Copy

👋🏻Bentornato su Salt&Digital la newsletter di FlairBit!

🍹Cerchi un argomento frizzante per l’aperitivo di questa sera? Questa Salt&Digital contiene 754 parole, ti serviranno solo 6 minuti per arrivare all’ultima riga.

📍Oggi parliamo di: In che modo l'Industria 4.0 sta rivoluzionando il settore chimico, quattro verità da conoscere per intraprendere un progetto di trasformazione digitale, dati sul mercato dell'industria 4.0, un falso mito sulle PMI e l'analisi dei dati.

 

Se non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website

1. Come sapere se la tua azienda è davvero pronta per la trasformazione digitale

Di cosa si parla: Le nuove tecnologie hanno reso più semplice per le imprese, grandi e piccole, digitalizzare quasi ogni aspetto della customer experience. Tuttavia, non sempre le aziende sono pronte per questo passo.

Perché è importante: Comprendere quali sono le basi da cui partire prima di intraprendere un percorso di trasformazione digitale è fondamentale per essere in grado di effettuare revisioni alla strategia digitale.

Ecco quattro verità fondamentali da tenere a mente secondo Forbes:

  1. La trasformazione digitale è per gli esseri umani.

  2. La trasformazione digitale deve soddisfare i clienti. 

  3. La trasformazione digitale richiede apprendimento e miglioramento continuo.

  4. Una trasformazione digitale di successo inizia e finisce con le persone.

Cosa ne pensiamo noi: Il successo della trasformazione digitale dipende da ciò che offre alle persone che la utilizzano. Quando le esperienze dei clienti e degli stakeholder non vengono ostacolate dalla tecnologia, ma piuttosto potenziate, è lì che è possibile ottenere una vera trasformazione.

Esempi pratici: Per attirare il consumatore al punto vendita e aumentare la sua interazione è possibile sfruttare la tecnologia mobile per scansionare i codici a barre dei prodotti per ricevere maggiori dettagli sulla loro provenienza o caratteristiche. In questo modo è possibile abilitare operazioni di mobile marketing o sostituire l'attività dell'operatore di cassa ottenendo risparmio di tempo e maggiore soddisfazione dei clienti che non devono aspettare troppo tempo in coda.
QUI ALTRI ESEMPI PRATICI

2. In che modo l'Industria 4.0 sta rivoluzionando il settore chimico

La notizia: L'applicazione dell’Industria 4.0 nel settore chimico, denominata Chimica 4.0, ha trasformato i processi e le metodologie chimiche, accelerando la crescita del settore e spingendolo a una fase avanzata di digitalizzazione e produzione. Così si legge su Chemical Industry Journal.

Perché è importante: L'industria 4.0 consente alle aziende chimiche di migliorare i processi, abbreviare i cicli di produzione e ridurre le spese pur mantenendo un utilizzo ottimale delle risorse.

La trasformazione digitale permette alle aziende chimiche di pianificare le catene di approvvigionamento e le aiuta a:

  • Prevedere la domanda di prodotti;

  • Espandere o ridurre le capacità di produzione;

  • Ottenere un incremento dei profitti;

  • Monitorare le sostanze chimiche in transito.

Cosa ne pensiamo noi: Ogni tipo di settore ottiene benefici dall'Industria 4.0 a condizione che abbia una solida conoscenza delle strategie di business. L'introduzione di tecnologie innovative per il miglioramento della produzione e pianificazione sono fondamentali e dovrebbero essere integrate il più rapidamente possibile.

Esempi pratici: I sistemi informativi basati su tecnologie Hybrid-Cloud e architetture software innovative consentono di scambiare con facilità specifici dati e informazioni con applicazioni mobile, tablet e sistemi software esterni in modo automatico. Questo consente di formulare previsioni e suggerire pianificazioni per specifiche finalità.
QUI ALTRE FUNZIONALITÀ

3. Il mercato dell’Industria 4.0 non si arresta

Cosa c’è da sapere: La dimensione del mercato globale di Industria 4.0 raggiungerà i 337,1 miliardi di dollari entro il 2028, questo è ciò che emerge dall’analisi di Fortune Business Insight.

Perché è importante: Con la quarta rivoluzione industriale le aziende stanno assistendo a un miglioramento dell’efficienza, vantaggi in termini di costi inferiori, maggiore produzione e sviluppo di nuovi modelli di business.

Alcuni dati:

  • Il segmento in verticale che detiene la maggior quota di mercato è la produzione;

  • L’incremento dell’adozione dei robot industriali è uno dei fattori chiave della crescita del mercato;

  • L’IoT industriale guiderà il mercato.

Cosa ne pensiamo noi: L' Industria 4.0 non può essere più vista come l'innovazione del futuro, è qualcosa che sta avvenendo in questo momento e che non può essere rimandata, il richio per le aziende è di rimanere indietro in termini di concorrenza, efficienza e guadagni.
 
Esempi pratici: Tecnologie all'avanguardia come IIoT, Hybrid-Cloud e Artificial Intelligence possono essere usate per eliminare procedure manuali e misurare le performance del processo di business, automatizzare l'interazione tra i vari sottosistemi IT, identificare inefficienze, anomalie, rischi e margini di risparmio. 
QUI PUOI SAPERNE DI PIÙ
UN MESSAGGIO DA FLAIRBIT


Perchè non è vero che le PMI non possono ottenere benefici dai dati


L’errore maggiormente commesso dalle piccole e medie imprese è quello di pensare che la raccolta e l’analisi dei dati sia efficace solo per le grandi aziende.

Paradossalmente è il contrario: le PMI pur avendo risorse limitate, riescono a ottenere benefici maggiori per l'espansione e il consolidamento del business. 

La forza dei dati messa a servizio delle PMI è proprio ciò che fa la differenza e rende competitivi.


Approfondisci l’argomento cliccando qui sotto:

LEGGI IL BLOG POST

👨‍💻 Leggi le newsletter passate sbirciando il nostro archivio.

📩 Scrivici o rispondi a questa email per condividere un’idea o lasciare un commento

🤝 Pensi che questa newsletter possa piacere a un amico? Digli di iscriversi 
 

Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
CONDIVIDI QUESTA NEWSLETTER
Share Share
Share Share
Forward Forward
Copyright © 2022 FlairBit, All rights reserved.


Vuoi modificare l'iscrizione alla nostra newsletter?
Puoi aggiornare i tuoi dati oppure cancellarti da questa mailing list.

Email Marketing Powered by Mailchimp
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website