Copy
Bacheca dicembre   12 /2018
tante proposte, aggiornamenti e novità da MCF
Guarda mail nel browser
Non desidero più ricevere
MCF NAZIONALE

NEWS DI DICEMBRE

Jean Tonglet, impegnato nel Movimento ATD QuartMonde da quarant'anni, ha chiuso con un intervento emozionante le tre intense giornate dell’evento di Prophetic Economy svoltosi ad inizio novembre a Castelgandolfo. Jean, che aveva recentemente incontrato alcuni residenti del quartiere periferico di Tor Bella Monaca a Roma, ascoltando le loro storie ed i loro problemi, racconta la sua preoccupazione per quello che avrebbe potuto dire a queste persone dopo il convegno, temendo che l’evento di Castelgandolfo rimanesse, per dirla con De André: alto sulle periferie, chino e distante sulla povertà. (continua la lettura)

Prophetic Economy
2/4 novembre 2018 Roma


"Il nostro mondo affronta una crisi ecologica e sociale. I cambiamenti climatici e l'aumento della disuguaglianza sono alimentati da strutture economiche ingiuste, politiche a breve termine e pratiche di aiuto obsolete. Tante persone in tutto il mondo CREDONO appassionatamente nello sviluppo umano e nella sostenibilità, LAVORANO instancabilmente per cambiare le regole e chiedere giustizia. E' tempo di METTERCI INSIEME ed essere più della somma delle parti."

Discorso di apertura Luigino Bruni  ( leggi)

Discorso di Tonglè ATD Quarto Mondo (leggi)



ALCUNE SUGGESTIONI

...con gli occhi di una giovane di MCF:  leggi l'articolo di Maria Scaglia

Leggi l'articolo di Cecilia Nicolai

Leggi l'articolo di  Luigi Giairo e Gabriella Mazzotti

2 novembre 2018 
Bruno Volpi iscritto al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano

Queste le parole con cui è stato ricordato:
"Bruno Volpi fondatore con la moglie Enrica della Comunità di famiglie di Villapizzone nel 1978 e in seguito di diverse esperienze gemelle in Italia, è stato un luminoso testimone del Vangelo e dei valori ambrosiani di accoglienza, solidarietà e attenzione al bene comune. Le decine di famiglie milanesi e non milanesi che hanno vissuto l'esperienza di condivisione a Villapizzone hanno generato e diffuso a Milano e altrove il valore della genitorialità nella comunità civile, e sviluppato modelli e percorsi educativi di particolare efficacia nel contesto della città contemporanea. Con la fondazione dell'Associazione Comunità e Famiglia ha esteso l'esperienza milanese a 35 Comunità e 45 gruppi di condivisione in tutta Italia. La sua opera e la sua testimonianza rappresentano esemplarmente il primato che Milano assegna all'educazione, al senso di comunità, alla condivisione
." 

DAI TERRITORI
 

Agorà regionale dell’Emilia-Romagna
FIDARSI E’ BENE, NON FIDARSI E’……

Era la prima volta che la comunità Camminando (Fidenza) si cimentava nell’organizzazione di una Agorà regionale. Era la prima volta che si cercava, dopo anni, di coinvolgere tutte, anche se poche, le realtà esistenti in regione. Perciò, come in ogni prima volta c’era un po’ d’ansia. Ci sarà partecipazione? Abbiamo dimenticato qualche cosa? Quanti sono gli iscritti? E i bambini? …

Una sola iscrizione formale, ma tanti hanno promesso che verranno!

Ma quando si dice fiducia! (continua a leggere)

Agorà Nodo  Brianza- Lombardia
MA CHE BELLE LE MOLLETTE!

...ovvero i panni puliti si stendono all’Agorà.

Con compunzione eco-biologica Valeria di Nembro ci ha tenuto a segnalare quanto il gadget che ognuno si sarebbe portato a casa come ricordo, delle gioiose mollette per i panni appunto, delicatamente colorate ed opportunamente griffate con il logo della giornata, potessero ricordare a tutti noi il bello di quel nostro condividere, insieme alla praticità anticonsumistica di un oggetto che non sarebbe andato direttamente nel cestino, pur differenziato. E un po’ così dovrebbe essere ogni nostro ritrovarci: un qualcosa che pare, ed è, quotidiano, ma colorato, pur non in modo squillante ed aggressivo, e comunque ti porti a casa ed utilizzi per tenere su i pensieri ed i vissuti quotidiani.

(continua a leggere)

IMMAGINI DALL'AGORA' DEL LAZIO
LIMBIATE- Lombardia

“Verso un altro altrove”: il racconto – 26 ottobre 2018, Comunità “Il Montebello” (Limbiate)

“Noi passerem la notte sotto la luna piena...”. La serata si apre con queste parole cantate a cappella e sullo sfondo un’immagine notturna di un mare mosso. Noi invece siamo comodamente seduti al coperto insieme ai partecipanti alla serata, mentre le canzoni (interpretate da una band intergenerazionale – dall’adolescente al nonno, passando per giovani dentro e fuori – messa insieme apposta per l’occasione) ci trasportano in mezzo a storie di viaggi a volte difficili, pericolosi, temerari, carichi di speranza ma anche di angoscia. Storie di migrazioni e di persone (non chiamiamoli migranti perché altrimenti appiccichiamo loro un’etichetta ed una categoria), storie che potrebbe raccontare chiunque di noi ma che cambiano se nasci in una parte “fortunata” del mondo che ti concede libertà di partire o in posto dove c’è fame, guerra, povertà. Ecco dunque che le canzoni mettono insieme chi è partito e chi è arrivato, migranti di ieri e di oggi, partiti DA e partiti VERSO l’Italia ma non solo. Il gusto un po’ amaro del viaggio cantato si è alternato al gradevolissimo gusto dei cibi internazionali, cucinati per l’occasione da alcuni amici della comunità provenienti da dieci diversi Paesi.

APPUNTAMENTI

Comunità Raggio di sole                Casa di Preghiera e di Esercizi

Continuano gli incontri presso la Comunità Raggio di Sole di Pasturo (LC).
prossimo incontro:

15-16 dicembre: "vedere" don Raffaele Stucchi
Per scaricare il volantino con le informazioni: https://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/files/2011/04/Volantino-CRdS-18-19.pdf

Maggiori informazioni e prenotazioni telefonando a Elena e Giorgio Marazzi al n° 329.7365748.

MCF ha un punto d'incontro
con abiti usati in ottimo stato.

Puoi venirci a trovare in via Soderini
Per informazioni chiama il 3334741314

Visita il sito completo www.comunitaefamiglia.org
Per le pubblicazioni sulla Bacheca scrivere a: bachecamcf@comunitaefamiglia.org


mcf segreteria, piazza Villapizzone 3 Milano
 Tel./fax: 02 3925391
mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org
 

Informativa per il trattamento dei dati personali (d. lgs n. 196 del 30/6/2003- la normativa è stata aggiornata secondo il regolamento UE2016/679). La informiamo che i Vs dati ci sono pervenuti direttamente dalla Vs persona, pertanto ci riteniamo autorizzati al loro utilizzo. desideriate non ricevere altre nostre informative è sufficiente darcene comunicazione, inviando la richiesta all’indirizzo: bachecaMCF@comunitaefamiglia.org. 

Si precisa inoltre che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso esclusivo del destinatario. Se il messaggio fosse pervenuto per errore, la invitiamo a eliminarlo senza inoltrarlo ad altri, dandocene comunicazione. Grazie.

Copyright © 2018 Mondo di Comunità e famiglia, All rights 






This email was sent to <<Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Mondo di Comunità e famiglia · P.zza VIllapizzone, 3 · Milano, MI 20156 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp