Il Canto del GAL è la newsletter mensile di informazione del GAL GardaValsabbia N. 2/2015
Follow on Twitter Friend of Facebook

Bandi, opportunità, finanziamenti

Si sono aperte nelle scorse settimane nuove opportunità di finanziamento per enti, associazioni e realtà del territorio. Nello specifico segnaliamo:

>>> i bandi 2015 di Fondazione Cariplo, nei settori:
- Ambiente
- Arte e cultura
- Ricerca Scientifica
- Servizi alla persona

>>> i bandi della Fondazione Comunità Bresciana, nei settori:
>>> Vi invitiamo inoltre a tenere sempre controllata la sezione bandi attivi del sito del GAL, dove periodicamente si aprono opportunità di collaborazione per singoli, enti o associazioni.
Nello specifico, è attualmente in corso una Manifestazione di Interesse rivolta agli Istituti Scolastici Superiori del territorio con scadenza 3 marzo 2015.
L’intervento mira a potenziare l’offerta turistica rurale sostenibile ambito ARTISTICO e  CULTURALE a dare un’immediata visibilità alle aree promosse e ai relativi prodotti e servizi.
All'Istituto Scolastico Superiore che sarà designato vincitore della selezione sarà affidato un compenso per la realizzazione del progetto per un importo massimo pari a 20.000,00 euro e un importo minimo pari a 10.000,00 euro (iva esclusa, eventuali oneri previdenziali inclusi), finanziato al 100%.

>>> Cliccando sulle immagini verrete invece rimandati alle opportunità di finanziamento segnalate da Regione Lombardia e Rete Rurale Nazionale.




 

 

Anche il Gal nella piattaforma digitale di EXPO  

E015  è un ambiente digitale di cooperazione nato con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel periodo di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.
Attraverso E015 digital ecosystem ogni aderente (azienda, ente, associazione, …) può:
- mettere a disposizione un proprio contenuto informativo che si desidera rendere visibile all’interno dell’ecosistema digitale (esponendo un «servizio E015») affichè possa essere utilizzato all'interno delle applicazioni predisposte dagli altri soggetti partecipanti a E015;

- utilizzare contenuti informativi – condivisi da altri soggetti all’interno dell’ecosistema digitale – per la realizzazione o l’estensione di soluzioni software per i propri utenti finali (realizzando una «applicazione E015»).

Web e turismo rurale

2 corsi gratuiti per gli aderenti a Green Line

Il GAL GardaValsabbia organizza 2 corsi di formazione gratuiti, rivolti agli aderenti al progetto Green Line, dedicati ad approfondire le potenzialità del web per la promozione turistica, con particolare riferimento al portalewww.gardagreentourism.eu

I corsi si rivolgono in prima battuta alle struttture ricettive, con un approfondimento sull'utilizzo del portale di prenotazione on line in collaborazione con i tecnici di Buckly. Durante le serate verranno però affrontati anche l'ABC della promozione on line (reputazione on line, i siti di opinioni, etc.) e una panoramica sull'utilizzo dei social. Tutti gli aderenti al progetto sono comunque i benvenuti. 

La partecipazione al corso è libera e gratuita per gli aderenti al progetto Green Line. Per iscrizioni scrivi al GAL entro il 05 marzo 2015

2 date disponibili:
 
MARTEDI 10 MARZO ore 17.30-20.00
Sede GAL GardaValsabbia - Barbarano - Salò


MERCOLEDI' 11 MARZO ore 17.30-20.00
Sede Comunità Montana di Valle Sabbia - Vestone

gardagreentourism.eu portale turistico dedicato alla promozione del turismo rurale e al progetto Green Line è sempre più social e interattivo. Visita la sezione "Trova la vacanza che fa per te" dove sono disponibili molti nuovi suggerimenti di itinerari e percorsi per scoprire i nostri territori. E' stata potenziata anche la parte social e il calendario eventi, aggiornato con i principali appuntamenti sul Garda e la Valle Sabbia.

Segnalaci le tue iniziative
 

   

Scarica la App

 

Gli studenti assaggiano il gusto del territorio

Giovedì 26 Febbraio 2015 nell'ambito di Terra! Festival dei Territori Rurali il Gal GardaValsabbia ha incontrato  due classi V dell’IIS A. Mantegna di Brescia.

L’appuntamento ha offerto l’occasione per presentare il  progetto di turismo rurale integrato Green Line ed il progetto #Assaggia il tuo territorio, vincitore del bando a sostegno della creatività giovanile volto a valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali.



Attraverso un percorso interattivo le studentesse e gli studenti sono stati condotti alla scoperta delle risorse del territorio dell’Alto Garda e della Valle Sabbia seguendo le seguenti categorie: natura e ambiente, tradizione e artigianato, sport ecocompatibili e prodotti enogastronomici.

Durante la seconda parte della mattinata alla classi è stata offerta la possibilità di entrare direttamente in contatto con due produttori locali, rispettivamente Valerio e Marisa Giacomini dell’Azienda Agricola Giacomini e Sara Rizzardini dell’Azienda Agricola Bio Biò, dei quali è stato possibile ascoltare le storie e le motivazioni oltre che degustarne i prodotti: un’esperienza importante capace di coniugare le tematiche green e della ruralità con il sempre più  crescente turismo di matrice enogastronomica.

Un ringraziamento particolare a Daniela Confortini dell’Osteria Tirabusù che ha ospitato l’evento ed ha offerto un contributo esemplare di ristorazione in grado di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale. 
 

Programma Spazio Alpino 2014-2020 – Infoday

5 marzo dalle 10 alle 13 presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli Si segnala che alla nuova Programmazione sono ammessi a partecipare anche i privati.
Per iscriversi all'evento cliccare sul seguente link
Scarica il Programma della giornata
 

Smartmeetings - Capire la città del futuro

Brescia, 25 febbraio, 4 e 11 marzo 2015, ore 17.00-19.00

Si svolgeranno presso il Museo di Santa Giulia tre incontri con i protagonisti dell’innovazione urbana locale, regionale, nazionale ed europea. Gli eventi vogliono offrire ai cittadini e alle imprese gli strumenti per cogliere le opportunità del cambiamento in atto.
Per maggiori info clicca qui

GAL GARDAVALSABBIA

Via Mulino Vecchio, 4
25087 Salò (BS)
Tel. 0365-21261

ORARI

Lun-Gio    9am-17pm
Ven          9am-12.30pm

Sportello informativo 
su appuntamento

VISITA IL NOSTRO SITO

www.gal-gardavalsabbia.it

CONTATTA IL GAL
info@gal-gardavalsabbia.it 


Copyright © 2015 Gal Gardavalsabbia, All rights reserved.

Ricevi questa e-mail poichè hai deciso di iscriverti alle nostre newsletter.

 
Email Marketing Powered by Mailchimp
non voglio più ricevere la newsletter |