Copy

 

👋🏻Bentornato su Salt&Digital la newsletter di FlairBit!
 

🍹Cerchi un argomento frizzante per l’aperitivo di questa sera? Questa Salt&Digital contiene 409 parole, ti serviranno solo 6 minuti per arrivare all’ultima riga.

📍Oggi parliamo di: Trend di mercato dello Smart Manufacturing, in che modo l’IA combatte il cambiamento climatico, la tecnologia LoRa e i suoi vantaggi.


⛱️ Salt&Digital si prende una pausa per le vacanze estive, ci rivediamo puntuali giovedì 15 settembre alle 17 !

 

Se non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website
COSA CI HA INTERESSATO QUESTA SETTIMANA

Smart Manufacturing: trend e opportunità di mercato nel 2022

La notizia: Il mercato della produzione intelligente dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuale del 15,75% durante il periodo 2018-2023. Così emerge dal report Smart Manufacturing Market.

Perché è importante: La necessità di un processo decisionale basato sui dati, un'intensa concorrenza sui costi e la razionalizzazione dei processi di produzione per una maggiore produttività sono le forze trainanti chiave di questo mercato.

Alcuni dati:

  • Nel 2017 il segmento dell'automazione industriale ha occupato la quota di mercato più ampia (49%) a livello globale, seguito dall'Industrial Internet of Things (33%);

  • La maggiore adozione della produzione intelligente è prevista nel settore aerospaziale, che si espanderà a un CAGR del 25%;

  • Il maggiore utilizzo di robot nei meccanismi di controllo industriale guiderà il segmento degli utenti finali delle apparecchiature automobilistiche e industriali, a CAGR rispettivamente del 15,6% e dell'11,2%.

Come combattere il cambiamento climatico con l’IA

Di cosa si parla: l'IA può aiutarci a combattere il cambiamento climatico riducendo le emissioni, migliorando l'efficienza energetica e aumentando l'uso di fonti di energia rinnovabile. Così afferma Marco Minevic, Global Digital Cognitive Strategist.

Perché è importante: La transizione verde è un pilastro fondamentale nella lotta all'inflazione e l'IA è uno strumento importante in questo sforzo.

Esistono molti modi in cui l'IA può contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico, ad esempio:

  • Aiuta ad adattarci agli impatti dei cambiamenti climatici migliorando la nostra capacità di prevedere eventi meteorologici estremi e fornendo strumenti di supporto alle decisioni per aiutarci a rispondere in modo più efficace.

  • Svolge un ruolo fondamentale nell'aumentare la nostra resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici, aiutandoci a identificare i fattori di rischio e sviluppare piani per mitigarli.

  • Permette una migliore gestione dell'efficienza energetica e riduce le emissioni dei trasporti, dell'agricoltura e dell'industria. 

Cosa ne pensiamo noi: L'IA aiuta ad accelerare gli sforzi di mitigazione, adattamento e resilienza fornendo gli strumenti e i dati di cui abbiamo bisogno per prendere decisioni informate.
VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!
DAL BLOG DI FLAIRBIT

LoRa: un protocollo a basso consumo energetico per l’Industria 4.0

 

Non si può parlare di Smart City, Smart Factory o Industria 4.0, senza parlare della tecnologia LoRa, soprattutto quando ci riferiamo a IoT, dispositivi connessi ed elementi comunicanti con l’ambiente circostante.

Il protocollo LoRa comporta un basso consumo energetico e consente il controllo di numerose applicazioni IoT intelligenti.

 
Approfondisci l’argomento cliccando qui sotto:
LEGGI IL BLOG POST

👨‍💻 Leggi le newsletter passate sbirciando il nostro archivio.

📩 Scrivici o rispondi a questa email per condividere un’idea o lasciare un commento

🤝 Pensi che questa newsletter possa piacere a un amico? Digli di iscriversi 
 

Se invece non sei ancora iscritto, puoi farlo cliccando qui sotto:

ISCRIVITI ORA
CONDIVIDI QUESTA NEWSLETTER
Share Share
Share Share
Forward Forward
Copyright © 2022 FlairBit, All rights reserved.


Vuoi modificare l'iscrizione alla nostra newsletter?
Puoi aggiornare i tuoi dati oppure cancellarti da questa mailing list.

Email Marketing Powered by Mailchimp
RESTA IN CONTATTO CON FLAIRBIT
Instagram
Facebook
LinkedIn
Website