Il Canto del GAL è la newsletter mensile di informazione del GAL GardaValsabbia N. 3/2014
Follow on Twitter Friend of Facebook

YEP e Terra! Al via i progetti GAL per EXPO 2015


Il GAL si muove verso EXPO 2015. Sono stati presentati ufficialmente in un incontro pubblico l'11 marzo al GAL i 2 progetti per la realizzazione di un FESTIVAL DEI TERRITORI e per la promozione di 6 PERCORSI PROMOZIONALI CREATIVI rivolti ai giovani. 

YEP - YOUNG EXPERIENCE si propone la creazione di 6 PERCORSI PROMOZIONALI CREATIVI TEMATICI di durata annuale destinati ai giovani. L'obiettivo è valorizzare e promuovere le eccellenze locali, creando opportunità lavorative per i giovani del territorio. 
Ad aprile verrà attivato un bando di concorso di idee. 



 
TERRA! FESTIVAL DEI TERRITORI RURALI sarà invece una manifestazione che promuoverà le eccellenze dell’Alto Garda e Valle Sabbia all’interno di una rassegna di eventi e appuntamenti che troveranno il loro focus entro una settimana densa a fine settembre in una cornice prestigiosa, il Museo Civico di Salò, con eventi collaterali sul territorio. 

Sarà strutturato con diversi moduli:
CONFERENZE INTERNAZIONALI / modulo di conferenze tematiche di rilievo internazionale con i nostri partner italiani ed europei. Conferenze, workshop, tavoli tematici, … 
LABORATORI CREATIVI / laboratorio di produzione della carta, laboratorio di scultura e artigianato del legno, 
laboratorio di marketing fotografico, … 
MERCATO / mercato contadino a km zero dei prodotti locali di eccellenza. 
INTRATTENIMENTO SERALE / aperitivi musicali con i prodotti del territorio, cineforum tematico, degustazioni 
guidate, reading letterari tematici, …
Terra! è realizzato in collaborazione e con il supporto del Comune di Salò.

Per maggiori informazioni contattaci
 

IL GAL CREA OPPORTUNITA'

Il GAL continua a generare nuove occasioni di lavoro e crescita per i giovani del territorio.
Nel 2014 sono già state attivate 4 nuove collaborazioni, 2 sono state rinnovate oltre ad aver offerto un'opportunità di tirocinio formativo a 5 persone (4 universitarie ed una studentessa delle secondarie). Si conferma quindi una realtà estremamente dinamica e in espansione.  

Tenete d'occhio il sito del GAL (sezione Bandi) perché sono in arrivo nuove opportunità!

 

CERCASI ESPERTI IN PROGETTAZIONE

Sei un esperto in progettazione complessa? Manda la tua candidatura al GAL!
I Bandi di Fondazioni private, quelli promossi da Regione Lombardia, quelli nazionali ed europei (Horizon 2020, LIFE, ecc.) rappresentano uno strumento importante ed imprescindibile per la realizzazione di progetti strutturati a favore del territorio, cui il GAL GardaValsabbia partecipa come promotore o sostenitore. 

Per maggiori informazioni contatta la segreteria del GAL
 

L'economia solidale per lo sviluppo rurale


Si è chiuso con il Convegno del 27 marzo a Cavriana (MN) il progetto DES, Distretto di Economia Solidale. 



Alla giornata di studi hanno preso parte, oltre ai 7 GAL coinvolti anche i rappresentanti delle Buone Pratiche censite ed è stato tracciato un bilancio complessivo del cammino percorso. Per il GAL GardaValsabbia, oltre al responsabile di progetto Davide Boni, erano presenti il Presidente Andrea Crescini ed il Direttore Nicola Gallinaro. Quale Buona pratica locale è stata indicata  l'APS Terre & Sapori D'Alto Garda di Gargnano, rappresentata dal Segretario Andrea Arosio

I risultati positivi, oltre alla realizzazione del catalogo relativo ai produttori locali che sarà distribuito a settimane, sono soprattutto nella prospettiva di poter candidare nuove progettualità in tema di consumo solidale.

Fra le principali criticità invece il rapporto con la galassia del consumo solidale. I GAS rappresentano un mondo fluido, con il quale non è sempre facile interfacciarsi che costituisce tuttavia il principale deposito di motivazione e generosità cui attingere per cercare di promuovere a livello locale stili di vita sostenibil,i che mettano al centro il tema del Kilometro zero e da cui gli agricoltori potrebbero trarre beneficio.

E' per tale Ragione che il GAL GardaValsabbia si è fatto promotore di un prossimo incontro fra il capofila del progetto DES Lombardia e i Distretti di Economia Solidale presenti in Provincia di Brescia.

Per approfondire
 

AREE PROTETTE E SPORT OUTDOOR

L'11 APRILE 2014 si terrà presso il Centro Culturale in loc. Locca a Ledro (TN) la quarta conferenza tematica del progetto Green Line dedicata ad "Aree Protette e Sport Outdoor per un turismo verde".

Focus dell'incontro è capire quali siano gli attrattori di Turismo Green nella Rete delle Riserve della Comunità Alto Garda e Ledro e - più in generale - nei territori di progetto e capire come gestire la convivenza tra outdoor e biodiversità.

Questo aspetto verrà affrontato in maniera partecipata attraverso le testimonianze di tutti i territori coinvolti nel progetto, con particolare riferimento alla buona pratica del Turisme Durable e dell'Ecoturisme francese promossa da Pays Adour Landes Océanes

Per maggiori informazioni scrivici
 

Architetture di paesaggio: ecco i risultati di Landsare


Il progetto LANDsARE ha considerato il paesaggio quale motore di sviluppo locale: l’ambiente, il patrimonio architettonico (dalle cascine di pianura, alle fortezze montane), la coltivazione della terra e, in sintesi, la capacità dell’uomo di modificare il territorio con la propria opera, rispettandolo.

Il tema del paesaggio è di grande rilevanza per le aree che si identificano con la ruralità, come è emerso nell'incontro conclusivo dello scorso 19 marzo a Canneto sull'Olio. 



Gli interventi del GAL GardaValsabbia si sono focalizzati in particolare  sui Green Jobs, vale a dire sulle opportunità occupazionali collegate al tema della gestione multifunzionale delle risorse forestali e ambientali, per la valorizzazione e conservazione del paesaggio e per un approccio più consapevole alla progettazione dello sviluppo rurale.

Scarica le pubblicazioni
 

CONVEGNO RETE NATURA 2000


Il 1° aprile alle 17.00 presso il Centro Multimediale Castellani a Gargnano si terrà il Convegno Rete Natura 2000: un'opportunità per il rilancio del territorio,  nell'ambito del progetto LIFE Fa.Re.Na.It. 
L'incontro è promosso dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. Per info: 0365-7144227/5 info@parcoatogarda.eu
 

ASSEMBLEA DEI SOCI


L'Assemblea annuale dei Soci del GAL si terrà il 5 maggio 2014 alle ore 17.00 presso la Sala dei Provveditori a Salò. Tema centrale sarà la nuova programmazione 2014-2020.

GAL GARDAVALSABBIA

Museo della Città
via Brunati 9
25087 Salò (BS)
Tel. 0365-21261

ORARI

Lun-Gio    9am-17pm
Ven          9am-12.30pm

Sportello informativo 
su appuntamento

VISITA IL NOSTRO SITO

www.gal-gardavalsabbia.it

CONTATTA IL GAL
info@gal-gardavalsabbia.it 


Copyright © 2014 Gal Gardavalsabbia, All rights reserved.

Ricevi questa e-mail poichè hai deciso di iscriverti alle nostre newsletter.

 
Email Marketing Powered by Mailchimp
non voglio più ricevere la newsletter |