Copy
ESTATE 2016
GENERALE
La UITA e la CES condannano il colpo militare in Turchia

La UITA e la CES condannano con forza il tentato colpo militare del 15 luglio in Turchia. In un paese che chiaramente manca di regole democratiche e non rispetta i diritti umani fondamentali, è più che probabile che la situazione peggiori ulteriormente.Per saperne di piu'
 Il CETA presentato come un accordo misto

Il 5 luglio il Commissario per il Commercio Cecilia Malmström ha presentato il CETA come un accordo misto, indicando che il testo deve essere approvato non solo del Consiglio e dal Parlamento europeo, ma anche dai parlamenti dei 28 Stati membri. 
Dopo gli sforzi dell' EFFAT, dell'EPSU e della CES per fare pressione sui governi nazionali sulla questione, il movimento sindacale accoglie con favore questa decisione ma ribadisce la sua opposizione all'accordo e le sue preoccupazioni in materia di servizi pubblici, ICS e diritti dei lavoratori.
ALIMENTAZIONE
Svendere la fattoria: il TTIP consegna il mercato della carne in mano alle grandi multinazionali

Il 12 luglio il Parlamento europeo, lo IATP (Istituto per le Politiche Agricole ed il Commercio), la Arbeitsgemeinschaft bäuerliche Landwirtschaft e.V. (AbL), Compassion in World Farming (CIWF) e PowerShift hanno reso noto un nuovo rapporto che documenta come il Partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) metta tutto il potere in mano all'industria globale della carne minando le aziende familiari. Estelle Brentnall dell'EFFAT ha partecipato al dibattito esaminando in particolare come il TTIP eroderebbe gli standard del lavoro europei, innescando una spirale al ribasso nelle condizioni di lavoro e salariali in Europa. Per saperne di più
TURISMO
La coalizione dei sindacati sostiene l'indagine della Commissione europea contro McDonald's.

Il 4 agosto 2016, per conto della coalizione sindacale internazionale, che rappresenta 32 milioni di lavoratori in Europa, EFFAT, SEIU ed EPSU hanno inviato una lettera comune al registro degli aiuti di Stato della Commissione europea. La lettera esprime il sostegno del movimento sindacale all'inchiesta formale dello scorso anno sul trattamento fiscale di cui gode McDonald's in Lussemburgo. Nella lettera la coalizione presenta fatti e osservazioni in merito alla dominanza di mercato dell'azienda e alla sua struttura fiscale.
AGRICOLTURA
Rendere più sicuro il lavoro agricolo
 
“In Europa e in tutto il mondo il lavoro agricolo è una delle professioni più pericolose rispetto a tutti gli altri settori. In nessun altro settore incidenti e malattie sono altrettanto comuni. Per migliorare la salute e la sicurezza nel nostro settore, occorre una maggiore cooperazione”, ha detto Antonio PERIANES, Presidente della sezione Agricoltura dell'EFFAT, nel presentare la proposta di un nuovo progetto dell'EFFAT. Con questo progetto, l'EFFAT intende fare progressi in materia di salute e sicurezza lavorando insieme ai datori di lavoro. Occorre creare nuovi osservatori nazionali per i disordini muscoloscheletrici. Altre tematiche riguardano la protezione degli impianti, l'uso di macchine e attrezzature, e il lavoro solitario, specialmente nella silvicoltura. La Salute e Sicurezza dovrebbe essere rafforzata nel quadro di una cooperazione tra numerosi partner. L'EFFAT mira a collaborare con nuovi partner sui sistemi di sicurezza sociale.
COMPAGNIE TRANSNAZIONALI
Aggiornamernti sul CAE SABMiller

Il CAE SABMiller, assistito dall'EFFAT, si è riunito dall'11 al 13 luglio. Durante la riunione un rappresentate della direzione di ABInbev ha fornito un aggiornamento sull'acquisizione e sul disinvestimento delle attività SABMiller in Europa Centro-orientale. Alla riunione è stato deciso che il CAE SABMiller resterà in funzione fino alla firma di nuovi accordi con il/i potenziale/i acquirente/i. Inoltre, i membri del CAE saranno consultati sulla vendita delle birrerie in Europa Centro-orientale. Saranno assistiti da Syndex e potranno incontrare il/i potenziale/i acquirente/i. I principali contatti in questa procedura sono Enrico Somaglia (rappresentante EFFAT) e Attila Saray (attuale vicesegretario). I rappresentanti delle Isole Canarie entreranno nel CAE ABInbev. Si è quindi deciso che a seguito del cambiamento i rappresentanti dell'attività PGM lasceranno il CAE SABMiller e avvieranno negoziati con Asahi per l'istituzione di un nuovo CAE.
Prossime riunioni EFFAT
Volete sempre essere al corrente delle nostre attivita?
Avete delle proposte per la prossima edizione?
 Non perdete il prossimo numero!
Iscrivetevi alla nostra Newsletter 
qui !
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Email
Email
Copyright © |2015|  EFFAT |
All rights reserved.

EFFAT is the European Federation of Trade Unions in the Food, Agriculture and Tourism sectors. As a European Trade Union Federation representing 120 national trade unions from 35 European countries, EFFAT defends the interests of more than 2.6 million members towards the European Institutions, European employers’ associations and transnational companies. EFFAT is a member of the ETUC and the European regional organization of the IUF.