Il Canto del GAL è la newsletter mensile di informazione del GAL GardaValsabbia. N. 4/2013
Follow on Twitter Friend of Facebook

Verso il piano di sviluppo locale 2014-2020


Il 17-18 aprile 2013 a Bruxelles si è svolto il terzo evento annuale LEADER promosso dalla Rete Europea per lo Sviluppo Rurale (RESR). L’evento, dal titolo “Costruire ponti per il futuro”, ha avuto l’obiettivo di sostenere e facilitare l’efficace programmazione dello sviluppo locale di tipo partecipativo al livello nazionale e locale in vista del nuovo piano 2014-2020. Il GAL GardaValsabbia ha preso parte all'evento portando all'attenzione degli esperti il progetto "Green Line", uno dei soli due progetti italiani selezionati come buona pratica.

Punto di forza di Green Line è l’essere un primo importante passo verso la costituzione di un network europeo fra i territori rurali costieri lacustri ma rappresenta anche un modello verso una strategia di sviluppo 2014-2020 che vada oltre i territori, per un’offerta rurale coordinata dell’intera area, anche in vista di EXPO 2015.

Continua a leggere....

ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea ordinaria della società consortile a responsabilità limitata GAL GARDAVALSABBIA è convocata il 24 maggio 2013 alle 17.30 a Gardone Riviera.

L'Assemblea si terrà presso la sala Riunioni di Villa Mirabella, sede della Comunità del Garda, Viale dei Colli, 15.




Gli Agrumi del Garda e i Giardini da terrazzo, LANDSARE fa il pieno a Salò


Grande partecipazione agli incontri dedicati alla valorizzazione delle colture del territorio organizzati nell’ambito del progetto “LANDSARE - Architetture di paesaggio nelle aree rurali europee: un nuovo approccio al disegno dello sviluppo locale” promosso dal GAL GardaValsabbia. La rassegna è organizzata dal GAL con il patrocinio del comune di Salò.

Il 4 aprile si è svolto l’incontro “Gli agrumi del Garda Bresciano”: la coltura del limone e quella più antica del cedro sono attecchite sul Garda grazie al duro lavoro di uomini e donne che coltivano gli agrumi anche a latitudini normalmente considerate non accessibili. Focus della serata è stato capire come tutelare e ripristinare i giardini di limoni, un tempo simbolo della costa bresciana del Benaco, oggi sempre più rari. Per approfondire...

Il 22 aprile è stata invece la volta degli "Orti da terrazzo": un interessante approccio ad una modalità alternativa di coltivare, altamente produttiva, che consente di condensare gli spazi e, a parità di risultati, ridurre dell’80% le dimensioni coltivate, contenendo così proporzionalmente il consumo di terra, acqua, sementi e limitando notevolmente il lavoro necessario. Continua a leggere...
 

INCONTRI

"Paesaggi rurali, 
paesaggi produttivi"
giardini e castagni
protagonisti


I prossimi temi della rassegna saranno i GIARDINI (16 maggio) e il CASTAGNO (29 maggio).

Appuntamento alle 21 a Salò, Sala dei Provveditori.

L'ingresso è libero, si prega di registrarsi. Al termine della rassegna verranno pubblicati gli atti di tutti gli incontri.


Contattaci 


DES, al via gli incontri con i produttori locali


Il progetto Distretto di Economia Solidale sta per entrare nella fase operativa. DES intende sostenere un originale modello di distribuzione organizzata, realizzando una proposta di auto sostenibilità economica di piccoli progetti di sviluppo rurale a livello locale. Il tema centrale del progetto è infatti la competitività innestata sulla sostenibilità ambientale e la solidarietà fra attori del territorio (domanda ed offerta).

Protagoniste del progetto e degli incontri saranno le piccole aziende del territorio, che offrono prodotti artigianali tipici, biologici, di qualità, freschi e genuini, confezionati e trasformati prestando particolari cure all’ambiente, ai sapori ed alle tradizioni, che lavorano con criteri di qualità ed eticità. 
Per saperne di più visita il sito www.deslombardia.it

Presto inizieranno i contatti diretti fra i referenti del GAL GardaValsabbia e i produttori locali, al fine di mappare l'offerta territoriale di prodotti di qualità ed individuare i possibili sbocchi commerciali e le opportunità di business.

I produttori interessati a prendere parte al progetto possono contattare il GAL.

IN AGENDA

il GAL GardaValsabbia partecipa a


07-08/05/2013 - Seminario progetto Landsare
"Tutela, conservazione programmata e valorizzazione turistica del paesaggio"
Reggio Calabria, GAL BATIR


29-31/05/2013 - Conferenza internazionale progetto Green Line
Lago Balaton, Ungheria


GAL GARDAVALSABBIA

Museo della Città
via Brunati 9
25087 Salò (BS)
Tel. 0365-21261

ORARI

Lun-Gio    9am-17pm
Ven          9am-12.30pm

Sportello informativo 
su appuntamento

VISITA IL NOSTRO SITO

www.gal-gardavalsabbia.it

CONTATTA IL GAL
info@gal-gardavalsabbia.it 
Copyright © 2013 Gal Gardavalsabbia, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail poichè hai deciso di iscriverti alle nostre newsletter.


Email Marketing Powered by Mailchimp
non voglio più ricevere la newsletter |