Il Canto del GAL è la newsletter mensile di informazione del GAL GardaValsabbia. N. 7/2013
Follow on Twitter Friend of Facebook

Giovani in primo piano 

Il GAL GardaValsabbia mette sempre più il coinvolgimento dei giovani al centro della propria azione. Come recentemente deliberato dal CDA, questo vuole essere infatti uno dei capisaldi della prossima programmazione 2014-2020.

In questo contesto, è di particolare rilievo l'incontro tenutosi il 10 luglio scorso con il Tavolo di lavoro per un piano territoriale sulle Politiche Giovanili Valsabbia e Garda promosso dalla Comunità Montana di Valle Sabbia (capofila).
Il progetto, della durata di 12 mesi (marzo 2013- marzo 2014) è cofinanziato dalla Regione Lombardia e mira a "sostenere modelli di governance in grado di rendere le politiche giovanili un sistema stabile, con una programmazione che valorizzi la rete locale".

L'ambito di intervento coincide in gran parte con l'Area Leader: Distretto socio-sanitario 11 Garda (da Magasa - Limone a Pozzolengo) e Distretto 12 Valsabbia (cioè da Bagolino a Gavardo).

Rispetto al progetto originario, il Tavolo di lavoro ha stabilito di restringere le azioni e focalizzarsi su tre aspetti, uno generale di sistema e due tematici:
1. "mappatura" dei soggetti potenzialmente interessati del territorio e volontà di intersecarli, migliorando servizi, opportunità, visioni, politiche e azioni per la popolazione giovanile;
2.  area formazione lavoro;
3.  area credito-casa. 

A breve sarà on line il sito web dedicato (www.ander35.it).

Per maggiori informazioni sul progetto contattare Mara Ceriotti Area Servizi Sociali Comunità Montana Valle Sabbia 

GAL - ORARI ESTIVI

Nel mese di agosto il GAL GardaValsabbia resterà aperto al pubblico secondo i seguenti orari:

Lun-giov
09.00-12.30
14.30-17.00


Resterà invece chiuso dal 19 al 23 agosto

Con l'occasione il CDA e tutto lo staff vi augurano buone vacanze
   
   




Green Line chiama le strutture ricettive

AAA Alberghi, B&B,  Agriturismi, Ostelli, Ristoranti “green”, candidatevi! 

L’azione principale del progetto di cooperazione inter-territoriale e transnazionale Green Line – Integrazione tra risorse naturali, turismo e produzioni locali è la creazione di una offerta turistica rurale focalizzata sul concetto di qualità ambientale. Il progetto prevede un risultato tangibile ed immediatamente fruibile che si sostanzierà in un “Catalogo dinamico dell’offerta coordinata Green” per tutti i territori di progetto. 

Alle strutture ricettive verrà dedicato un capitolo importante di questo catalogo, con l'ambizione di riuscire ad includere le strutture di eccellenza, in termini di attenzione al territorio e sensibilità ambientale. Le strutture segnalate non riceveranno finanziamenti ma otterranno un importante ritorno di immagine e visibilità.

La raccolta di auto-segnalazioni riservata ad Alberghi, B&B,  Agriturismi, Ostelli e Ristoranti verrà aperta ufficialmente per tutti i territori di progetto con un bando il 2 settembre ma chiunque fosse interessato fin d'ora ad approfondire i contenuti del progetto e i requisiti per candidarsi può rivolgersi al GAL GardaValsabbia.

Concorso "Promossi sul campo"

La Rete Rurale Nazionale segnala il Concorso promosso dalla Cia - Confederazione italiana  agricoltori -  rivolto agli under 40 che si siano distinti in innovazione, originalità e coraggio imprenditoriale. I premiati saranno tre, con un premio in denaro pari a 3000 euro più una polizza multirischi Agrinova, di Unipol Assicurazioni. 

Per info


Incipit n. 4 chiude con successo

La Quarta edizione di Incipit, il progetto di mutualità innovativa promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, si è appena conclusa e i numeri confermano il successo di questa iniziativa che si pone l’obiettivo di favorire l'incontro tra i giovani saperi ed il tessuto produttivo locale.
Sono in totale 52 i soggetti che, tra enti, aziende ed associazioni, sono stati coinvolti come partner territoriali e che, complessivamente, hanno proposto ben 57 progetti.
31 i progetti effettivamente andati a buon fine e che hanno visto l’incontro tra domanda ed offerta.
Due progetti sono stati sviluppati in collaborazione con il GAL GardaValsabbia:
·         Sviluppo rurale e turismo sostenibile tra Garda e Vallesabbia: soluzioni per l' integrazione tra le politiche degli enti locali e le iniziative degli operatori economici (Ricercatrice Francesca Bacchetti)
·         Expo 2015: quali opportunità per il territorio gardesano e valsabbino (Ricercatrice Monica Moresco)

Complessivamente la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella è intervenuta a supportare i progetti di ricerca con ben 61 mila euro, erogati attraverso borsa di studio.
Per saperne di più 


IN AGENDA

PROGETTI DI
COOPERAZIONE

 

17-18 settembre
Visita di Studio in Scozia

GAL Highland Leader – West Highland College University
Progetto Landsare

23-26 settembre 
Visita di Studio in Francia
GAL Adour Landes Océanes
Progetto Green Line




GAL GARDAVALSABBIA

Museo della Città
via Brunati 9
25087 Salò (BS)
Tel. 0365-21261

ORARI

Lun-Gio    9am-17pm
Ven          9am-12.30pm

Sportello informativo 
su appuntamento

VISITA IL NOSTRO SITO

www.gal-gardavalsabbia.it

CONTATTA IL GAL
info@gal-gardavalsabbia.it 
Copyright © 2013 Gal Gardavalsabbia, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail poichè hai deciso di iscriverti alle nostre newsletter.


Email Marketing Powered by Mailchimp
non voglio più ricevere la newsletter |