Copy
Problemi nella visualizzazione? Apri la newsletter nel browser.
Coronavirus in Austria
Oggi in Austria è festa nazionale, ma quest'anno la giornata non sarà come le altre a causa della situazione legata al coronavirus. Siamo infatti nel pieno della seconda ondata. 

Sabato si è registrato il numero più alto di nuovi contagi in un solo giorno (3.614) e il numero totale in tutta l'Austria è giunto a 21.974 positivi. Le regioni più colpite rimangono Vienna (6.872), Alta Austria (3.557), Bassa Austria (3.080) e Tirolo (2.536). I ricoverati in ospedale sono 1.225, quelli in terapia intensiva 174.

Da ieri sono entrate in vigore le nuove misure emanate dal governo per contenere la pandemia. Qui di seguito un riassunto di tutte quelle attualmente in vigore:
  • obbligo di indossare la mascherina in tutti i mezzi pubblici, taxi e presso qualunque luogo al chiuso accessibile al pubblico (supermercati, negozi, scuole, musei, bar e ristoranti quando non si è al tavolo, ecc.). Le visiere e protezioni in plastica non sono permesse.
  • nei bar e ristoranti possono sedere massimo 6 persone allo stesso tavolo (più 6 bambini), ed è inoltre obbligatorio fornire i propri dati ai fini della tracciabilità
  • in tutti i luoghi pubblici si deve tenere la distanza di almeno 1 metro tra le persone che non siano dello stesso nucleo familiare.
  • agli eventi al chiuso  possono partecipare un massimo di 6 persone, all’aperto 12. Solo per eventi con una organizzazione professionale e posti assegnati i limiti sono più alti. In ogni caso è obbligatorio indossare sempre la mascherina.
Non ci sono al momento restrizioni di movimento tra l’Italia e l’Austria o necessità di presentare un certificato medico.

Podcast da ascoltare su Vienna e l'Austria
E’ oramai da qualche anno che i podcast stanno diventando sempre più popolari. Grazie alla possibilità di ascoltarli con gli smartphone o al computer, sono un ottimo modo per ascoltare contenuti originali e di nicchia che altrimenti non si troverebbero altrove. Anche in Austria il fenomeno dei podcast sta crescendo, con produzioni interessanti e di qualità sempre maggiore. Ho pensato quindi di segnalarvene alcuni sul blog: ovviamente sono in tedesco, ma quasi tutti con una parlata semplice da ascoltare (e poi si possono mettere in pausa o riascoltare in ogni momento). In fondo alla lista ne trovate anche uno in italiano!

"Bawag Woche" nei musei di Vienna
Tutti coloro che hanno un conto presso la banca BAWAG potranno entrare questa settimana gratuitamente in vari musei di Vienna, presentando il proprio bancomat all'ingresso.
Questi i giorni e i musei che partecipano all'iniziativa:
  •  27.10.: Weltmuseum Wien
  •  28./29.10.: Kunsthistorisches Museum
  •  30.10.: Theatermuseum
  •  31.10.: Kaiserliche Wagenburg
Accadde questa settimana
  • 26 ottobre 1955: viene dichiarata la "neutralità" austriaca e inserita nella costituzione
  • 30 ottobre 1900: l'orchestra sinfonica di Vienna (Wiener Symphoniker) da il suo primo concerto al Musikverein.
  • 31 ottobre 1848: le truppe imperiali rioccupano la città e concludono la "rivoluzione di Vienna" (Wiener Oktoberaufstand)
  • 1 novembre 1874: si tengono le prime sepolture al cimitero centrale (Wiener Zentralfriedhof)
Intervista ad Eva Sangiorgi, direttrice della Viennale
E' iniziata da qualche giorno la Viennale, il festival del cinema che fino al 1 novembre presenterà il meglio del cinema austriaco e internazionale. Il sito web Cinema Austriaco ha realizzato una interessante intervista con la direttrice Eva Sangiorgi. 

Una città. Un libro. 2020
Anche quest'anno il comune di Vienna organizza la manifestazione "Eine Stadt. Ein Buch" per sensibilizzare alla lettura, regalando 100.000 copie di un libro a tutti gli interessati. Quest'anno sarà una edizione speciale, il libro sarà infatti un originale con 29 brevi racconti di altrettanti autori. 

Starmania 21: le candidature sono aperte!
Il più famoso talent show canoro austriaco tornerà nel 2021 sulla televisione pubblica ORF dopo più di 10 anni di assenza. Se volete partecipare potete ancora inviare la vostra candidatura! 
Dal blog
Qualche articolo sempre interessante da scoprire o rileggere: Le mie guide gratuite
Sono sempre a vostra disposizione le guide gratuite, da leggere e scaricare: Aiutami a far conoscere la newsletter
Se ti piace questa newsletter, consiglia ad un amico di iscriversi, oppure inoltragliela, grazie!

Hai una domanda, un commento o un suggerimento?
Scrivimi a paolo@quivienna.com oppure rispondi a questa email. 
Copyright © 2020 QuiVienna

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa newsletter?
Puoi modificare le preferenze oppure annullare la tua iscrizione.

Se ti hanno inoltrato questa newsletter puoi iscriverti qui e riceverla ogni lunedì mattina.

Email Marketing Powered by Mailchimp