Copy
 
Accademia di Belle Arti di Firenze


Notiziario n. 17 - anno IV
06 giugno 2016

 

SUCCEDE IN ACCADEMIA
 





CENTO CARTOLINE D'ARTISTA IN MOSTRA PER UN GIORNO


Si chiama "Ciao ciao" ed è la mostra di un giorno che oggi animerà l'aula 37 di Decorazione.
I cartoncini formato cartolina sono stati illustrati da Isabella Gong, allieva del biennio di Arti Visive.
Curatore del progetto il professor Vittorio Santoianni.


 





LE OPERE DEGLI ALLIEVI DELL'ACCADEMIA IN UN'ASTA BENEFICA
 

Oggi alle 17.30 presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno (via Ricasoli, 68) le opere degli studenti che hanno partecipato al concorso "Il fuoco dentro. Oriana e Firenze" saranno oggetto di un'asta benefica.
Il ricavato sarà interamente devoluto alle associazioni Atcrup e Voa Voa, impegnate in favore dei bambini.
Le stesse opere resteranno esposte presso l'Accademia delle Arti del Disegno fino al 10 giugno.

 



ANCORA POCHI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DEGLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA AL LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE

 

Il 13 giugno chiude la mostra "Maestri e allievi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze", inaugurata il 12 aprile scorso presso la sede del Lyceum club internazionale di via Alfani 48. Venti gli allievi coinvolti, le cui opere sono in vendita.
Il 13 giugno, in occasione della chiusura dell'evento sarà presentato (ore 18) un doppio numero della rivista annuale "
Artista. Critica dell'arte in Toscana", fondata e curata da Carlo Del Bravo, Anna Maria Petrioli Tofani  e Carlo SIsi.
 


Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito e sulla nostra pagina facebook ufficiale
 


EVENTI
 
 

Il MAXXI di Roma dedica una retrospettiva a Sislej Xhafa, artista di fama mondiale ed ex allievo dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.La mostra comprende circa 30 opere, di cui una realizzata e pensata appositamente per gli spazi del museo romano dedicato all'arte contemporanea.
L’esposizione prende il titolo dalla grande installazione realizzata dall’artista nel 2000, per il progetto Arte all’Arte sulle colline di Casole d’Elsa nel senese.

 

ARTE D'OLTRE OCEANO AL MUSEO NOVECENTO

Il Museo Novecento di Firenze inaugura la rassegna "Across the Athlantic" con la conferenza di Claudio Zambianchi, "Dall'espressioismo astratto all'astrazione pittorica: opere americane dalla collezione Guggenheim". L'incontro, realizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi, è previsto per mercoledì 8 giugno alle 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Qui tutti gli eventi previsti per il mese di giugno:

http://www.museonovecento.it/programmazione/
 

 

BANDI E OPPORTUNITà




PROPOSTA DI STAGE AL MUSEO PECCI

In occasione della mostra La fine del mondo” presso il museo Luigi Pecci, il direttore del centro, Fabio Cavallucci, incontra docenti e studenti il 13 giugno ore 11.00 per per discutere le possibili modalità di collaborazione per stage e tirocini nella sede di Prato. La proposta è rivolta agli specializzandi del biennio in Progettazione e cura degli allestimenti artistici
 

PROPOSTA DI STAGE ALL'ARCHIVIO "IL SESSANTOTTO"

Il prof. Tommaso Tozzi propone un progetto di stage in collaborazione con l'Archivio "Il Sessantotto". Lo stage produrrà un happening di arte relazionale e un archivio online geolocalizzabile in augmented reality.
La frequenza dello stage verrà riconosciuta in crediti, da 1 a 10, in base al lavoro svolto e agli accordi verificati con il proprio tutor. Gli studenti interessati a partecipare al suddetto stage sono pregati di contattare il prof. Tommaso Tozzi all'indirizzo tom.tozzi@gmail.com e/o di passare nei suoi orari di ricevimento, il lunedì e venerdì (15-17.30), nell'aula P21 (area Decorazione).
Per ulteriori informazioni ...


POSTICIPATI I DUE WORKSHOP ALL'OFFICINA SCART

All’interno della convenzione stipulata dalla nostra Accademia con la Waste Recycling e il Comune di Santa Croce sull’Arno, si avviano due workshop presso l'Officina Scart. I seminari sono in residenza d'artista, il primo dal 13 al 18 giugno, il secondo dal 19 al 25 giugno. La partecipazione corrisponderà a tre crediti formativi ciascuno. Il tema di entrambi i seminari è la messa in scena dell’opera Il barbiere di Siviglia. Si tratta di realizzare scene, oggetti di scena e costumi utilizzando scarti di lavorazione industriale. Gli interessati dovranno iscriversi mandando una mail a nocentiniangela@virgilio.it Verranno accettati i primi dieci iscritti per ogni workshop, che verranno in seguito convocati per un incontro in Accademia in cui verranno date tutte le informazioni necessarie.
Per maggiori informazioni...



PREMIO ANTONIO BERTI

Torna per la quindicesima edizione il Simposio di Scultura, dedicato all'artista scultore toscano Antonio Berti. Il bando di concorso è aperto fino al 25 giugno (domande entro le ore 13) e selezionerà in tutto sei partecipanti, scelti tra gli allievi scultori provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane ed europee, dai Licei Artistici e Istituti d'Arte. Possono partecipare anche gli ex studenti purchè non abbiano superato i 35 anni. Il simposio si terrà dal 13 al 24 Settembre a San Piero a Sieve.

Bando in italiano

English version



PREMIO PER LE ARTI VISIVE "GIOVANNI GRONCHI"

Il nucleo Acli e il Comune di Pontedera presentano la XXIII edizione del premio nazionale di Arti Visive intitolato alla memoria del terzo presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi.
Si può partecipare con un massimo di tre opere per le seguenti sezioni previste: Pittura, scultura, grafica e arte digitale. Temi e tecniche di espressione sono liberi.
Consegna delle opere dal 3 al 10 giugno. È prevista una quota di partecipazione.
Tutti i particolari nel bando.


CONCORSO DI GRAFICA

Il festival Conoscenza in Festa (Udine, 1-2-3- luglio) promuove la prima edizione di un concorso di illustrazione. Il tema è "Guardare oltre", da affrontare realizzando una tavola che racconti visivamente come la Conoscenza sia strumento necessario alla crescita di un pensiero critico. Invio delle tavole previsto entro il 15 giugno.
Bando
Domanda di partecipazione



PREMIO "ANNA MORETTINI"

La fondazione Etrillard mette in concorso 20mila euro da attribuire a un giovane artista e una mostra a Parigi e Firenze per la prima edizione del Premio Anna Morettini. Il tema è "L'universo Savonarola". Domande fino al 15 ottobre 2016.
Il bando.


La informiamo che il suo indirizzo si trova nel nostro database e verrà utilizzato esclusivamente per inviarle informazioni riguardanti l'Accademia. I suoi dati saranno trattati con riservatezza nel rispetto delle normative vigenti (D.Lsg. 196/2003). In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla lista degli indirizzi semplicemente cliccando qui sotto sul link "unsubscribe from this list". Per modificare i propri dati cliccare invece sul link "update subscription preferences".