Copy


Accademia di Belle Arti di Firenze

Notiziario n. 24 - anno IV
12 settembre 2016
Un piccolo granchio nato da rifiuti industriali all'Officina Scart
NEWS DALL'ACCADEMIA
CHIUSURA SEDE PRESSO LA SCUOLA GUICCIARDINI
Il 12 settembre l’Accademia ha definitivamente riconsegnato al Comune i locali della Scuola Guicciardini finora utilizzati dall’Accademia. È doveroso rivolgere un ringraziamento particolare al personale dell’Accademia che ha collaborato fattivamente e intelligentemente alle complesse operazioni di sgombero e trasloco dei materiali, in special modo a Mariapaola Caraviello, Luigina De Ferro, Domenica Larocca, Marcello Papini e Antonio Prezioso.
NUOVI MEMBRI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI
Il 17 giugno l'organico della Consulta degli studenti è stato rinnovato nel seguente modo: Milanesio Luca (Presidente), Neri Martino (Consiglio d'Amministrazione), Di Francesco Claudia (Consiglio Accademico), Meoni Marina (Consiglio Accademico), Riviera Ludovico (segretario), Migliorini Niccolò (segretario), Perrini Francesco (segretario).
LUNGARNI, L'ARTE DELL'ACCADEMIA VA A BOLOGNA
Inaugura venerdì 16 settembre presso la Galleria B4 di Bologna (ore 18, via Via Vinazzetti 4/b) Lungarni, una mostra degli studenti del prof. Francesco Roviello. In esposizione fino al 19 ottobre opere eterogenee: dalla scultura, alla pittura e incisione. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dal martedì al sabato (ore 17-20), oppure su appuntamento. 
FLOWERS CHIUDE IL 27 SETTEMBRE
Ancora pochi giorni per visitare FLOWERS, la mostra di scultura contemporanea realizzata ed allestita dagli allievi dei prof. Alessandra Porfidia e Vincenzo Ventimiglia (su www.mostraflowers.com il catalogo delle opere). ORARIO DI VISITA: tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiuso il mercoledì. 
BANDI E OPPORTUNITÀ
CON OFFICINA SCART I RIFIUTI DIVENTANO PERSONAGGI CULT
Sono aperte le iscrizioni al workshop presso Officina Scart che dal 1 al 9 ottobre trasformerà i rifiuti industriali in personaggi noti del mondo della politica, delle scienze e dello spettacolo. Le opere saranno poi esposte alla fiera Ecomondo di Rimini. Per iscriversi occorre comunicare la propria adesione a nocentiniangela@virgilio.it.
STAGE AL CENTRO LUIGI PECCI 
Il Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci di Prato invita gli studenti a partecipare a uno stage collegato alla mostra “La fine del mondo”, curata dal Direttore Fabio Cavallucci. I posti disponibili sono dieci.
Domande entro il 30 settembre a: g.fezzi@accademia.firenze.it.
UN'ETICHETTA D'ARTE PER IL MONTEPULCIANO
La Fattoria della Talosa, azienda produttrice di vino Montepulciano, ha aggiornato il bando di concorso rivolto ai giovani artisti per la realizzazione di un'etichetta vinicola. La scadenza per la presentazione dei bozzetti è prorogata al 31 ottobreLa partecipazione è aperta anche agli ex allievi. Qui tutti i particolari

UNIVERSITà DELLE IDEE: ONLINE IL PROGRAMMA PER L'AUTUNNO
Sul sito www.cittadellarte.it/unidee è possibile candidarsi ai seminari dell'Università delle idee, progetto della Fondazione Pistoletto di Biella, che nei mesi di settembre, ottobre e novembre torna con un ricco programma di seminari settimanali. L'Unidee collabora con Università e Accademie di Belle Arti in Italia e all'estero tra cui l'Accademia di Belle Arti di Firenze

PREMIO "ANNA MORETTINI"
La fondazione Etrillard mette in concorso 20mila euro da attribuire a un giovane artista e una mostra a Parigi e Firenze per la prima edizione del Premio Anna Morettini. Il tema è "L'universo Savonarola". Domande fino al 15 ottobre 2016.
Il bando.
La informiamo che il suo indirizzo si trova nel nostro database e verrà utilizzato esclusivamente per l'invio di informazioni riguardanti l'Accademia di Belle Arti di Firenze.
I suoi dati saranno trattati con riservatezza nel rispetto delle normative vigenti (D.Lsg. 196/2003).
Non intende più ricevere questo tipo di email?
Può 
aggiornare le sue preferenze o cancellarsi dalla lista






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Accademia di Belle Arti di Firenze · Via Ricasoli, 66 · Florence, Fi 50122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp