Copy
Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2016!
Guarda questa mail nel tuo browser

Newsletter n. 6 - marzo 2016

Seminario europeo per compositori: iscrivetevi!

 

Inoltrate queste informazioni a tutti gli interessati: è un'occasione unica!


Feniarco, in partnership con European Choral Association-Europa Cantat e in collaborazione con Arcova Valle d'Aosta, organizza a Aosta dal 17 al 24 luglio 2016 la nona edizione della masterclass per compositori, aspiranti compositori e direttori con esperienza di scrittura ed elaborazione.
Grandi nomi tra i docenti, due cori laboratorio (uno misto e uno di voci bianche) sempre a disposizione dei partecipanti per provare e concretizzare i nuovi brani composti, un concerto finale con l'esecuzione di lavori scelti... e un costo davvero contenuto!
Il corso è aperto a un numero massimo di 30 partecipanti attivi (10 per bottega) mentre l’adesione come uditori è ammessa senza limiti.

Le botteghe proposte sono:
Bottega di composizione originale
docente Z. Randall Stroope (USA)
L'unione di testo e musica: efficaci tecniche compositive. Questo workshop fornirà nozioni sulle tecniche di composizione e sull'arrangiamento corale, efficaci e utili per compositori con livelli di esperienza diversi. Saranno presentati molti esempi compositivi mettendoli in relazione con i vari stili e ponendo attenzione al coinvolgimento dei partecipanti. Il lavoro svolto nella bottega svilupperà la creatività e la produttività di ogni partecipante.

Bottega di arrangiamento e composizione vocal pop e jazz
docente Philip Lawson (Regno Unito)
In questo laboratorio si studieranno gli elementi utili a creare un arrangiamento vocal pop e jazz. Dal punto di vista tecnico si approfondiranno argomenti come gli accordi vocali, l’uso dell’armonia e del ritmo, oltre che la forma, tema importante ma spesso trascurato. Particolare attenzione verrà data a ciò che è opportuno o meno fare con i cori, nei loro diversi livelli di preparazione. Si analizzeranno gli aspetti legati alla “nascita” di un arrangiamento: da dove si parte e come si sceglie uno stile, o un insieme di stili.

Bottega di composizione per cori di voci bianche e giovanili
docente Eva Ugalde (Paesi Baschi/Spagna)
In questo workshop ci si muoverà nel mondo della musica per cori di bambini e giovani. Saranno in particolare analizzati aspetti quali la scelta del testo, la verifica delle possibilità ritmiche, melodiche e armoniche, le caratteristiche delle voci in queste fasce d'età. Verranno inoltre forniti consigli su come rendere un brano interessante senza aggiungervi complessità, sul corpo come strumento e sull'integrazione nella partitura della messa in scena del brano stesso. Un workshop attivo e pratico, tutto da scoprire.

Bottega di sperimentazione-esecuzione
docenti Davide Benetti (coro misto) (Italia)
e Luigina Stevenin (coro di voci bianche/giovanile femminile) (Italia)

Nell’ambito di questo laboratorio si studieranno e si eseguiranno i brani composti dai partecipanti nelle tre botteghe di composizione. L’attività si svolgerà grazie alla disponibilità di due cori laboratorio. L’intento principale sarà quello di riflettere collettivamente sul delicato momento del passaggio dalla partitura alla concretizzazione sonora, esplorando problematiche tecniche, soluzioni alternative ed eventuali adeguamenti della partitura finalizzati a una più efficace realizzazione pratica.


Feniarco è un ente accreditato al MIUR tra i soggetti che offrono formazione per il personale della scuola. Le spese per la partecipazione possono essere utilizzate nell’ambito delle risorse previste dalla “carta del docente”.


i docenti

 Z. Randall Stroope
Americano, è uno tra i più fervidi compositori e direttori oggi in attività. Di recente ha diretto presso il Berliner Dom (Germania), la Cattedrale di Canterbury (Inghilterra), il Salzburger Dom (Austria), il Kennedy Center for the Performing Arts (Washington), la Carnegie Hall (New York), la Chicago Orchestra Hall e in molti altri teatri di prestigio. Come compositore, ha pubblicato 135 composizioni, in particolare per Oxford University Press, e le sue opere sono eseguite da eccellenti ensemble in tutto il mondo. È direttore artistico per due festival musicali estivi in Europa e del Choral and Vocal Studies presso l’Università di Stato dell’Oklahoma.

Philip Lawson
Si è esibito con i King’s Singers per 18 anni (dal 1994 al 2012) in oltre 2000 concerti, 300 workshop, 25 cd, molti dvd e in diversi show televisivi e radiofonici. Principale arrangiatore del gruppo dal 1987, ha scritto anche le musiche di 10 brani di Simple Gift, vincitore del Grammy nel 2009, nella categoria Classical Crossover Album. Ora è arrangiatore e compositore freelance, principalmente per Hal Leonard Corporation, e docente alla Wells Cathedral School (Regno Unito).

Eva Ugalde
Diplomata in pianoforte, composizione, direzione corale e pedagogia, la sua musica viene regolarmente eseguita in molti Paesi. La sua attività professionale spazia in diversi settori: composizione, insegnamento di teoria musicale e canto corale, partecipazione come giurato a diversi concorsi corali e di composizione, docenza in workshop e conferenze sul comporre ed eseguire musica per voci bianche.
Anche se la sua musica è principalmente tonale, non viene nascosta nelle sue opere l'influenza delle armonie jazz e del ritmo della New Age.


i direttori
dei cori

Davide Benetti
Diplomato in organo e composizione organistica, ha conseguito la laurea specialistica di composizione corale e direzione presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Si è perfezionato con Tabbia, Thomas, Nees, Zanolini, Berrini, Broadbent, Busto, Corti, Graden, Marzola, Rasmussen.

Luigina Stevenin
Diplomata in clarinetto, si è specializzata in direzione corale con i maestri Berrini, Donati, Visioli, Abbà, Conci, Lanaro, Korn, Mora e Farinella. Esperta di didattica e vocalità infantile, è direttore di coro e docente di esercitazioni corali presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta.
>>> clicca qui per compilare il modulo di iscrizione!
Per tutte le informazioni sul seminario visitate il sito www.feniarco.it! Affrettatevi: le iscrizioni chiudono il 31 marzo 2016, vi aspettiamo!
Facebook
YouTube
Website
Email
Copyright © 2016 Feniarco, All rights reserved.
unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Forward to Friend
Share