Copy
Problemi nella visualizzazione? Apri la newsletter nel browser.
Coronavirus in Austria
Anche questa settimana il tema più importante rimane la situazione coronavirus. La buona notizia - se così si può dire - è che sebbene il numero dei nuovi contagiati rimanga considerevole (in media 650-700 al giorno), attualmente non si sta sviluppando una crescita esponenziale. 

Non bisogna però rilassarsi: come dichiarato dal ministro per la salute, i numeri sono ancora troppo alti e siamo solo all'inizio dell'autunno. Inoltre se le misure prese nelle settimana scorse avranno veramente l'effetto sperato lo si vedrà solamente più avanti.

I casi totali attualmente attivi sono 8.500. Le regioni più colpite rimangono Vienna (4.461), Bassa Austria (1.170) e Alta Austria (740). I ricoverati in ospedale sono 362, quelli in terapia intensiva 84. 

Altri aggiornamenti a riguardo:
  • La città di Vienna ha introdotto da oggi (lunedì 28 settembre) per tutti i bar e ristoranti l'obbligo di raccogliere i dati dei clienti. Questi verranno conservati per 4 settimane e utilizzati dalle autorità se fosse necessario rintracciare le persone venute in contatto con casi di coronavirus. I dati che dovranno essere comunicati sono nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail.
  • Le regioni di Salisburgo, Tirolo e Voralberg hanno imposto la chiusura di bar, ristoranti e locali notturni alle ore 22. 
  • Anche il tradizionale Ballo dell'Opera non si farà. Sebbene previsto per febbraio 2021, gli organizzatori - come quelli di molti altri eventi - non hanno voluto correre rischi. 
  • A Vienna è stato aperto un secondo "Drive-In" dove farsi testare gratuitamente (è possibile sia in macchina che a piedi). Situato presso il Florisdorfer Brücke, si aggiunge a quello già presente allo stadio Ernst-Happel.
I risultati del referendum in Austria e all’Estero
Lunedì sera si è concluso lo scrutinio del referendum costituzionale relativo al cosiddetto "taglio dei Parlamentari". Sul blog ho pubblicati i dati relativi al voto degli italiani in Austria e all'estero.

Passeggiate tra i vigneti
Il 3 e 4 ottobre si svolgerà la 14. edizione del Weinwandertag, la passeggiata enologica per scoprire le colline ed i vigneti intorno a Vienna. Quest'anno l'evento è stato organizzato in modo da garantire sicurezza e distanziamento per tutti. Se il meteo sarà buono è un'ottima occasione per conoscere i dintorni ed i viticoltori della città. 

Il cinema più antico di Vienna prova a ripartire
Il cinema Breitenseer Lichtspiele, fondato nel 1905 e secondo alcuni il più antico al mondo ancora in attività, sta cercando di far ripartire le sue attività con una nuova gestione ed un nuovo programma. Non è forse il più bello ed il più comodo, ma merita una visita e anche di continuare ad essere presente nel panorama culturale cittadino.
Sfida di lettura
Hartliebs, la libreria italiana a Vienna, lancia una nuova sfida di lettura: un anno di tempo - fino al 22 settembre 2021, equinozio d'autunno - per leggere più libri possibile e raccoglierli tra le categorie proposte. Alcune divertenti, altre serie, e una si può inventare.

E se anche gli stranieri potessero votare? 
Quasi un terzo degli adulti residenti a Vienna non può votare per eleggere il sindaco. Negli ultimi giorni sono apparsi vari articoli (come questo e questo) che hanno approfondito la questione. Letture interessanti. 

Pass Egal Wahl
E sempre sul tema stranieri esclusi dal voto, vi segnalo che anche per le elezioni di Vienna si terrà la Pass Egal Wahl. Questa iniziativa vuole sensibilizzare questa situazione, permettendo almeno in maniera simbolica anche agli stranieri di esprimere il proprio voto.
Dal blog
Qualche articolo sempre interessante da scoprire o rileggere: Le mie guide gratuite
Sono sempre a vostra disposizione le guide gratuite, da leggere e scaricare: Hai una domanda?
Scrivimi a paolo@quivienna.com oppure rispondi a questa email. Ti risponderò entro qualche giorno. 
Copyright © 2020 QuiVienna

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi questa newsletter?
Puoi modificare le preferenze oppure annullare la tua iscrizione.

Se ti hanno inoltrato questa newsletter puoi iscriverti qui e riceverla ogni lunedì mattina.

Email Marketing Powered by Mailchimp