamente sulla terrazza al mare del Lido di Lerici. La giornata si concluderà con un bel bagno defatigante tutti insieme. 

Quindi, che dire? La presidente ricorda ai componenti del Board: "Vi aspettiamo tutti!".

 
 


 
News Internazionali:

European Economic Experts' Forum & Know-How-Transfer in Belgio!

   

 

 

 

"Vuoi far parte di un gruppo di 100 giovani cittadini attivi con mentalità simile, per imparare assieme a crescere sia dal punto di vista personale sia di leadership, mentre si lavora su una crescita sostenibile? Se sì, unisciti a noi! Lo European Economic Experts' Forum è un evento JCI organizzato per gli imprenditori interessati e le persone intraprendenti delle tre diverse parti della società: imprese, governo e della società civile". E' l'invito che arriva anche a JCI Italy da parte di Peter Anckaert, Immediate Past President di JCI Belgium, a nome del Comitato organizzatore del nuovo fine settimana internazionale in calendario dall'1 al 4 ottobre a Ghent (Belgio) con lo scopo di rafforzare i giovani cittadini attivi affinché creino una crescita economica sostenibile in Europea. Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://www.eeef2015.eu/

L'iniziativa si terrà subito dopo il "Know-How-Transfer", l'ormai tradizionale evento che permette ai soci di conoscere meglio le istituzioni europee a Bruxelles, previsto a fine settembre (www.jci.cc/ourevents/eukht2015) e a cui lo scorso anno hanno partecipato tre officer italiani.

Chi fosse interessato a partecipare a uno dei due o entrambi gli eventi pregato di contattare la segreteria italiana: sg@jciitaly.org

 
                             
     

 

 


 


 

 

 






 

Prossimi Eventi Nazionali

Assemblea Nazionale Jci Italy (Roma)
2-3 ottobre 2015






 

Prossimi Eventi Interazionali 

JCI Global Partnership Summit
New York 28-31 luglio 2015




 

Segui JCI Italy su
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
LinkedIn
LinkedIn
Copyright © 2015 JCI Italy, All rights reserved.