Copy
PER LE ISCRIZIONI ABBIAMO PROROGATO
LA DATA FINO al 9 MARZO

Nell’ultimo incontro nazionale gli aderenti a Bilanci di Giustizia hanno riflettuto sul tema del denaro e si sono chiesti in che modo la moneta e il suo funzionamento influenzino il sistema economico e la sua iniquità. Ne è sorta una riflessione critica sulla moneta a debito e sulle potenzialità dei sistemi di scambio locale e sulle monete complementari.

Uno degli aspetti emersi è proprio la critica alla moneta utilizzata dagli stati come strumento di politica economica, e quindi all’euro.

La moneta rappresenta un elemento di fiducia di un sistema economico e il suo utilizzo come la sua proprietà rappresentano un elemento cruciale che ne determina la direzione verso una maggiore o minore equità.

PER ISCRIVERSI 
SCARICA QUI LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
MARZO 2019

16

&

17
In vista delle elezioni europee è sorto il desiderio di approfondire il tema dell’euro e delle questioni economiche e politiche ad esso legate, sempre sullo sfondo della ricerca di una società più giusta.

Il seminario vorrebbe fornire chiavi di lettura critiche rispetto all’euro e alle politiche monetarie dell’Unione e, in un’ottica di economia solidale, permetterci di chiederci come possiamo mettere in atto azioni concrete che contrastino i meccanismi della finanziarizzazione dell’economia.
L'incontro sarà a Prato presso Villa San Leonardo, dal 16 al 17 Marzo. 

Per iscriversi basta scaricare al seguente link la scheda di iscrizione e inviarla a segreteria@bilanidigiustizia.it oppure effettuando l'iscrizione telefonando al 3297188628 entro il 3 Marzo
IL PROGRAMMA 

Sabato 16 marzo
dalle 17.00 - Arrivi e sistemazione
ore 18.00 - Introduzione al tema
ore 19.30 - Cena e serata conviviale

Domenica 17 marzo
dalle 9.00 alle 16.00 
riflessioni e lavori di gruppo
Intervengono con un contributo

  padre Guidalberto Bormolini, monaco dell’ordine
“I ricostruttori nella preghiera” 
DAI DESIDERI INFINITI AL DESIDERIO DI INFINITO
(Economia, denaro e spiritualità )

  Nicoletta Dentico, cda Banca Etica -
"La moneta, strumento di relazione e di finanza per il bene comune"
COME RAGGIUNGERCI
  IN AUTO : sono 10/15 minuti dall’uscita dell’autostrada di Prato est , circa 5 minuti in macchina dalla stazione Porta al Serraglio di Prato e 8/10 minuti da quella di Prato Centrale. 
In TRENO: scendendo a Prato Centrale autobus Cap. linea 11 direzione Castellina, fermata san Bernardino (5/10 minuti di bus, ferma a 400 m dalla Villa, c’è da fare circa 200 m leggermente in salita fino al primo cancellino di legno). In taxi sono circa 8/10 minuti.






This email was sent to <<Indirizzo mail>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Bilanci di Giustizia · via Trieste 82/c · VENEZIA - MARGHERA, VE 30175 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp