Il nostro contributo in Bolivia
Grazie a due nuovi ordini inoltrati nel 2022, il nostro progetto "Agrecol Trees" ha consegnato con successo 40 piantine a 40 nuovi produttori agricoli di due nuove comunità di Cochabamba, in Bolivia: le comunità di "Sacaba - Corralones" and “Santivañez”. Nella nostra rinnovata pagina Agrecol Trees potete trovare molte alcune storie sul progetto e i 126 cittadini boliviani che lo portano avanti. Non dimenticate di cliccare sul pulsante Domande Frequenti per leggere tutte le informazioni dettagliate sull'agroecologia e sul nostro schema di lavoro per riforestare le zone urbane di Cochabamba!
Le attività presso il nostro secondo sito di piantumazione, la Chiquitanía (Amazzonia boliviana), sono iniziate bene ma al momento stanno affrontando momenti molto difficili. Sebbene siamo riusciti a piantare 310 alberelli di oltre dieci specie frutticole diverse in quattro comunità della Chiquitanía, siamo ben lontani dal raggiungere i 2.000 alberi previsti. Il nostro impegno a riforestare questa regione si oppone agli incendi incontrollati delle foreste circostanti e si scontra con l'interesse delle industrie agroalimentari del luogo ad espandere i propri appezzamenti. A sostegno della nostra iniziativa e per tamponare le difficoltà dei nostri partner in loco, la piattaforma Voices for Climate Action, coordinata dal WWF - Paesi Bassi, ha finanziato la pubblicazione di due articoli e di un video-racconto, i quali sono stati presentati alla COP 27 di Sharm-el-Sheikh.
Per mantenere il nostro impegno a piantare più alberi ecologici in Bolivia, doneremo una piantina a ciascun membro della nostra associazione e ne venderemo altre in occasione di fiere cittadine, come abbiamo fatto durante la Fiera dei Ciucioi di Lavis, lo scorso dicembre.
|