Copy

newsletter EcoGeo

 


FOCUS:  nuovo patentino per l'uso professionale dei fitofarmaci


Con D.M. 22/01/14 è stato emanato il Piano d'Azione Nazionale (PAN) sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Tra le varie novità, il PAN ha introdotto, a partire dal 26 novembre 2014, il nuovo sistema di formazione propedeutico al rilascio ed al rinnovo dei patentini.

A partire dal 26 novembre 2015 il possesso del Certificato di abilitazione (“patentino”) sarà obbligatorio per acquistare ed utilizzare tutti i prodotti fitosanitari ad USO PROFESSIONALE, indipendentemente dalla classificazione di pericolo.

Chi ha l’obbligo di conseguire il patentino?
Tutti coloro che acquistano e/o manipolano (conservazione, preparazione della miscela, distribuzione, pulizia delle irroratrici ecc.) prodotti fitosanitari.
Quindi:

  • Utilizzatori (agricoli ed extra-agricoli)
  • Distributori
  • Consulenti in materia di difesa fitosanitaria


Come averlo?
Il patentino può essere ottenuto solo da persone maggiorenni, frequentando apposito corso di formazione della durata di ore 20 per gli utilizzatori e 25 per i distributori e i consulenti previa superamento di un esame finale a cura dell’Autorità territorialmente competente in materia di agricoltura.  
E’ previsto l’esonero dalla frequenza del corso di formazione per i soggetti in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di diploma di laurea (anche triennale) nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie; costoro dovranno comunque sostenere l’esame finale a cura dell’Autorità competente.

Per quanto tempo è valido?
Il certificato di abilitazione è valido cinque anni dalla data di rilascio. Al termine di tale periodo, l’aggiornamento dell’abilitazione sarà rilasciato a seguito di attestazione di frequenza (“Attestato di aggiornamento”) al corso od alle iniziative di aggiornamento (12 ore) per tutti, in possesso o meno dei titoli di studio sopra elencati.
 


Collegamenti:
Ministero dell'ambiente
Regione Emilia-Romagna: Guida al patentino 
 



Per ricevere maggiori informazioni  puoi  contattare i nostri tecnici: