Il Canto del GAL è la newsletter mensile di informazione del GAL GardaValsabbia. N. 9/2013
Follow on Twitter Friend of Facebook

Nuovo riconoscimento internazionale per Green Line

Il progetto di sviluppo verde e sostenibile del lago di Garda e il suo entroterra è diventato un esempio in Europa. Dopo aver ottenuto numerosi consensi e riconoscimenti, Green Line  ha ricevuto la Medaglia dell’Assemblea Nazionale francese. L’importantissima onorificenza, simbolo dell’enorme considerazione di cui il progetto gode in Francia, è stata consegnata il 27 settembre nelle mani di Andrea Crescini, presidente del GAL GardaValsabbia, capofila del progetto Green Line e di Mirko Frapporti, vice-presidente del GAL Baldo Lessinia durante la visita istituzionale in occasione dell’adesione del GAL Adour Landes Océanes (Aquitania) all’iniziativa.
Dopo l’Ungheria, è ora il GAL Adour Landes Océanes (Aquitania) il nuovo partner internazionale del progetto. Dal 24 al 27 settembre una delegazione guidata dal GAL GardaValsabbia si è infatti recata oltralpe per ufficializzare l’ingresso di questo nuovo importante attore nell’ambizioso programma di promozione dei territori rurali. 

SCADENZA BANDO STRUTTURE RICETTIVE


Si ricorda che la manifestazione di interesse riservata alle strutture ricettive che intendono aderire al progetto Green Line chiuderà il 4 ottobre 2013.

Tutti gli interessati possono contattare il GAL per maggiori informazioni. 





Italia e Scozia unite sotto il segno di Landsare


Sono le foreste il filo conduttore che unisce il nostro territorio alle Higlands scozzesi: il 17 e 18 settembre rappresentanti dei GAL italiani coinvolti nel progetto di Cooperazione Landsare si sono recati nell'isola di Skye per una due giorni dedicata al turismo avventura "slow", alla scoperta in particolare dei territori boschivi e delle coste.

Ora è la volta di ricambiare l'ospitalità: due diverse delegazioni di esperti forestali scozzesi saranno ospiti del GAL GardaValsabbia rispettivamente il primo e 2 ottobre e il 20 e 21 ottobre. Obiettivo della visita studiare la nostra gestione forestale, considerata fra le più all'avanguardia. E' particolarmente qualificante la presenza del Consorzio forestale "Terra fra i 2 laghi", di imprese boschive e - più in generale - di una compartecipazione pubblico-privata che ha permesso di raggiungere risultati d'eccellenza.

Il "gemellaggio" è patrocinato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dalla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano. I due presidenti, Giovanmaria Flocchini e Davide Pace, incontreranno personalmente le delegazioni. Queste visite saranno auspicabilmente il presupposto per una positiva collaborazione su progetti futuri, anche in vista della nuova programmazione 2014-2020.

TAVOLO DI LAVORO

"La fabbrica del bosco"

L'incontro, che si terrà in sede GAL (via Brunati 9 Salò) il 14 ottobre alle ore 9.30 è rivolto a esperti di Provincia di Brescia, Regione Lombardia, ERSAF, Comunità Montane, Consorzi Forestali e referenti di imprese boschive e professionisti del settore. I successivi incontri del tavolo verranno segnalati a seguire.


Per info


Ottobre di incontri in sede GAL


A partire da giovedì 3 ottobre prenderà il via un ciclo di incontri rivolti alle associazioni del territorio per presentare il progetto Green Line e raccogliere adesioni e suggerimenti per costruire insieme il catalogo di proposte "verdi" per l'area Garda-Valsabbia.

Gli incontri sono stati suddivisi per area di attività/interesse, ecco il calendario:
  • 3 ottobre: sport
  • 10 ottobre: cultura
  • 17 ottobre: prodotti locali
  • 23 ottobre: natura/ambiente
  • 24 ottobre: ricettività (alberghiera e ristorazione)

Tutti gli incontri si terranno in sede GAL (via Brunati 9) alle ore 18.30. Ogni serata si concluderà con un piccolo rinfresco a base di prodotti locali.

Per richiedere informazioni o confermare la propria presenza scrivere al GAL

IN AGENDA


01/10/2013 Milano - Sede Regione Lombardia

Incontro progetto DES per la definizione del calendario dei mercati rurali a Milano, vetrina per i produttori del territorio

21/10/2013 Salò
Conferenza stampa gemellaggio Italia-Scozia, con la partecipazione delle 2 Comunità Montane

GAL GARDAVALSABBIA

Museo della Città
via Brunati 9
25087 Salò (BS)
Tel. 0365-21261

ORARI

Lun-Gio    9am-17pm
Ven          9am-12.30pm

Sportello informativo 
su appuntamento

VISITA IL NOSTRO SITO

www.gal-gardavalsabbia.it

CONTATTA IL GAL
info@gal-gardavalsabbia.it 
Copyright © 2013 Gal Gardavalsabbia, All rights reserved.
Ricevi questa e-mail poichè hai deciso di iscriverti alle nostre newsletter.


Email Marketing Powered by Mailchimp
non voglio più ricevere la newsletter |