Copy

👋🏻Bentornato su Salt&Digital la newsletter di FlairBit!

🍹Cerchi un argomento frizzante per l’aperitivo di questa sera? Questa Salt&Digital contiene
678 parole, ti serviranno solo 6 minuti per arrivare all’ultima riga.

📍Oggi parliamo di: Qualità 4.0, quali sono le priorità per la sicurezza nel 2022, perché l'IA è importante nella produzione, perché le industrie necessitano del Remote Asset Tracking.

 

Se non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website

TI INVITA AL MECSPE 2022

 

Da 20 edizioni MECSPE è il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.

Tramite il  link qui sotto potrai ottenere il tuo ticket gratuito

OTTIENI IL BIGLIETTO

Ci fa piacere ospitarti al nostro stand B98 nella sezione Fabbrica Digitale, dal 9 all’11 giugno a BolognaFiere.

Insieme agli use cases in cui è stata adottata la nostra piattaforma Senseioty, ti faremo conoscere le nostre ultime soluzioni di Intelligenza Artificiale relative a:

Siamo felici di riprendere a vivere in pienezza il nostro lavoro e la nostra passione: vi aspettiamo al MECSPE.

1. Parola magica Manutenzione Predittiva

Di cosa si parla: si prevede che il 20% dei produttori di macchinari industriali investirà il 10% dei propri ricavi annuali nei prossimi tre anni nella digitalizzazione, secondo FutureBridge.

Perché è importante: Le tecnologie dell'Industria 4.0, come la diagnostica avanzata e le comunicazioni da macchina a macchina, sono sempre più utilizzate negli ambienti di produzione e hanno dimostrato di migliorare l'efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE, Overall Equipment Effectiveness).

Queste tecnologie sono un vantaggio per la manutenzione, perché riducono tempi e costi, e consentono di:

  • Essere proattivi: il monitoraggio dell'OEE attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati, genera preziose informazioni in tempo reale da condividere con i gestori degli impianti e porta a una migliore gestione degli asset;

  • Ottenere informazioni in anticipo: l’Intelligenza Artificiale fornisce una diagnosi automatica dei guasti basata su dati storici e tendenze. Ciò consente di analizzare il previsto deterioramento delle apparecchiature prima di applicare la manutenzione predittiva.

  • Ottenere diagnosi automatizzate: una migliore gestione dei dati consente reazioni più rapide a livello di dispositivo, dove sono installati i sensori. Ciò porta a un'analisi completa dei dati nel cloud e a una diagnosi automatizzata dei guasti, inclusi i dati storici.

Cosa ne pensiamo noi:  L'Industrial Internet of Things, ha facilitato le soluzioni di gestione remota e migliorato la comunicazione tra le varie apparecchiature, reti e dispositivi industriali, apportando numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di effettuare una manutenzione predittiva. 
 
Esempi pratici: Tramite tecnologie innovative è possibile suggerire al manutentore i tempi degli interventi e attraverso il Bill of Material dell'asset pre-ordinare i pezzi di ricambio necessari.
LEGGI DI PIÙ SULL'OEE

2. Strategie per l’implementazione dell’Industria 4.0

La notizia: Le imprese vogliono conoscere le migliori strategie per implementare l'Industria 4.0 per aumentare la propria efficienza. Così si legge su Intelligentcio.

Perché è importante: l'Industria 4.0 fornisce dati migliori e in tempo reale, che possono creare un vantaggio superiore ai semplici profitti.

È fondamentale adottare gli strumenti giusti per garantire che il passaggio all'Industria 4.0 sia produttivo e redditizio in termini di ROI (Return on Investment), gli step fondamentali sono:

  • Effettuare una valutazione della qualità attuale della macchina e delle capacità di raccolta dei dati prima di incorporare nuove tecnologie;

  • Tenere traccia dei KPI;

  •  Individuare le aree deboli e migliorare l'esperienza dei dipendenti per dimostrare un ROI comprovato.

Cosa ne pensiamo noi: Per innovare è necessario uscire dagli schemi tradizionali e iniziare a trovare nuovi modi per rendere i compiti più efficienti. Rimanere fermi può sembrare più rassicurante, ma non enderà il tuo business migliore e competitivo.
 
Esempi pratici: Rendiamo i dati fruibili e ben organizzati per lo sviluppo continuo di nuove applicazioni che mirano a consolidare il vantaggio competitivo, valorizzando l'unico asset che non invecchia mai tecnologicamente: la conoscenza del processo produttivo.
LEGGI DI PIÙ SU COME FARSI GUIDARE DAI DATI IN MODO EFFICACE

3. La crescita dei sistemi di controllo industriale

Cosa c’è da sapere: Si prevede che il mercato dei sistemi di controllo industriale crescerà a un CAGR superiore al 10% nel periodo di previsione 2022-2030, secondo una ricerca di Market Research Future.

Perché è importante: I sistemi di controllo industriale vengono utilizzati principalmente per automatizzare le operazioni cruciali e aiutano a ridurre i costi di manodopera.

Alcuni dati: 

  • I segmenti del mercato dei sistemi di controllo industriale sono principalmente SCADA, DCS, PLC, HMI;

  • I segmenti di mercato finale sono petrolchimico, upstream, utility e produzione di energia;

  • Si prevede che il mercato dei sistemi di controllo industriale segnerà un CAGR del 5%;

Cosa ne pensiamo noi: La crescente spesa per la manodopera e l'immensa pressione sulle imprese per rispettare le scadenze, hanno portato a un  maggiore utilizzo dell'automazione nelle fabbriche. Anche la percentuale di errore umano viene ridotta grazie all'affidabilità, all'efficienza e alla velocità dei software, che combinata con il know-how dell'uomo costituisce un valore aggiunto.
 
Esempi pratici: Grazie ai dati storici acquisiti dalla linea di produzione e dal controllo qualità, è possibile determinare la rilavorazione ottimale per le difformità riscontrate sulla base delle materie prime disponibili.
 
QUI PUOI SAPERNE DI PIÙ
UN MESSAGGIO DA FLAIRBIT

Fraud Detection: il nostro algoritmo per prevedere usi impropri o frodi

 

Gestire usi impropri e frodi di sottoscrizione è complesso, ma attraverso tecnologie avanzate per la Fraud Detection è possibile identificare potenziali frodi in tempo reale grazie a sofisticate analisi e modelli predittivi.


Approfondisci l’argomento cliccando qui sotto:

LEGGI IL BLOG POST
OTTIENI IL TUO BIGLIETTO OMAGGIO

👨‍💻 Leggi le newsletter passate sbirciando il nostro archivio.

📩 Scrivici o rispondi a questa email per condividere un’idea o lasciare un commento

🤝 Pensi che questa newsletter possa piacere a un amico? Digli di iscriversi 
 

Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
CONDIVIDI QUESTA NEWSLETTER
Share Share
Share Share
Forward Forward
Copyright © 2022 FlairBit, All rights reserved.


Vuoi modificare l'iscrizione alla nostra newsletter?
Puoi aggiornare i tuoi dati oppure cancellarti da questa mailing list.

Email Marketing Powered by Mailchimp
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website